Green Game approda a Trani, oggi al Liceo Scientifico
Green Game approda a Trani, oggi al Liceo Scientifico
Scuola e Lavoro

Due fisici al liceo "Vecchi" per l'open day del 31 gennaio

Lucia Silvestris e Ida Maria Catalano spiegheranno ai ragazzi l'importanza delle materie scientifiche

Innovativa la formula dell'open day scelta quest'anno dal liceo scientifico "Vecchi" di Trani: l'apertura alle famiglie dei ragazzi in procinto di compiere la delicata scelta della scuola superiore, organizzata per domenica 31 gennaio, dalle 10 alle 13, prevederà la presenza di importanti figure del mondo della ricerca scientifica, a sigillare la vocazione che il "Vecchi" ormai da tempo manifesta verso una formazione che non si limiti agli strumenti tradizionalmente adoperati dalla scuola del passato, ma che si apre, invece, alla collaborazione con i più importanti centri di ricerca scientifica d'Europa.

Due saranno gli ospiti che contribuiranno, con la loro presenza, a sigillare tali importanti rapporti: da un lato Lucia Silvestris (Infn), fisico ricercatore presso il Cern di Ginevra, all'interno del quale le eccellenze del "Vecchi" potranno svolgere uno stage finanziato dalla scuola stessa; dall'altro Ida Mari Catalano, ordinario di Fisica generale presso il dipartimento di Fisica dell'Università di Bari e presidente della Cittadella Mediterranea della Scienza, in collaborazione con la quale il liceo "Vecchi" ha avviato un progetto, sottoposto all'approvazione della Nasa, che nell'arco di circa un anno porterà gli studenti a collegarsi in diretta con gli astronauti presenti nella stazione spaziale. Due progetti ambiziosi che fanno il paio con molti altri di analogo spessore, tutti presentati in occasione di questa giornata la quale vedrà, tra l'altro, anche la partecipazione di uno dei lettori di madrelingua inglese, da anni attivi presso il Liceo, in compresenza con i docenti di lingua, e in forma assolutamente gratuita per le famiglie, nonché dei numerosi "Professionisti al Vecchi", che stanno contribuendo all'azione di orientamento in uscita in favore degli studenti del quinto anno, nell'ambito di un ciclo di incontri così intitolato.

Tale ampia progettualità sarà ulteriormente allargata, nel prossimo anno scolastico, con l'introduzione di una serie di discipline opzionali, da Affari e Finanza a Storia della Musica, da Informatica a Discipline sportive, che potranno essere scelte dagli studenti del primo biennio per arricchire il loro portfolio e le loro competenze. Il tutto con una particolare attenzione proprio alla dimensione sportiva, concretizzasi già nelle convenzioni stipulate con le federazioni di karate, vela e calcio femminile, le quali, per il secondo anno consecutivo, hanno portato istruttori professionali di tali discipline ad affiancare i docenti di scienze motorie in orario curricolare e a potenziare, in tal modo, la già ampia offerta formativa. Appuntamento, dunque, al Liceo "Vecchi" domani 31 gennaio, dalle 10 alle 13.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Soddisfazione nelle gare regionali per gli studenti del “Vecchi” di Trani Soddisfazione nelle gare regionali per gli studenti del “Vecchi” di Trani Le gare regionali dei nuovi Giochi della Gioventù si sono disputate il 13 aprile scorso
Saverio Lomolino: la pagella che racconta il coraggio Saverio Lomolino: la pagella che racconta il coraggio Al Liceo “V. Vecchi” consegnata alla famiglia la pagella del I quadrimestre: voti meritati grazie all' amore per lo studio e di una battaglia vissuta con dignità fino all’ultimo giorno
Il cuore a 360°: al liceo “Vecchi” di Trani un’assemblea dedicata al servizio per il prossimo Il cuore a 360°: al liceo “Vecchi” di Trani un’assemblea dedicata al servizio per il prossimo Presenti all’assemblea le associazioni ADMO, AVIS e Orizzonti insieme ad alcuni esperti per parlare di donazione e servizio
Salute e benessere: una donazione del Rotary per il liceo “Vecchi” di Trani Salute e benessere: una donazione del Rotary per il liceo “Vecchi” di Trani Donati un tapis - roulant e una cyclette al liceo scientifico nell'ambito del service su salute benessere rivolto agli istituti superiori tranesi
Liceo Scientifico “Vecchi” di Trani: tra criticità e progetti di rinnovamento Liceo Scientifico “Vecchi” di Trani: tra criticità e progetti di rinnovamento Dal comunicato stampa del Consigliere Laurora alla risposta della dirigente Tannoia: il punto della situazione
Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Presentato il service “Ascolta il tuo cuore” del Rotary Club Trani al liceo “Vecchi” Il progetto è stato illustrato ieri mattina ad alunni e genitori delle classi prime del liceo scientifico “Valdemaro Vecchi”
La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary La prevenzione cardiologica al “Vecchi” di Trani con il Rotary Il service è promosso dal Rotary Club di Trani e fa parte del progetto “Rotary Educational”; l’evento domani alle 11:00 presso il liceo “Vecchi”
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.