Carcere
Carcere
Attualità

Carcere di Trani, la messa di Natale con monsignor Mansi

L'iniziativa nell'ambito del progetto di inclusione "Senza sbarre"

Officiata da mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria e da don Riccardo Agresti, don Vincenzo Giannelli e don Peppino Zingaro è stata officiata stamane, alle ore 9, la S. Messa di Natale nel carcere maschile di Trani. Con loro c'era don Raffaele Sarno, cappellano degli istituti di pena tranese ed i collega giornalista, Francesco Tempesta.

La celebrazione eucaristica ha visto la partecipazione di numerosi detenuti e del personale della Polizia Penitenziaria, diretto dal Comandante Vincenzo Paccione.

L'iniziativa, resa possibile dalla disponibilità concessa dal Ministero della Giustizia e dalla direttrice degli istituti di pena tranesei, dott.ssa Bruna Piarulli, si inserisce nel più vasto progetto di inclusione sociale "Senza Sbarre" della Diocesi di Andria, che ha come obiettivo principale quello di fornire una nuova possibilità, sociale e lavorativa per detenuti ed ex del territorio cittadino, grazie ad una rete di accoglienza residenziale e semi-residenziale.

Ed è stata una esperienza di comunione di Spirito e di Umanità, quella a cui hanno assistito stamane coloro che hanno preso parte al rito eucaristico nella moderna cappella del carcere di via Andria. Molti giovani e grandi scambi di saluti e di sorrisi tra i detenuti presenti.

La celebrazione liturgica ha avuto inizio con il tradizionale "Tu scendi dalle stelle", che ha visto coinvolti tutti i partecipanti. Don Raffaele Sarno ha ringraziato il Vescovo Mansi per la sua presenza. Nell'omelia monsignor Mansi ha sottolineato come Gesù Cristo "incarnato ha scelto di nascere in una grotta e di essersi rivelato a dei pastori, non hai potenti del tempo. Ha scelto i semplici e sofferenti per iniziare il suo percorso di salvezza. Così nella vostra dura esperienza vi invito ad accogliere il Gesù che nasce".

Ed il prossimo 28 gennaio 2018, il nuovo Vescovo della diocesi di Trani, mons. Leonardo D'Ascenzio come prima uscita pubblica sarà nel carcere di Trani: lo ha annunciato, al termine della santa messa, don Raffaele Sarno.
5 fotoCarcere di Trani, la messa di Natale con monsignor Mansi
Carcere di Trani, la messa di Natale con monsignor MansiCarcere di Trani, la messa di Natale con monsignor MansiCarcere di Trani, la messa di Natale con monsignor MansiCarcere di Trani, la messa di Natale con monsignor MansiCarcere di Trani, la messa di Natale con monsignor Mansi
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Marco Pannella a dieci anni dalla scomparsa: il carcere al centro dell’iniziativa Trani ricorda Marco Pannella a dieci anni dalla scomparsa: il carcere al centro dell’iniziativa L’8 settembre visite agli istituti penitenziari e un confronto pubblico alla Biblioteca comunale sul tema della comunità carceraria
Casa Circondariale di Trani | Oltre le mura: competenze digitali per ricominciare Casa Circondariale di Trani | Oltre le mura: competenze digitali per ricominciare Quando la tecnologia diventa un varco e la formazione un gesto di fiducia
Al via "Oltre le Mura": quasi 390 mila euro per formare digitalmente 100 detenuti Al via "Oltre le Mura": quasi 390 mila euro per formare digitalmente 100 detenuti La Casa Circondariale di Trani protagonista di un progetto nazionale finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale
Driff 2026, domani nel carcere di Trani Edoardo Winspeare e il suo film Vita mia Driff 2026, domani nel carcere di Trani Edoardo Winspeare e il suo film Vita mia Insieme al regista, ospiti Celeste Casciaro e Franco Ferrante
Dal carcere di Trani alla scuola: comandante e dirigente incontrano gli studenti di Molfetta Dal carcere di Trani alla scuola: comandante e dirigente incontrano gli studenti di Molfetta Dibattito sull'importanza della funzione rieducativa della pena
Carcere di Trani. De Santis (PD): «Serve il giusto numero di personale sanitario, ambienti allestiti come si deve» Carcere di Trani. De Santis (PD): «Serve il giusto numero di personale sanitario, ambienti allestiti come si deve» La nota completa del consigliere regionale
I Giovani Avvocati di Trani in visita alla casa circondariale: un impegno concreto per i diritti dei detenuti I Giovani Avvocati di Trani in visita alla casa circondariale: un impegno concreto per i diritti dei detenuti L’iniziativa ha visto la partecipazione di Antonella Divincenzo di Barletta
Carcere di Trani, Spina (FdI): «Segnali positivi sulla sanità, ora interventi rapidi» Carcere di Trani, Spina (FdI): «Segnali positivi sulla sanità, ora interventi rapidi» Dalla Commissione Sanità apertura sull’aumento del personale e sull’attivazione del “gabbione”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.