Eventi e cultura

Cantine aperte domenica 30 maggio

A Trani ha aderito l'azienda Schinosa

Si svolgerà in 57 cantine dalla daunia al salento la dodicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia, il grande evento dedicato al vino e ai suoi territori in programma in tutta Italia domenica 30 maggio a partire dalle 10 fino a sera. La manifestazione, condivisa e sostenuta dall'assessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, inaugura il calendario di appuntamenti organizzati dal Movimento turismo del vino e rappresenta uno dei principali motivi di attrazione per il sempre più folto popolo di enoturisti.

«Il bilancio delle passate edizioni e i dati sul turismo enogastronomico, che vedono la Puglia registrare un vero e proprio boom di arrivi e permanenze, confermano che il percorso imboccato è quello giusto – dichiara l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno -. Appuntamento ormai atteso e pianificato, Cantine Aperte con un programma di iniziative che ogni anno si va facendo sempre più qualificato ed articolato, vuole essere l'inizio (ma per molti il prosieguo) di un vero e proprio viaggio alla scoperta del ricco e variegato mondo enologico pugliese. Un mondo – conclude Stefàno – fatto di tante eccellenze, di sperimentazioni, di tradizione, di curiosità capaci tutte assieme di raccontare la storia di una sapienza produttiva straordinaria che ha pochi eguali nel mondo».

Cantine Aperte è una giornata diversa dal solito, da trascorrere con amici o con la famiglia visitando gratuitamente cantine, passeggiando fra i vigneti, degustando vini accompagnati da un invitante mix di gusto, cultura, divertimento. E sarà proprio il binomio vino e arte uno dei fil rouge di questa edizione: in ogni cantina, infatti, ci sarà la proiezione di un filmato contenente sia le opere finaliste del concorso di etichette artistiche per vini d'autore Passaporto di Bacco (ideato da Nicolina Calabrese, presidente dell'associazione culturale Diotima), sia le foto tratte dal reportage Il rito della vendemmia, realizzato da Marco Pavan nell'ambito della medesima kermesse e presentato a Trani a palazzo Beltrani alcuni mesi fa.

Novità 2010 sarà anche il connubio vino, pane e rose, nuovo e beneaugurante gemellaggio tra l'enogastronomia e la floricoltura pugliesi. L'idea nasce dalla partnership fra le associazioni Movimento turismo del vino Puglia ed i distretti florovivaistici delle aree di Leverano-Taviano nel salento e di Terlizzi in terra di Bari. In ogni cantina si potranno così degustare i vini accompagnati da varie tipologie di pane e, acquistando il calice, ricevere in omaggio una splendida rosa. Non è raro, infatti, trovare la rosa in vigna, come sentinella di possibili attacchi di parassiti. La rosa rappresenta dunque, insieme al calice, il souvenir ideale di una giornata all'insegna del gusto e della cultura del territorio.

A Trani, ha aderito all'iniziativa l'azienda Schinosa sulla strada provinciale Trani-Corato che sarà aperta dalle 10 alle 18 (chiusura dalle 13 alle 15). E' prevista all'interno una visita guidata e la degustazione gratuita dei vini di produzione. Nella Bat saranno complessivamente sei le aziende aperte. Ecco l'elenco:

Rivera
Andria (Bt) - SP 231 km 60+500 - Tel. 0883 569510 - http://www.rivera.it/
Aperto dalle 10 alle 18. Visita guidata della cantina e dei vigneti. Degustazione gratuita dei vini di produzione. Area riservata alla degustazione e vendita di prodotti tipici.

Vigne di Rasciatano
Barletta (Bt) - Contrada Rasciatano - Tel 0883 510999 - http://www.rasciatano.com/
Aperto dalle 10 alle 18 (chiuso dalle 13 alle 15). Visita guidata della cantina e dei vigneti, degustazione gratuita dei vini di produzione. Degustazione verticale di Nero di Troia guidata dal prof. Luigi Moio.

Cefalicchio
Canosa di Puglia (Bt) - Contrada Cefalicchio - Tel./Fax 0883 642123 - http://www.cefalicchio.it/
Aperto dalle 10 alle 18. Visita guidata della cantina e, su richiesta, dei vigneti alle ore 11, 12, 13, 16, 17. Dalle 13 alle 16 possibilità di degustazione cibo-vino a pagamento (da € 12,00) con prodotti tipici della Murgia e del Gargano abbinati ai vini di produzione dell'azienda. Degustazione orizzontale a pagamento (€ 40,00) di vini naturali italiani e stranieri prodotti secondo pratiche biodinamiche. Per tutta la giornata l'azienda propone inoltre "Puglia Naturale", presentazione di produzioni biodinamiche pugliesi, con allestimento di stand a tema e degustazione delle eccellenze gastronomiche locali. Mostra-mercato della collezione di Sabine Fleckenstein nell'ambito del programma "Wine Arts/Fine Arts". Alle ore 16 esibizione di falconeria a cura dell'associazione "Falchi Puglia".

Colle Petrito
Minervino Murge (Bt) - Via Mingone, 13 - Tel. 0883 695912 - http://www.collepetrito.it/
Aperto dalle 10 alle 21. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici locali. Mostra d'arte con esposizione quadri dell'artista Carlo D'Ambra.

Tormaresca
Minervino Murge (Bt) - Contrada Torre di Isola - loc. Tofano - Tel. 0883 692631 - http://www.tormaresca.it/
Aperto dalle 10 alle 18. Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione.

Villa Schinosa
Trani (Bt) - SP Trani Corato, 178 - Tel. 0883 580612 - Fax 0883 880309 - http://www.villaschinosa.it/
Aperto dalle 10 alle 18 (chiuso dalle 13 alle 15). Visita guidata e degustazione gratuita dei vini di produzione.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.