Don Leonardo D'Ascenzo
Don Leonardo D'Ascenzo
Eventi e cultura

Diocesi in festa, in diretta su TraniViva l'insediamento del vescovo D'Ascenzo

Alle 17 messa solenne in Cattedrale. Tutte le misure disposte dal Comune

Sarà trasmessa in diretta su TraniViva la celebrazione eucaristica per l'inizio del ministero pastorale del nuovo vescovo D'Ascenzo. Sul nostro sito web sarà possibile seguire tutta la messa, con inizio alle ore 17, con interviste esclusive ad istituzioni politiche e religiose. La manifestazione religiosa pomeridiana richiamerà un notevole afflusso di persone. Per l'occasione è stata disposta anche la chiusura anticipata di tutte le scuole della città alle ore 11. Numerosi i provvedimenti per la disciplina della sosta e della circolazione nelle aree interessate.

A partire dalle 14 di sabato 27 gennaio e fino al termine della manifestazione religiosa, è istituito divieto di circolazione in piazza Duomo, piazza Addazi, via Beltrani (nel tratto compreso fra piazza Duomo e via Accademia dei Pellegrini), via Accademia dei Pellegrini (al limite di via Accademia dei Pellegrini con piazza Re Manfredi: lì saranno collocate anche barriere di tipo new jersey), via Beltrani (intero tratto, con esclusione dei mezzi di servizio e di soccorso), piazza Cesare Battisti, via Prologo e piazza Trieste (il perimetro sarà interdetto con dissuasori new jersey, permettendo il solo passaggio dei veicoli autorizzati), via Statuti marittimi (nella direzione da piazza Tiepolo a via Banchina al porto ad esclusione dei veicoli partecipanti alla cerimonia).

E' istituito, nelle stesse ore, il divieto di fermata in piazza Duomo, su via Accademia dei Pellegrini (ambo i lati), in piazza Re Manfredi (esclusi i veicoli muniti di pass autorità rilasciati dalla Curia Vescovile), in via Lionelli (tratto compreso fra via Alvarez e via Maiorano, esclusi i veicoli muniti di pass autorità rilasciati dalla Curia Vescovile), in via Beltrani (tratto compreso fra via San Giovanni Russo e via Lionelli), in via Lionelli (tratto compreso fra via Sant'Agata e via Beltrani), piazza Cesare Battisti, via Prologo, piazza Trieste, molo Santa Lucia (ad esclusione degli autobus dei fedeli partecipanti alla cerimonia), largo Angelo Pastore (ad esclusione dei veicoli dei partecipanti alla cerimonia), piazza Madre Teresa di Calcutta (nel tratto compreso fra viale Germania e piazzale della pace), via Malcangi (dal lato della chiesa del Sacro Cuore, nel tratto compreso fra via Parenzo e via Palermo).

E' istituito senso unico di marcia su via Alvarez (nel tratto compreso fra via Mario Pagano e piazza Re Manfredi, per i soli autorizzati muniti di pass autorità), su via Lionelli (tratto compreso fra via Alvarez e via Maiorano) e su via Maiorano (con direzione di marcia da via Lionelli a via Mario Pagano).

E' istituito divieto di transito per tutti i veicoli fra le ore 14.30 e le ore 16.30 (per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo) nelle seguenti vie: svincolo statale 16 Trani S. Angelo, piazza Madre Teresa di Calcutta, piazzale della pace, via Superga, via Sant'Annibale Maria di Francia, viale delle Forze Armate, via Istria, corso Imbriani, via Malcangi, via Tasselgardo, via Chiarelli, piazzale Chiarelli, piazza Plebiscito, via Tiepolo, piazza Tiepolo, via Statuti Marittimi, via Banchina al porto, piazza Trieste. Per ragioni di sicurezza lungo tutto il percorso del corteo saranno rimossi temporaneamente tutti i contenitori dei rifiuti urbani.

Questo il programma:

Ore 15 – piazza Madre Teresa di Calcutta
Saluto e accoglienza dell'Arcivescovo da parte dell'Amministratore diocesano e del sindaco Amedeo Bottaro

Ore 15.15 – Centro caritas dicoesana
Saluto al gruppo delle immigrate e visita dell'opera di carità "Dormitorio Mons. Pichierri"

Ore 15.45 – piazza Sacra Regia Udienza
Saluto alle autorità civili e militari

Ore 16.30 – chiesa San Giovanni
Saluto al clero diocesano e religioso, ai diaconi, ai seminaristi ed ai rappresentanti della vita consacrata

Ore 17 – Cattedrale
Solenne celebrazione eucaristica per l'inizio del ministero pastorale
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
L'arcivescovo D'Ascenzo oggi in visita alla scuola dell'infanzia San Paolo L'arcivescovo D'Ascenzo oggi in visita alla scuola dell'infanzia San Paolo Ad accoglierlo studenti vecchi e nuovi e le suore angeliche
Monsignor D'Ascenzo ai giovani: «Vi voglio ascoltare. Il Sinodo è un prepararsi alla vita» Monsignor D'Ascenzo ai giovani: «Vi voglio ascoltare. Il Sinodo è un prepararsi alla vita» Il vescovo in cattedrale in occasione dell'incontro col Papa a Roma
Il saluto di monsignor D'Ascenzo a studenti ed insegnanti della Diocesi Il saluto di monsignor D'Ascenzo a studenti ed insegnanti della Diocesi  «Mi piacerebbe sognare e progettare con voi»
«Chiedo di entrare nei vostri cuori», Monsignor D'Ascenzo nuovo pastore della diocesi «Chiedo di entrare nei vostri cuori», Monsignor D'Ascenzo nuovo pastore della diocesi E rivolgendosi ai fedeli: «Sarete voi ad aiutarmi ad apprendere il servizio che mi attende»
Insediamento di monsignor Leonardo D'Ascenzo, la "fotocronaca" della giornata Insediamento di monsignor Leonardo D'Ascenzo, la "fotocronaca" della giornata In migliaia hanno accolto il nuovo Arcivescovo in Cattedrale
Dalla Cattedrale la Santa Messa con l'arcivescovo D'Ascenzo - LA DIRETTA Dalla Cattedrale la Santa Messa con l'arcivescovo D'Ascenzo - LA DIRETTA La solenne celebrazione religiosa in diretta grazie alla collaborazione con Teledehon
L'abbraccio della diocesi per l'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo - LA DIRETTA L'abbraccio della diocesi per l'arcivescovo Leonardo D'Ascenzo - LA DIRETTA In collegamento da Trani per l'inizio del nuovo ministero pastorale
1 Nuovo vescovo, una delegazione diocesana in visita da don Leonardo D'Ascenzo Nuovo vescovo, una delegazione diocesana in visita da don Leonardo D'Ascenzo L'insediamento nella Cattedrale di Trani il 27 gennaio 2018
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.