Biblioteca storica Ordine Avvocati
Biblioteca storica Ordine Avvocati
Vita di città

L’Ordine degli Avvocati di Trani si costituisce parte civile nel processo “Giustizia Svenduta”

L'inchiesta aveva portato alla luce una presunta “giustizia truccata” ad opera di magistrati, avvocati e forze dell’ordine

«E' una scelta sicuramente delicata, ma il nostro agire deve sempre contemperare attenzione e rispetto per tre componenti: la classe forense tranese; i magistrati e, infine ma non da ultima, l'opinione pubblica. Per rispetto di tutte le parti in causa, la decisione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani non poteva che essere quella di costituirsi parte civile nel processo che si aprirà nelle prossime ore a Lecce sull'inchiesta ribattezzata "Giustizia Svenduta", che ha portato alla luce una presunta "giustizia truccata" ad opera di magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze dell'ordine». E' quanto rende noto il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani, Tullio Bertolino, al termine di una riunione del Consiglio dell'Ordine convocata ad hoc.

«Il nostro è un atto dovuto – prosegue il Presidente – perché il comportamento asseritamente deviato di uno sparuto gruppo di rappresentanti delle istituzioni non può e non deve inficiare il lavoro quotidiano di migliaia di persone tra avvocati, magistrati e rappresentanti delle forze di polizia, improntato sempre al rispetto della legge ed alla sua libera ed incondizionata applicazione. Umanamente auspichiamo che in sede processuale tutte le persone coinvolte riescano a dimostrare l'estraneità ai fatti contestati. Ma con altrettanta fermezza non possiamo esimerci dal pretendere giustizia per il danno di immagine riportato dall'intera categoria nei confronti di chi invece dovesse essere condannato per comportamenti che hanno gettato ombre nerissime sul Tribunale di Trani che da oltre 800 anni gode di fama indiscussa in tutto il mondo».

Il Consiglio dell'Ordine di Trani ha già dato mandato ad un legale di propria fiducia di costituirsi parte civile nel processo che vede coinvolte complessivamente 10 persone. Tra queste anche due avvocati iscritti nell'albo tranese. «Due avvocati su oltre 2.000 iscritti – conclude il Presidente Bertolino – sono un numero talmente esiguo che dovrebbe indurre tutti, sistema dell'informazione compreso, ad una maggiore prudenza. Ci sono migliaia di persone che svolgono onestamente e correttamente il proprio lavoro e che non meritano di essere etichettati come parte di un sistema corrotto».

Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati,
Tullio Bertolino
  • Ordine degli avvocati
Altri contenuti a tema
Diritti, rappresentanza e conflitto di genere: all’Ordine degli Avvocati di Trani un confronto sugli 80 anni del suffragio universale Diritti, rappresentanza e conflitto di genere: all’Ordine degli Avvocati di Trani un confronto sugli 80 anni del suffragio universale Un incontro formativo promosso dall’Ordine degli Avvocati di Trani per non dimenticare i progressi fatti e non dare per scontati i risultati attuali
Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Superata la fase di transizione dopo le dimissioni del predecessore: alla guida dell'associazione forense una squadra a maggioranza femminile con la vicepresidente Giuseppina Chiarello.
Toga d’Oro a Sabino Fortunato: mezzo secolo di professione al servizio del diritto Toga d’Oro a Sabino Fortunato: mezzo secolo di professione al servizio del diritto Il prestigioso riconoscimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati anche alla memoria di Domenico Franco ritirato dalla moglie e dalla figlia
La Giustizia a Trani in bilico: l'appello dell'Ordine degli Avvocati di Trani La Giustizia a Trani in bilico: l'appello dell'Ordine degli Avvocati di Trani Il futuro della Sezione Lavoro e del Giudice di Pace a rischio: l'allarme dell'Avvocatura
1 La Regione Puglia rafforza il Collegio degli Esperti, da Trani l'avv. Sebastiano De Feudis nominato nuovo componente La Regione Puglia rafforza il Collegio degli Esperti, da Trani l'avv. Sebastiano De Feudis nominato nuovo componente Un professionista di spicco per contratti pubblici e responsabilità sanitaria, a supporto delle decisioni presidenziali
Trani ospita il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto: un dibattito sulla violenza di genere alla vigilia dell’08 marzo Trani ospita il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto: un dibattito sulla violenza di genere alla vigilia dell’08 marzo L’incontro è stato organizzato dall’AGIFOR Trani e dall’AMI Bari, ed è stato ospitato dall’Ordine degli Avvocati di Trani nella Biblioteca storica dell’ordine.
“Giustizia e Politica”: grande seguito a Trani per la presentazione del libro del prof. Luigi Ferrajoli “Giustizia e Politica”: grande seguito a Trani per la presentazione del libro del prof. Luigi Ferrajoli Il professore emerito dell’Università “Roma Tre” ha dialogato , in un aula gremita, con gli avvocati e i giovani praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Trani
Insediato il Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani Insediato il Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani Nenna, Leone, Romanelli e Schiralli i rappresentanti tranesi eletti
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.