Giovanni Pomarico
Giovanni Pomarico
Speciale

Industria Felix: nel 2019 Megamark prima impresa pugliese per fatturato e migliore del settore per performance gestionale e affidabilità finanziaria

Nel 2020 le vendite alle casse superano i due miliardi di euro

È stata la Megamark srl la prima società di capitali con sede legale in Puglia per fatturato conseguito nel 2019. Il gruppo di Trani, con oltre 500 supermercati a insegna A&O, Dok, Famila e Sole365, riceverà anche quest'anno l'onorificenza che il Premio Industria Felix riserva alle migliori imprese italiane per performance gestionali, affidabilità finanziaria e valori riguardanti l'impatto sociale e ambientale. Secondo il comitato scientifico del Premio Felix, Megamark - oltre 5.500 addetti e presente in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria - è anche la "migliore impresa del settore commercio per performance gestionale e affidabilità finanziaria".

I lusinghieri risultati relativi al bilancio 2019, oggetto del Premio Industria Felix, hanno trovato continuità anche nel 2020, anno in cui i punti vendita del gruppo hanno sviluppato vendite alle casse per oltre due miliardi di euro, in crescita dell'11,2% rispetto all'anno precedente, confermando la realtà pugliese leader del sud Italia nella distribuzione moderna.

A ricevere il premio venerdì, nella cornice del Castello Aragonese di Taranto, sarà il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, patron del Gruppo Megamark. Tra i primi nel Mezzogiorno a proporre punti vendita in grado di coniugare la tradizione col servizio di self-service, Pomarico e altri quattro soci aprirono nel '75 a Barletta il primo punto vendita; il primo di quello che nel giro di qualche decennio sarebbe divenuto il gruppo leader di settore nel Mezzogiorno, grazie anche a una rete di negozi in franchising che, a partire dagli anni '80, iniziò a svilupparsi senza sosta.

«Siamo orgogliosi di ricevere questi riconoscimenti – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente del Gruppo Megamark – che premiano l'impegno di migliaia di collaboratori, cuore pulsante della nostra attività; il premio è in primis dedicato a loro, indefessi nel lavorare con passione e coraggio anche nei mesi più bui del periodo appena trascorso. E poi, tutti insieme, dedichiamo questo premio ai nostri clienti: sono loro che, con la fiducia riposta quotidianamente in noi, nella qualità e nel servizio che proponiamo, ci consentono di raggiungere importanti traguardi e di fare sempre di più e meglio».

Il premio, promosso da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza in supplemento con il Sole 24 Ore, in collaborazione con il Centro Studi Economici di Cerved, l'Università Luiss Guido Carli e l'Associazione culturale Industria Felix, è assegnato alle aziende che si sono distinte per performance gestionali, finanziarie e valori 'ESG' (Environmental, Social, Governance) secondo un'inchiesta svolta da un comitato scientifico coordinato dal vicepresidente nazionale di Confindustria Vito Grassi e dal docente di Economia Industriale dell'Università Luiss Cesare Pozzi.
  • Gruppo Megamark
Altri contenuti a tema
NO CAP seleziona 50 braccianti extracomunitari da inserire nella filiera bio-etica contro il caporalato NO CAP seleziona 50 braccianti extracomunitari da inserire nella filiera bio-etica contro il caporalato Il raccolto sarà trasformato in conserve di pomodoro bio a marchio “IAMME” distribuite nei supermercati del Gruppo Megamark
Al via sul web "Ammemipiace Trani", il nuovo format per rilanciare il territorio Al via sul web "Ammemipiace Trani", il nuovo format per rilanciare il territorio Iniziativa promossa dal Gruppo Megamark di Trani e dai suoi supermercati Dok
UniCredit: 24,7 milioni di euro in Project Finance per supportare l’innovazione in chiave sostenibile dei supermercati del Gruppo Megamark UniCredit: 24,7 milioni di euro in Project Finance per supportare l’innovazione in chiave sostenibile dei supermercati del Gruppo Megamark Il finanziamento consentirà l’efficientamento energetico di 16 punti vendita
1 Premio Fondazione Megamark, il vincitore è Daniele Vicari con "Emanuele nella battaglia" Premio Fondazione Megamark, il vincitore è Daniele Vicari con "Emanuele nella battaglia" Il cavalier Pomarico alla premiazione: «Vogliamo produrre felicità»
"Donne braccianti contro il caporalato", presentato il progetto di Megamark, No Cap e Rete Perlaterra "Donne braccianti contro il caporalato", presentato il progetto di Megamark, No Cap e Rete Perlaterra La prima filiera bio-etica contro lo sfruttamento dedicata alle donne è realtà
A giugno nuove aperture a Cerignola e Conversano per il Gruppo Megamark A giugno nuove aperture a Cerignola e Conversano per il Gruppo Megamark Oltre 15 milioni l’investimento totale, occupate 83 persone
Sorrisi dietro la mascherina, Megamark omaggia con un video tutti i lavoratori Sorrisi dietro la mascherina, Megamark omaggia con un video tutti i lavoratori La nuova quotidianità dei supermercati Dok, Famila e Sole365 nel video realizzato “da casa” dall’agenzia di comunicazione “I Monelli”
5 Coronavirus, Megamark dona 400mila euro a sostegno del sistema sanitario pugliese Coronavirus, Megamark dona 400mila euro a sostegno del sistema sanitario pugliese Giovanni Pomarico: «Invito alla massima collaborazione per evitare “assembramenti” nei supermercati»
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.