Crocifisso di Colonna
Crocifisso di Colonna
Religioni

Festa del Crocifisso di Colonna, prima la messa solenne all'aperto e poi lo sbarco sul Porto

Il programma dei festeggiamenti di mercoledì 3 maggio

Trani si prepara ai festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso di Colonna che quest'anno sarà ospitato dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie. Riportiamo il programma di mercoledì 3 maggio.
  • Ore 06.30 Santuario Santa Maria di Colonna: Santa Messa celebrata dal Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario.
  • Ore 08.00 Santuario Santa Maria di Colonna: Santa Messa (Solo in caso di condizioni avverse)
  • Ore 10.00 Piazza Santa Maria di Colonna: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Leonardo D'ASCENZO, Arcivescovo di Trani, Barletta, Bisceglie titolare di Nazareth, con la partecipazione del Clero cittadino, delle Autorità Civili e Militari e dei rappresentanti delle Arciconfraternite, Confraternite e associazioni religiose di Trani.
  • Ore 11.00 Piazzale Santa Maria di Colonna: Particolare Preghiera di affidamento della Città di Trani alla protezione del SS. Crocifisso di Colonna.
  • Ore 12.00 Lungomare C.Colombo: Imbarco del Crocifisso dal lido A.N.M.I. sulla motovedetta della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto. L'Effigie sarà traghettata da lido A.N.M.I. alla motovedetta C.P. dal pescatore Lorenzo Sansaro della "Baia dei Pescatori", con la collaborazione del gruppo sub "Amici del Mare".
  • Ore 12.30 Molo Santa Lucia: Arrivo del SS. Crocifisso di Colonna, accolto da un'attrazione di luci e colori pirotecnici della ditta "Colangelo Firework". Dopo lo sbarco, Solenne Processione con l'intervento di S.E. Mons. Leonardo D'ASCENZO, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, del Clero, delle Autorità Civili e Militari, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino, dell'Ordine Secolare dei Servi di Maria, dell'Associazione Madonna del Pozzo, che percorrerà il seguente itinerario: Molo Santa Lucia, Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Plebiscito, Via Cavour, Piazza della Repubblica, Corso Vittorio Emanuele, Via Sant'Agostino, Corso M.R. Imbriani, Via Giuliani (sottopasso), Via delle Tufare, Via Giachetti, Chiesa Santa Maria delle Grazie dove il Sacro Legno rimarrà esposto alla venerazione dei fedeli.
  • Ore 18.30 Santo Rosario
  • Ore 19.00 S.Messa presieduta dal parroco Can. Gaetano Lops
  • Ore 20.00 "Le sette parole di Gesù sulla croce". Catechesi a cura di don Vincenzo Giannico, vicario parrocchiale.
  • Crocifisso di Colonna
Altri contenuti a tema
Foto | Trani rinnova la devozione al SS. Crocifisso di Colonna: molti i fedeli alla Via Lucis Foto | Trani rinnova la devozione al SS. Crocifisso di Colonna: molti i fedeli alla Via Lucis Si sono conclusi ieri sera i solenni festeggiamenti con il ritorno del Sacro Legno al Santuario di Santa Maria di Colonna e la tradizionale Benedizione alla città
Il SS. Crocifisso di Colonna torna al Santuario: stasera Trani rinnova il suo abbraccio di fede Il SS. Crocifisso di Colonna torna al Santuario: stasera Trani rinnova il suo abbraccio di fede Via Lucis dalla Cattedrale al Santuario di Colonna: al termine del cammino la benedizione alla città
Il Sangue sul Legno e il Volto di Cristo: Trani riabbraccia il suo SS. Crocifisso di Colonna Il Sangue sul Legno e il Volto di Cristo: Trani riabbraccia il suo SS. Crocifisso di Colonna Tra celebrazioni solenni e il suggestivo imbarco sul peschereccio "Diamante": guida agli appuntamenti della festa più amata dai tranesi
Festa del Crocifisso di Colonna, il programma Festa del Crocifisso di Colonna, il programma Domenica alle 12.30 il tradizionale sbarco sul Porto
“Il tuo volto, Signore, io cerco”: Trani si prepara alla Solennità del Santissimo Crocifisso di Colonna “Il tuo volto, Signore, io cerco”: Trani si prepara alla Solennità del Santissimo Crocifisso di Colonna I festeggiamenti culmineranno il 3 maggio
Trani in preghiera per il SS. Crocifisso di Colonna: fede, tradizione e devozione dal 30 aprile al 7 maggio Trani in preghiera per il SS. Crocifisso di Colonna: fede, tradizione e devozione dal 30 aprile al 7 maggio Un ricco programma di celebrazioni, processioni e momenti spirituali nel segno del messaggio “Il tuo Volto, Signore, io cerco”, tra riti antichi e partecipazione dell’intera comunità
Comitato Feste Patronali di Trani: i sinceri ringraziamenti per il 3 maggio Comitato Feste Patronali di Trani: i sinceri ringraziamenti per il 3 maggio "Il SS.Crocifisso ha ancora una volta unito la comunità in un clima di fede, rispetto e collaborazione"
Santuario della Madonna di Fatima a Trani: continuano le iniziative per il SS.Crocifisso Santuario della Madonna di Fatima a Trani: continuano le iniziative per il SS.Crocifisso Stasera ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo, domani ore 20:00 il prof. Edmondo Adduci sulla "Sacra Sindone"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.