amiu
amiu
Cronaca

Assunzioni Amiu, il gip accoglie la richiesta di archiviazione per Guadagnuolo e Ruggiero

Restano indagati invece per il fondo post gestione della municipalizzata e potrebbero non essere i soli

Nuovi risvolti nell'ambito della decisione sull'opposizione alla richiesta di archiviazione per l'accordo sindacale che, il 30 dicembre 2015, portò all'assunzione di 10 lavoratori Amiu e per il cosiddetto fondo post gestione della municipalizzata. Il gip Lucia Anna Altamaura, in particolare, ha accolto la richiesta di archiviazione del procedimento relativamente alla posizione degli indagati Alessandro Guadaguolo e Antonio Ruggiero in ordine alle condotte lamentate circa l'assunzione dei lavoratori in Amiu. Il pm, Valentina Botti, aveva sottoposto il fascicolo alla Corte dei Conti che, tuttavia, ancora non si è espressa in merito.

È stata, invece, rigettata la richiesta di archiviazione in ordine alle ulteriori condotte contestate a Guadagnuolo (ex amministratore Amiu), relativamente all'utilizzo dei fondi post gestione relativi alla discarica in contrada Puro Vecchio. Il gip, in virtù degli esiti delle attività di indagine e delle acquisizioni dei documenti, necessita provvedere ad approfondimenti investigativi, al fine di comprendere se ci siano anche ulteriori pubblici ufficiali responsabili della non corretta gestione del fondo post-gestione.

L'opposizione alla richiesta del pubblico ministero Valentina Botti era stata promossa dai consiglieri comunali Aldo Procacci e Maria Grazia Cinquepalmi del Movimento "Trani A Capo". Il 14 novembre avevano discusso sia l'avvocato Claudio Papagno, legale di Procacci e Cinquepalmi, che i difensori dei due indagati: Alessandro Guadangolo, ex amministratore Amiu (avv. Giancarlo Chiariello) ed il suo predecessore Antonello Ruggiero (avv. Mario Malcangi).
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Processione Addolorata, giovedì si conferisce tra le 20 e la mezzanotte Istruzioni alla cittadinanza in occasione delle processioni
Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Secondo trattamento antilarvale dell'Amiu previsto per il 2 aprile prossimo Gli interventi avverranno con prodotti a basso impatto ambientale
Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Raccolta rifiuti e spazzamento stradale, possibili disagi giovedì 7 Indetto uno sciopero dai sindacati del comparto ambientale
Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» Assoluzioni processo discarica, Zecchillo: «Giustizia e verità hanno trionfato» «Ho agito sempre nell’interesse dell’AMIU, della nostra Città e del bene comune»
1 Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Amiu agli automobilisti: «Più comprensione nei confronti dei lavoratori» Giordano: «Chiedo a tutti i cittadini di essere tolleranti e comprensivi nei confronti dei lavoratori che per ragioni di servizio dovessero causare soste momentanee»
1 Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Amiu somministra agli utenti questionario Customer Satisfaction Nei prossimi giorni si potrebbe essere contattati telefonicamente dall'azienda
In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani In aumento la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Trani Raggiunta la media annua del 76,73% nel 2023 (gennaio-dicembre 2023)
8 Villa Bini, ridotta a discarica ancora una volta Villa Bini, ridotta a discarica ancora una volta Continuano incessanti le segnalazioni dei cittadini per una situazione in stallo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.