amiu
amiu
Cronaca

Assunzioni Amiu, il gip accoglie la richiesta di archiviazione per Guadagnuolo e Ruggiero

Restano indagati invece per il fondo post gestione della municipalizzata e potrebbero non essere i soli

Nuovi risvolti nell'ambito della decisione sull'opposizione alla richiesta di archiviazione per l'accordo sindacale che, il 30 dicembre 2015, portò all'assunzione di 10 lavoratori Amiu e per il cosiddetto fondo post gestione della municipalizzata. Il gip Lucia Anna Altamaura, in particolare, ha accolto la richiesta di archiviazione del procedimento relativamente alla posizione degli indagati Alessandro Guadaguolo e Antonio Ruggiero in ordine alle condotte lamentate circa l'assunzione dei lavoratori in Amiu. Il pm, Valentina Botti, aveva sottoposto il fascicolo alla Corte dei Conti che, tuttavia, ancora non si è espressa in merito.

È stata, invece, rigettata la richiesta di archiviazione in ordine alle ulteriori condotte contestate a Guadagnuolo (ex amministratore Amiu), relativamente all'utilizzo dei fondi post gestione relativi alla discarica in contrada Puro Vecchio. Il gip, in virtù degli esiti delle attività di indagine e delle acquisizioni dei documenti, necessita provvedere ad approfondimenti investigativi, al fine di comprendere se ci siano anche ulteriori pubblici ufficiali responsabili della non corretta gestione del fondo post-gestione.

L'opposizione alla richiesta del pubblico ministero Valentina Botti era stata promossa dai consiglieri comunali Aldo Procacci e Maria Grazia Cinquepalmi del Movimento "Trani A Capo". Il 14 novembre avevano discusso sia l'avvocato Claudio Papagno, legale di Procacci e Cinquepalmi, che i difensori dei due indagati: Alessandro Guadangolo, ex amministratore Amiu (avv. Giancarlo Chiariello) ed il suo predecessore Antonello Ruggiero (avv. Mario Malcangi).
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
1 Conferimento rifiuti, avviati dall'Amiu i controlli a tappeto in città Conferimento rifiuti, avviati dall'Amiu i controlli a tappeto in città In pochi giorni le attività di controllo hanno consentito di individuare circa 40 illeciti
Discarica e raccolta differenziata, a Trani l'assessore regionale all’Ambiente Stea Discarica e raccolta differenziata, a Trani l'assessore regionale all’Ambiente Stea Elogiato l’impegno di Amiu:  «Un percorso da rilanciare con forza nella direzione della sostenibilità ambientale»
Ritiro gratuito di cartoni: sottoscritto accordo tra sindaco, Amiu e Cta Trani Ritiro gratuito di cartoni: sottoscritto accordo tra sindaco, Amiu e Cta Trani De Marinis: «Contribuisce a far aumentare la percentuale di raccolta differenziata in città»
«Amiu Trani non subentrerà a Sia», il sindaco Bottaro rompe il silenzio «Amiu Trani non subentrerà a Sia», il sindaco Bottaro rompe il silenzio Scongiurata l'ipotesi di subentro nella gestione del servizio di igiene urbana in sei Comuni della provincia di Foggia
Concorso Amiu, pubblicati gli esiti delle prove preselettive Concorso Amiu, pubblicati gli esiti delle prove preselettive Gli elaborati potranno essere consultati da ciascun candidato accedendo con le proprie credenziali
Amiu, sono online gli esiti delle prove preselettive Amiu, sono online gli esiti delle prove preselettive Pubblicati i punteggi di tutti i candidati
1 Operazione Amiu-Sia, Santorsola difende l'operato di Amministratore unico e Amministrazione comunale Operazione Amiu-Sia, Santorsola difende l'operato di Amministratore unico e Amministrazione comunale Ma precisa: «Comprensibile la protesta di alcuni consiglieri per aver ricevuto la notizia delle trattative attraverso social media»
Amiu subentra ad una società in fallimento? Lima (FdI-An): «La questione merita la massima attenzione» Amiu subentra ad una società in fallimento? Lima (FdI-An): «La questione merita la massima attenzione» Dovrebbe assorbire circa 200 unità lavorative di SIA Srl. Il consigliere chiede un Consiglio straordinario
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.