Archivio eventi

“Un libro in Galleria”

martedì 30 aprile 2002
Ore 19.00
Galleria Contrasti - Via Ognissanti
La Galleria CONTRASTI di Trani inaugura un nuovo programma di comunicazione "un libro in Galleria" con un'ospite di prestigio :
ANNA D'ELIA in occasione della pubblicazione del suo nuovo libro DIARIO DEL CORPO frammenti, immagini,connessioni tra il sé e il mondo Edizioni Unicopli Milano 2002.
L'opera e la figura della scrittrice e studiosa sarà introdotta dal critico d'arte contemporanea e giornalista Maria Vinella , con un intervento di Marina Triggiani.
La trattazione dei temi del libro sarà messa in relazione con le opere dell'artista pugliese Milena Sergi attualmente presente in Galleria con una mostra personale dal titolo "L'origine del mondo", per un excursus su "l'immagine del corpo nell'arte".
Una lettura di brani tratti dal libro completerà la presentazione.

Anna D'Elia
Diario del Corpo
Frammenti, immagini, connessioni tra il sé e il mondo

Unicopli, Milano 2002.

L'ipotesi che il libro propone è quella di valorizzare i piccoli mutamenti dell'io che rischiano di diventare invisibili sullo sfondo delle grandi mutazioni in atto. Tra le pieghe del corpo ritrovato emerge la possibilità di sperimentare una scrittura e un pensiero in cui emozione e ragione non siano più separate. La scrittura alterna frammenti narrativi, citazioni e testi teorici, in cui la storia personale dell'io narrante si confronta con alcune grandi narrazioni che hanno eletto il corpo a protagonista: le teorie sul genere, la biogenetica, la cybercultura, la body art.

Breve curriculum Anna D'Elia

docente di Pedagogia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Bari, insegna Percezione e Comunicazione Visiva alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari. Collabora con la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari. Fa parte del direttivo SIL( Società Italiana delle letterate). Tra i suoi libri recenti Fotografia come Terapia, Meltemi, Roma, 1999, a scuola di città (a cura di), Progedit, Bari, 2000.

© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.