senatore Boccia
senatore Boccia

Referendum Giustizia e Amministrative in Puglia: la posizione di Francesco Boccia e del PD

L'intervista al Presidente dei Senatori del PD alle Vecchie Segherie di Bisceglie

La primavera politica pugliese del 2026 si aprirà con i cittadini alle urne sia per il Referendum sulla Giustizia sia, poco dopo, per le elezioni amministrative. Il 22 e 23 marzo, infatti, cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi su una proposta di riforma costituzionale che prevede la separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici. La proposta, avanzata dal governo ha generato un acceso dibattito, con schieramenti netti tra favorevoli e contrari.

In tal senso, il Partito Democratico ha assunto una posizione chiara contro la riforma e il tentativo di smantellare l'equilibrio costituzionale tra i poteri dello Stato. Francesco Boccia, presidente dei Senatori del PD, ha ribadito la linea del partito ai microfoni del VivaNetwork, durante la presentazione del libro di Emanuele Trevi alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Boccia ha sottolineato senza mezzi termini che votare "no" non è soltanto una scelta politica, ma un atto di difesa della Costituzione e dell'equilibrio tra i poteri dello Stato.


Secondo il Partito Democratico, la riforma proposta dal governo non risolve i veri problemi del sistema giudiziario italiano: «Non migliora l'efficienza dei processi, non incide sulla loro durata, non innalza la qualità delle decisioni e non interviene su passaggi procedurali che, già oggi, risultano largamente inefficaci».

Parallelamente al Referendum, il Partito Democratico si prepara a una battaglia anche sul fronte delle elezioni amministrative in alcuni comuni della Puglia: «Lavoreremo per confermare l'ottima sindaca di Andria e per portare il centrosinistra a vincere anche a Minervino e Trani», ha aggiunto Boccia.

«La politica è partecipazione. Ai giovani dico di cimentarsi, perché è vita quotidiana e, se non vi occupate di politica, la politica lo farà per voi», è il messaggio conclusivo. Un invito a tutti i cittadini e, soprattutto alle nuove generazioni, a interessarsi attivamente alla politica e a non essere semplici spettatori.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.