Il porto di Trani ospita i
Il porto di Trani ospita i "Megalibri" dei cinque romanzi finalisti del Premio Fondazione Megamark
Eventi e cultura

Il porto di Trani ospita i "Megalibri" dei cinque romanzi finalisti del Premio Fondazione Megamark

Il 23 settembre la cerimonia di premiazione condotta dall’attrice italiana Debora Villa

Un invito alla lettura che non passa di certo inosservato. Anche quest'anno il porto di Trani (via Statuti Marittimi) ospita i 'Megalibri', le cinque copertine in formato gigante dei romanzi finalisti della VIIª edizione del "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" promosso dalla Fondazione Megamark di Trani e rivolto agli autori di romanzi alla loro prima pubblicazione.

Settantacinque sono le opere partecipanti proposte da oltre 60 case editrici di tutta Italia; tra queste la giuria degli esperti - presieduta quest'anno dallo scrittore Cristian Mannu, vincitore della prima edizione del premio, e composta da altri cinque membri scelti tra personalità del mondo della cultura e dell'informazione pugliese - ha scelto i cinque titoli migliori.
Il porto di Trani ospita i "Megalibri" dei cinque romanzi finalisti del Premio Fondazione MegamarkIl porto di Trani ospita i "Megalibri" dei cinque romanzi finalisti del Premio Fondazione MegamarkIl porto di Trani ospita i "Megalibri" dei cinque romanzi finalisti del Premio Fondazione MegamarkIl porto di Trani ospita i "Megalibri" dei cinque romanzi finalisti del Premio Fondazione MegamarkIl porto di Trani ospita i "Megalibri" dei cinque romanzi finalisti del Premio Fondazione Megamark
La cinquina, ora al vaglio di una giuria popolare di 40 lettori che decreteranno il vincitore del concorso, è composta da 'Altro nulla da segnalare' (Ed. Unici di Einaudi) di Francesca Valente, 'La casa capovolta' (Ed. Hacca) di Elisabetta Pierini, 'La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera' (Ed. Quodlibet Storie) di Alberto Ravasio, 'Nonostante tutte' (Ed. Unici di Einaudi) di Filippo Maria Battaglia e 'Oceanides' (Ed. Il Saggiatore) di Riccardo Capoferro.

Le originali installazioni sono esposte a Trani, città che ospita anche 'I Dialoghi di Trani'; ed è proprio all'interno di questa manifestazione, giunta alla XXI edizione, che è inserita la cerimonia di premiazione del concorso che si terrà il 23 settembre in piazza Quercia a Trani e sarà condotta dall'attrice italiana Debora Villa; al vincitore sarà riconosciuto un premio di 5.000 euro, mentre ognuno degli altri quattro finalisti riceverà 2.000 euro.

Il "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" ha visto la partecipazione, nelle passate edizioni, di oltre 330 titoli di scrittori esordienti provenienti da tutta Italia, affermandosi come uno dei premi letterari di riferimento del Sud Italia.
  • Libri
  • Fondazione Megamark
Altri contenuti a tema
Grande successo per l’undicesima edizione del “Premio letterario Fondazione Megamark” Grande successo per l’undicesima edizione del “Premio letterario Fondazione Megamark” Gianni Denaro è stato il vincitore di questa edizione con il romanzo “Armadio di famiglia”
Da Belve ai Dialoghi di Trani, Francesca Fagnani venerdì all’inaugurazione della XXV edizione Da Belve ai Dialoghi di Trani, Francesca Fagnani venerdì all’inaugurazione della XXV edizione La giornalista e conduttrice sarà protagonista della cerimonia di apertura della kermesse
Dario Aita ospite straordinario del Premio Fondazione Megamark Dario Aita ospite straordinario del Premio Fondazione Megamark L’attore sarà protagonista della serata inaugurale della XXV edizione dei Dialoghi di Trani
Libri di testo, aperta la seconda finestra per le domande: contributi fino al 22 settembre Libri di testo, aperta la seconda finestra per le domande: contributi fino al 22 settembre Domande online fino alle ore 12 del 22 settembre
Il Cielo di Ipazia arriva a Trani: filosofia, arte e attualità allo Sporting Club Il Cielo di Ipazia arriva a Trani: filosofia, arte e attualità allo Sporting Club Domani la presentazione del nuovo saggio di Rosa Maria Convertini
Trani tra le «Città che leggono»: dal Ministero 45mila euro per promuovere la cultura Trani tra le «Città che leggono»: dal Ministero 45mila euro per promuovere la cultura Settimo posto in graduatoria con un finanziamento destinato a progetti per la promozione della lettura
Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Alla scoperta di Frà Diego Álvarez, il gigante dimenticato della storia di Trani Maurizio Di Reda: «Frà Diego Álvarez fu un pioniere della comunicazione»
“Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi “Addii mancati”, Paola De Benedictis presenta a Trani la nuova edizione del suo libro tra poesia, memoria e congedi sospesi Domenica 31 maggio alle 18.30 allo Sporting Club l’incontro con la scrittrice tranese: dialogherà con Milly Corallo. Saluti del presidente Nicola Amoruso
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.