Natale a Trani
Natale a Trani
Vita di città

Concorsi di Natale, tutti i vincitori

Premio per la migliore illuminazione a via San Giorgio e corso Vittorio Emanuele

Coinvolgere quanto più possibile la comunità locale e le associazioni del territorio, investire in maniera sobria ed efficace in un progetto che potesse esaltare la collaborazione tra pubblico e privato. Era questo lo spirito de "Le strade del Natale", programma di animazione del periodo natalizio della città di Trani, patrocinato dall'assessorato al turismo del Comune di Trani e curato dalla sezione di Trani della Confesercenti Bat e dalla Confcommercio Trani, «nato – come spiega l'assessore Fabrizio Sotero – dalla volontà, condivisa, di coniugare in un unico contenitore diverse iniziative di promozione ed animazione di angoli urbani, finalizzate a rendere vive e animate le strade della città».

Il risultato finale di oltre un mese di eventi è stato soddisfacente come testimonia la relazione finale fornita in questi giorni all'assessorato dalle due associazioni di categoria. Nella relazione si certifica «il diffuso apprezzamento sull'unicità dell'iniziativa che, nella sua apparente semplicità e con costi contenuti, è stata capace di cambiare il volto delle strade oggetto dell'intervento di animazione». Secondo il report delle associazioni, il progetto ha coinvolto attivamente oltre 25 mila persone con oltre 2000 contatti registrati sulle pagine Facebook collegate all'iniziativa. «Oltre ai numeri, è significativa la soddisfazione espressa dai commercianti che hanno auspicato il ripetersi dell'idea progettuale, che ha abbracciato diversi settori e campi d'azione, dalle degustazioni di prodotti tipici agli spettacoli di artisti di strada, dai laboratori ludico creativi per bambini all'interazione dei più piccoli con gli animali».

"Le strade del Natale" è stata anche occasione per esaltare la creatività dei tranesi. Nel programma erano ricompresi diversi concorsi a premi. L'associazione culturale Intervos ha organizzato una manifestazione artistica denominata "Trani Snap" e consistente in un contest dal tema "Uomini e/o animali". Il concorso ha visto la partecipazione di 15 artisti. Due i vincitori: Maria Stefania Cimino (la prima classificata si è aggiudicata un telefono cellulare di ultima generazione) e Laura Santomauro (la seconda classificata si è aggiudicata un buono cena in uno dei più rinomati ristoranti della città).

Hanno avuto uno straordinario successo anche i concorsi "La miglior vetrina del Natale" e "La migliore illuminazione del Natale", iniziative fortemente volute dall'assessorato al turismo del Comune di Trani. L'obiettivo era quello di favorire il coinvolgimento diretto di commercianti riuniti in strade (per le luminarie) e di incentivare la promozione di particolari allestimenti in vetrina sul tema del Natale. Ai concorsi sono stati invitati a partecipare tutti gli esercizi commerciali, «un'occasione unica – spiega l'assessore Sotero – per fare davvero squadra sul territorio». La decisione finale per determinare i vincitori è stata presa da una giuria composta da alcuni esperti sia sulla base delle indicazioni giunte dai followers della pagina di Facebook "Le strade del Natale" e sia a seguito di attenta osservazione degli allestimenti. Via San Giorgio e corso Vittorio Emanuele (Benetton) hanno vinto il premio per la migliore illuminazione, quattro attività commerciali (Mannatrizio Miche, Giardin casa, Home Sia e Linea verde) hanno vinto il concorso per la miglior vetrina.
  • Fabrizio Sotero
  • Natale 2013
Altri contenuti a tema
2 Per don Mimmo Gramegna è 10 in pagella: tutti i voti della settimana Per don Mimmo Gramegna è 10 in pagella: tutti i voti della settimana Si beccano un'insufficienza invece gli "sfadigati" delle municipalizzate
Trani Sociale si prepara alla campagna di tesseramento in vista delle elezioni 2020 Trani Sociale si prepara alla campagna di tesseramento in vista delle elezioni 2020 Tessera gratuita per tutti i nuovi iscritti
5 Microsoft e Autodesk contro Amet, usati software senza licenza e azienda condannata a pagare Microsoft e Autodesk contro Amet, usati software senza licenza e azienda condannata a pagare Loconte e Sotero denunciano un nuovo "caso" nella Municipalizzata
3 Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi Nenna, Sotero, Straniero e Marchese: tutti promossi LE PAGELLE della settimana di Giovanni Ronco
Le pagelle di "inizio anno" sono abbastanza severe Le pagelle di "inizio anno" sono abbastanza severe Tutti i voti della settimana del prof. Giovanni Ronco
1 Nuovo codice Antimafia, Sotero e Loconte bacchettano l'Amministrazione Nuovo codice Antimafia, Sotero e Loconte bacchettano l'Amministrazione «Le partecipate hanno adempiuto agli obblighi di legge?»
6 Comune di Trani, l'Ufficio di Piano passa sotto il controllo di Bisceglie Comune di Trani, l'Ufficio di Piano passa sotto il controllo di Bisceglie La rete civica del centro destra tranese: «Ennesimo schiaffo alla nostra città»
Anomalie sulle bollette Amet, la denuncia del centrodestra Anomalie sulle bollette Amet, la denuncia del centrodestra Sotero e Loconte: «I cittadini vittime sacrificali dell'incompetenza politica»
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.