IMG WA
IMG WA
Cronaca

Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria

Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione

50 euro per esami più semplici e 100 per Tac o risonanze magnetiche. Sono queste le cifre richieste dal dirigente dell'ambulatorio di Radiologia del Pta, il dottor Francesco Nemore ora indagato con la sua segretaria Cosima Abbattista di concussione e peculato e attualmente agli arresti domiciliari. Nei giorni scorsi sono stati sentiti dagli agenti del Commissariato come persone informate sui fatti anche il direttore generale Tiziana Di Matteo e il direttore sanitario Sandro Scelsi. Davanti al Gip Nemore e Abbattista si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Secondo quanto emerso dalle indagini il sistema messo in atto dal dirigente e la sua segretaria di fiducia era ben consolidato: i pazienti pagavano prima il ticket al Cup e a seconda poi dell'urgenza del caso sborsavano le suddette cifre per saltare le liste d'attesa. Parenti e amici avrebbero persino ricevuto prestazioni gratuite.

L'inchiesta sarebbe partita da una denuncia di un poliziotto di Andria che si sarebbe recato all'ambulatorio di Trani come comune cittadino per effettuare una radiografia. Dopo aver pagato regolarmente il ticket, il dottore Nemore gli avrebbe fatto una richiesta di denaro spiegandogli che però non avrebbe potuto emettere fattura. Già a novembre scorso c'era stata una prima acquisizione dei documenti da parte degli agenti: in quell'occasione, avendo avuto il sentore che fosse stata avviata un'inchiesta, il dottor Nemore avrebbe cercato di disfarsi di prove documentali contattando persino i pazienti a cui avrebbe chiesto somme in denaro. Il tutto però è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.

Il giorno dopo l'arresto, Nemore ha presentato le dimissioni accolte dall'azienda ospedaliera e dall'1 febbraio sarà ufficialmente in pensione.

Nel fascicolo aperto della Procura, lo ricordiamo, c'è un terzo indagato per il quale non sarebbe stata emessa nessuna misura.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
7 Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Addio a Vito D'Alfonso, storico infermiere di Trani Il commosso ricordo di Rino Negrogno
Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia Pta di Trani, quasi 200 partecipanti all'open day sulla maculopatia All’interno della UOSVD Day Service Oculistica, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
1 Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Un ospedale “mediterraneo” che punta all’eccellenza: presentato il progetto del nuovo Ospedale del Nord Barese Sorgerà tra Bisceglie e Molfetta, per un bacino d'utenza che sarà di circa 250mila pazienti dal territorio
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Si rafforza il servizio di accoglienza e orientamento per l'utenza negli ospedali BAT Oggi presentata la convenzione tra A.S.L BAT e il gruppo di volontariato dell'A.N.P.S. di Trani
Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Pta di Trani, parcheggio invaso durante il mercato: disagi per il personale Asl Operatori costretti a parcheggiare lontano o ad arrivare in ritardo. Denunciati anche furti di auto
Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Pta Trani, mercoledì l'inaugurazione del nuovo centro dialisi Prevista la partecipazione del presidente Emiliano
Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese Le precisazioni dell'ASL sul decesso del settantenne tranese «Sono state avviate le indagini necessarie a verificare quanto accaduto»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.