Barresi a Montecitorio
Barresi a Montecitorio
Politica

La consigliera Barresi a Montecitorio contro la violenza sulle donne

Il racconto di un'esperienza per dire basta all'indifferenza

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Eravamo più di mille donne, nell'autorevole aula di Montecitorio, dove una grande emozione ci contagiava difronte alle varie testimonianze e a vederci tutte insieme sembrava ci accumunasse solo il colore rosso o rosa di una sciarpa o di un fiore. Non era così, ad unirci c'era, purtroppo, un'esperienza di abuso, perpetrato da un famigliare, da un conoscente o da uno sconosciuto. Un abuso non può essere solo fisico ma anche psicologico, ecco perché ho ringraziato la presidente Boldrini per la giornata organizzata a Montecitorio in favore di tutte le donne che subiscono violenza.

Il 25 novembre 2017 è stato l'inizio di un rinascimento, l'inizio di un cambiamento storico, sancito anche dalla convenzione di Istanbul, "creare una Europa libera dalla violenza contro le donne". Dobbiamo tener conto, in particolar modo, dell'articolo 3 della Costituzione ed esordire in una condanna sociale e non nella privatizzazione del fenomeno.... l'indifferenza può uccidere.

In questi anni chi mi voleva far del male, mi ha invece fortificata ed é per questo che voglio combattere e lo dobbiamo fare tutti insieme per una società che possa vivere in una Democrazia vera. Concludo con una citazione di Tolstoj riportata dalla procuratrice aggiunta e capo del pool antiviolenza della procura di Roma, Maria Monteleone, "Donne, siete voi che tenete in mano la salvezza del mondo ".

Anna Maria Barresi
consigliera comunale
  • Donne
  • Anna Maria Barresi
  • violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Parte da Trani il "Women World DJs", il progetto creato da Rossana Fox Parte da Trani il "Women World DJs", il progetto creato da Rossana Fox Donne da tutto il mondo unite dall'amore per la musica
Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate La consigliera di Italia in Comune chiede la bonifica immediata
1 Cattiva gestione dell’isola ecologica, botta e risposta tra Barresi e Nacci Cattiva gestione dell’isola ecologica, botta e risposta tra Barresi e Nacci La consigliera: «Il trasbordo su gomma avviene quotidianamente»
1 Parco e pista ciclabile in via Falcone, Barresi: «Obiettivo raggiunto» Parco e pista ciclabile in via Falcone, Barresi: «Obiettivo raggiunto» Aggiudicati provvisoriamente i lavori ad una ditta locale. «Questa vittoria è di tutti i cittadini»
1 Alloggi in via Grecia, Barresi: «Ancora oggi i lavori non sono stati completati» Alloggi in via Grecia, Barresi: «Ancora oggi i lavori non sono stati completati» La consigliera di minoranza denuncia diverse criticità
1 Sostegno alle donne e mamme per l'emergenza Covid-19: le Amiche per le Amiche scrivono ad Emiliano Sostegno alle donne e mamme per l'emergenza Covid-19: le Amiche per le Amiche scrivono ad Emiliano La lettera dell'avv. Francesca Magliano, presidente onorario e fondatrice, a nome dell'intera associazione
Coronavirus e bar: Barresi, Loconte e Tolomeo chiedono di anticipare l'apertura mattutina Coronavirus e bar: Barresi, Loconte e Tolomeo chiedono di anticipare l'apertura mattutina La richiesta «per permettere agli operatori commerciali di aver maggior attrattiva e lenire le ferite di questi mesi»
Tempo scaduto: la consigliera Barresi scrive al sindaco Bottaro Tempo scaduto: la consigliera Barresi scrive al sindaco Bottaro «Basta fomentare clientelismo. Questa situazione è intollerabile e crea disagio e tumulto sociale»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.