Archivio eventi

Verso La Contea | Sotto il segno di Tolkien

giovedì 10 luglio 2003
Dal 10 al 13 luglio
Monastero di Colonna
Letteratura, cinema, arte, tradizione e folklore.
Tutto in un'unica manifestazione, che si tiene a partire da oggi e sino al 13 luglio a Trani, nella suggestiva cornice del Monastero di Colonna.
E' "Verso la Contea - Sotto il segno di Tolkien", evento organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana in collaborazione con il Comune di Trani.

Per quattro giorni sarà allestita una mostra composta da un centinaio di opere tra quadri originali e stampe e da alcune centinaia di oggetti legati al mondo creato da Tolkien e al film, la più grande mostra tolkieniana mai portata nel Sud Italia. Nel cortile esterno del Monastero saranno, inoltre, proiettati, all'aperto, i primi due episodi del film, "La Compagnia dell'Anello" e "Le due torri", mentre il terzo giorno si terrà un concerto di musica celtica. Ma il vero piatto forte sono le conferenze, che si terranno ogni giorno nel salone del Monastero.

Vi parteciperanno, fra gli altri, il presidente della Società Tolkieniana Italiana, Paolo Paron, due dei principali doppiatori italiani del film, l'attore Pino Insegno (Aragorn) e Francesco Vairano (Gollum), importanti giornalisti e scrittori, un funzionario della Medusa Film, che annuncerà in anteprima nazionale una novità sul terzo episodio del film, e in ultimo, ma non certo per importanza, l'Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia, Peter Bennett, che parteciperà ad un incontro incentrato proprio sull'affascinate paese oceanico (set del film, dove è stata scenografata la famosa Terra di Mezzo) e coglierà l'occasione per avviare contatti di carattere economico e turistico con istituzioni e operatori commerciali della Puglia, al fine di avviare una proficua collaborazione con la Nuova Zelanda (in programma ci sono anche una visita al Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto e al presidente della Fiera del Levante Luigi Lobuono).

MAGGIORI INFORMAZIONI IN QUESTO ARTICOLO
Prossimi eventi a Trani
Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio" lun 9 febbraio Riforma della Giustizia: Trani al centro del dibattito verso il Referendum, oggi in Biblioteca "G. Bovio"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.