Banconote euro
Banconote euro
Politica

Conti pubblici in rosso, va riformato il sistema di riscossione

Dopo il consuntivo 2011, il Pd si aspetta una mazzata per il 2012. «Il disavanzo continuerà ad aumentare e saranno i cittadini a pagare»

Come da noi scritto nei giorni scorsi, la proposta di rendiconto 2011 deliberata dalla giunta comunale attesta un disavanzo di 247 mila euro in quanto l'amministrazione aveva stimato per l'anno scorso entrate superiori a quelle poi effettivamente realizzate. Il Pd va ancora più a fondo nei numeri. «Più precisamente – scrivono il segretario Maurizio De Palma ed il capogruppo Mimmo De Laurentis - il disavanzo della sola gestione di competenza del 2011 è addirittura pari a 1.413.490,25 euro ma si riduce contabilmente a 247.061 euro solo grazie alla compensazione con la gestione dei residui, ossia al saldo attivo tra crediti e debiti degli anni precedenti. L'amministrazione pertanto, nel corso del 2011, evidentemente, non si è per nulla preoccupata dell'andamento dei conti, verificando durante la gestione se le sue previsioni iniziali fossero confermate, ma ha continuato a spendere in modo imprudente. L'amministrazione inoltre, non avendo predisposto per tempo il rendiconto del 2011 (disponibile solo oggi) e non avendo neppure adottato un preventivo per il 2012, quest'anno, operando in regime provvisorio, ha effettuato le spese sulla base delle entrate previste nel 2011, adesso rilevatesi errate. In altre parole l'amministrazione ha speso soldi che non aveva e che mai avrà».

Il Pd è preoccupato pertanto, non solo per il disavanzo del 2011, ma soprattutto per il dato tendenziale di una gestione che, se nel 2011 ha potuto ovviare ai suoi errori di valutazione facendo ricorso ai residui dell'anno precedente, nel 2012 vedrà aumentare il disavanzo, perché ha continuato a spendere sulla scorta di previsioni sbagliate. «La giunta – scrivono De Palma e De Laurentis - deve chiarire, con urgenza, l'andamento della gestione 2012 che, dalle dichiarazioni di suoi autorevoli esponenti, potrebbe attestare uno squilibrio vicino ai 5 milioni di euro. L'amministrazione deve altresì riformare il sistema di riscossione dei suoi crediti (troppo lento e inefficiente), deve controllare la spesa (istituendo un vero e proprio sistema di controllo interno) e deve, soprattutto, operare un monitoraggio costante della gestione annuale che metta l'Ente in condizione di accertare mese per mese la fondatezza delle previsioni iniziali, adottando contemporaneamente un taglio di tutte le spese non indispensabili».

«Se l'amministrazione non adotterà queste misure – concludono i due esponenti del Partito Democratico - il disavanzo continuerà ad aumentare e saranno i cittadini a pagare le conseguenze di questo sistema di gestione dissennato ed altamente inefficiente con un inevitabile aumento dell'imposizioni fiscali e delle tariffe locali».
  • PD
  • Bilancio comunale
Altri contenuti a tema
Assalti agli ATM, la Bat maglia nera in Puglia: il Pd chiede un’audizione con Prefetti, banche e Poste Assalti agli ATM, la Bat maglia nera in Puglia: il Pd chiede un’audizione con Prefetti, banche e Poste La Puglia è la regione italiana più colpita dal fenomeno
Omicidio a Trani, i Giovani Democratici: «Non basta l’indignazione, dobbiamo interrogarci su cosa si è spezzato» Omicidio a Trani, i Giovani Democratici: «Non basta l’indignazione, dobbiamo interrogarci su cosa si è spezzato» Stefano Nenna e Benedetto Messinese richiamano famiglie, scuole e istituzioni alla responsabilità
Tragedia a Trani, De Santis e Catalano (Pd): «Basta slogan securitari, servono prevenzione e educazione alla legalità» Tragedia a Trani, De Santis e Catalano (Pd): «Basta slogan securitari, servono prevenzione e educazione alla legalità» Dopo la morte del 18enne Cosimo Quagliarella, il Pd Puglia chiede più investimenti nelle scuole e nei quartieri
Autonomia differenziata, il Consiglio comunale di Trani approva la mozione del Partito Democratico Autonomia differenziata, il Consiglio comunale di Trani approva la mozione del Partito Democratico Il partito parla di una scelta a tutela dell'unità nazionale e dell'uguaglianza dei diritti
Fondi provinciali: il PD chiede criteri trasparenti e un’adeguata programmazione per Trani Fondi provinciali: il PD chiede criteri trasparenti e un’adeguata programmazione per Trani Il Sindaco di Trani Marco Galiano e il Partito Democratico di Trani chiariscono la posizione
Pd Trani: «La vittoria di Galiano premia il lavoro del centrosinistra e una proposta credibile per la città» Pd Trani: «La vittoria di Galiano premia il lavoro del centrosinistra e una proposta credibile per la città» Il segretario cittadino Antonio Giannetti e la vice segretaria Eleonora Vitale esprimono soddisfazione per l'esito delle Amministrative 2026
Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Dai lavori pubblici alle politiche sociali, la candidatura nel segno della continuità e del sostegno a Marco Galiano
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.