Marcia della legalità
Marcia della legalità
Vita di città

In marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina Facebook

Associazioni, studenti e cittadini uniti contro la criminalità

E' partita da Palazzo di Città la Marcia per la Legalità che si sta snodando per le principali vie della città. 92 le associazioni che hanno preso parte al corteo. In prima fila il sindaco Amedeo Bottaro accompagnato da Fabrizio Ferrante e dai colleghi di Andria Nicola Giorgino (in veste di presidente della provincia Bat) e Pasquale Cascella. Fa le veci del vescovo Picchierri, assente per altri impegni, don Mimmo De Toma, vicario episcopale per Trani. Presenti numerose scolaresche di ogni ordine e grado nonché tantissimi cittadini comuni.

LE TESTIMONIANZE

Valeria Sgabarro, preside Scuola De Amicis: «Noi come scuola abbiamo voluto partecipare con le classi quarte più consapevoli rispetto le altre. Come educatori siamo trasmettitori di valori.

Amedeo Zaccaria, presidente associazione Carabinieri: «Siamo sempre vicini all'arma in servizio. Il fatto bello di questa manifestazione è che partita dal basso, dai cittadini e in quanto vicini sempre alla cittadinanza abbiamo voluto esserci».

Mimmo Santorsola, assessore regionale: «Io sono un comune cittadino in questo momento che mostra la sua città che è preda della sua malavita».

Uccio Persia, Consap: «Siamo qui a dire no alle storie delle criminalità. Il bello che questa manifestazione è nata dalla cittadinanza, non si vedeva una cosa del genere a Trani da diverso tempo».

LE ISTITUZIONI

Amedeo Bottaro: «Io vorrei iniziare dicendo una cosa: sono orgoglioso di essere il vostro sindaco. E' un giorno importante per la nostra città per dire da che parte stiamo. In questo momento ringrazio il comitato organizzatore. E' una manifestazione ben riuscita perché partita dal basso. Spetta alla nostra città e alla nostra comunità dire un no alla criminalità. Stiamo lavorando: abbiamo appena istituito un tavolo con tutte le associazioni. In Prefettura proporremo una serie d'iniziative».

Dario Vassallo, fratello del sindaco Angelo Vassallo ucciso dalla criminalità nel Salernitano: «Legalità e ambiente sono due cardini su cui costruire una nuova economia: così diceva Angelo oltre 20 anni fa. Legalità non è una parola estratta e senza senso. Molti l'hanno usata per sedersi su poltrone altri per essere uccisi. Una giornata come questa è importante perché ognuno di noi rappresenta la legalità. La legalità è un insieme di persone che si mettono insieme e fanno il proprio compito. Chiedo ai ragazzi scusa per non essere riusciti a darvi una speranza».

Pasquale Drago, coordinatore della Dda Bari: «Il motivo più importante è quello di vedervi tutti in piazza a reclamare legalità. Questo non succedeva dagli anni '80 e questo vuol dire che molte cose sono cambiate. Il popolo italiano siete voi. Con questa nuova presenza ci state incoraggiando a proseguire con quest'opera. Continueremo a difendere il territorio dalle avversioni della nostra criminalità».

Don Mimmo De Toma, vicario episcopale: «Cerchiamo d'incoraggiare i nostri giovani con attività che siano in linea con i valori della legalità. Continueremo a servire la città con impegno».

Nicola Giorgino, presidente Bat: «Sono veramente orgoglioso di rappresentare la provincia come comunità di condivisione. Non è la prima marcia a cui partecipo. Ringrazio in particolare le scuole che contrastano le legalità, le diocesi e le parrocchie che sono le agenzie deputate alla formazione. La legalità è un valore assoluto che comporta grandi sacrifici perché ogni giorno siamo costretti a scegliere. La legalità va perseguita sin dalla più tenera età».

La marcia si è sciolta poco più delle 11 sulle note di I Cento Passi dei Modena City Ramblers.
In marcia per la legalità: seguite la diretta su TranivivaIn marcia per la legalità: seguite la diretta su TranivivaIn marcia per la legalità: seguite la diretta su TranivivaIn marcia per la legalità: seguite la diretta su TranivivaIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina FacebookIn marcia per la legalità: seguite la diretta sulla nostra pagina Facebook
  • legalità
Altri contenuti a tema
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
"Oltre la legalità. L'armonia delle regole": incontro con il magistrato Vincenzo Sciascia "Oltre la legalità. L'armonia delle regole": incontro con il magistrato Vincenzo Sciascia Il 22 luglio sulla terrazza dello chalet della villa comunale, organizzato dall'Azione Cattolica
La Comunità Oasi2 San Francesco alla Notte Bianca della Legalità La Comunità Oasi2 San Francesco alla Notte Bianca della Legalità In via Supportico La Conca proiezioni sulla storia del bene confiscato al boss Annacondia, oggi Comunità terapeutica Controvento
Progetto "Semi di Legalità": incontro sul tema "Le mafie sotto casa" Progetto "Semi di Legalità": incontro sul tema "Le mafie sotto casa" Organizzato dal settore Giovani dell’Azione Cattolica, venerdì 26 a San Luigi
1 Giovani e legalità sull'esempio del giudice martire Rosario Livatino Giovani e legalità sull'esempio del giudice martire Rosario Livatino Il progetto dell'Azione Cattolica accolto da Mons. D'Ascenzo
Le misure di rilancio dell'economia, oggi webinar della Scuola Forense Barese Le misure di rilancio dell'economia, oggi webinar della Scuola Forense Barese Interverranno figure specializzate del settore
Bufera sulla riconferma di Guadagnuolo in Amiu, al dibattito si unisce Lega Trani Bufera sulla riconferma di Guadagnuolo in Amiu, al dibattito si unisce Lega Trani Il coordinatore Bianconfiore: «Chiediamo al sindaco la revoca della nomina in virtù del regolamento etico»
Tavolo per la sicurezza e la legalità: solo propaganda di Sinistra? Tavolo per la sicurezza e la legalità: solo propaganda di Sinistra? De Toma e Rosa (Fi): «A Trani manca una guida responsabile»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.