Enti locali

Il Comune di Trani come esempio di innovazione nella PA

Sul sito "nonsolofannulloni", per le elezioni politiche 2007

La scure del Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, si è abbattuta sui Comuni di tutta Italia. Una guerra senza quartiere contro i fannulloni che lavorano negli Enti pubblici, portata avanti con molto clamore e immancabili polemiche.
Fra le tante iniziative poste in essere da Brunetta c'è anche quella denominata «non solo fannulloni», un concorso pubblicizzato con un omonimo sito Internet, in collaborazione con Forum PA.

Nel sito vengono presentate e premiate le storie nazionali di buona amministrazione. In una sezione sono presenti le segnalazioni provenienti dai Comuni che si segnalano quali esempi di grande professionalità, di innovazione, di coraggio nello sperimentare nuove soluzioni volte a ridurre i costi, migliorare i servizi, rispondere meglio alle esigenze di cittadini e imprese. Il sito del Ministero si riserva di pubblicare, così come pervenuti, i casi ritenuti coerenti con lo spirito dell'iniziativa, volta a far emergere, premiare e disseminare gli esempi positivi.
Per la Puglia, fra le poche storie accolte (appena cinque) è passata quella presentata dal Comune di Trani in relazione alle operazioni elettorali innovative con procedure informatizzate all'avanguardia. L'autosegnalazione è a cura del dr. Giuseppe Lorusso in servizio presso il Centro elaborazione dati del Comune di Trani. La notizia è stata diffusa dall'assessore all'Innovazione tecnologica dott. Roberto Visibelli.
Nell'anno 2006, è stata creata la rete SPC (servizio Pubblico di Connettività) con Telecom Italia S.p.A., ovvero il collegamento fonia e dati tra la sede centrale del Comune del Trani (C.E.D.) e gli uffici periferici di altre Amministrazioni quali scuole elementari e medie e gli Uffici Giudiziari (Tribunale). Tale comunicazione, oltre a razionalizzare le spese telefoniche, ha consentito, in tutta sicurezza, il trasferimento dei dati elettorali durante lo spoglio relativo alle Elezioni Politiche 2007 grazie al canale crittografato (VPN), direttamente dalle 53 sezioni elettorali raggruppate nei 13 seggi (ovvero 13 scuole). Tale operazione, organizzata dal Centro Elaborazione Dati e dall'Ufficio Elettorale, ha consentito la riduzione del personale impiegato per le operazioni elettorali (maggiori economie), il trasferimento dei dati elettorali in tempo reale dello scutinio (tempistica dei risultati) e sicurezza del canale crittografato VPN e smart cart (certificato digitale di autenticazione) dai 13 PC remoti dedicati alle operazioni. Il risultato raggiunto è stato a dir poco eccellente, infatti il Vice Prefetto dell'UTG di Bari in sede durante lo spoglio, in quanto Trani è Comune capo maglia, al completamento delle operazioni ha encomiato gli operatori del Centro Elaborazione Dati e dell'Ufficio Elettorale per l'ottimo risultato. Ciò è apparso sui giornali locali della provincia Trani, Andria e Barletta.

Di seguito ecco i links utili per leggere e saperne di più:

http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/presentazione/

http://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/100-storie/segnalazioni-dalla-pa/?id=688
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.