Barresi a Montecitorio
Barresi a Montecitorio
Politica

La consigliera Barresi a Montecitorio contro la violenza sulle donne

Il racconto di un'esperienza per dire basta all'indifferenza

Eravamo più di mille donne, nell'autorevole aula di Montecitorio, dove una grande emozione ci contagiava difronte alle varie testimonianze e a vederci tutte insieme sembrava ci accumunasse solo il colore rosso o rosa di una sciarpa o di un fiore. Non era così, ad unirci c'era, purtroppo, un'esperienza di abuso, perpetrato da un famigliare, da un conoscente o da uno sconosciuto. Un abuso non può essere solo fisico ma anche psicologico, ecco perché ho ringraziato la presidente Boldrini per la giornata organizzata a Montecitorio in favore di tutte le donne che subiscono violenza.

Il 25 novembre 2017 è stato l'inizio di un rinascimento, l'inizio di un cambiamento storico, sancito anche dalla convenzione di Istanbul, "creare una Europa libera dalla violenza contro le donne". Dobbiamo tener conto, in particolar modo, dell'articolo 3 della Costituzione ed esordire in una condanna sociale e non nella privatizzazione del fenomeno.... l'indifferenza può uccidere.

In questi anni chi mi voleva far del male, mi ha invece fortificata ed é per questo che voglio combattere e lo dobbiamo fare tutti insieme per una società che possa vivere in una Democrazia vera. Concludo con una citazione di Tolstoj riportata dalla procuratrice aggiunta e capo del pool antiviolenza della procura di Roma, Maria Monteleone, "Donne, siete voi che tenete in mano la salvezza del mondo ".

Anna Maria Barresi
consigliera comunale
  • Donne
  • Anna Maria Barresi
  • violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Ringhiere sul lungomare di nuovo arrugginite, la denuncia di Barresi Ringhiere sul lungomare di nuovo arrugginite, la denuncia di Barresi «Sindaco, non ci delizi più con i suoi spot elettorali. Mancano appena 38 domeniche al voto»
1 Amiu, Anna Maria Barresi risponde all'ingegner Nacci Amiu, Anna Maria Barresi risponde all'ingegner Nacci La consigliera: «Non mi stancherò mai di chiedere assoluta trasparenza a chi amministra le aziende pubbliche di questa città»
Concorsi Amiu, Barresi: «Ancora mancate risposte dall'ingegner Nacci» Concorsi Amiu, Barresi: «Ancora mancate risposte dall'ingegner Nacci» «Mi stupisce e allo stesso tempo mi preoccupa questo suo silenzio»
Assunzioni Amiu, Barresi: «Il mio compito è il controllo della vita amministrativa» Assunzioni Amiu, Barresi: «Il mio compito è il controllo della vita amministrativa» La controreplica della consigliera all'ingegner Nacci
Scuola Corsara, alla "Baldassarre" 750 studenti in festa per la conclusione dei laboratori artistici Scuola Corsara, alla "Baldassarre" 750 studenti in festa per la conclusione dei laboratori artistici Un grande lavoro di squadra per contrastare l'abbandono scolastico e la povertà educativa
Cavalcaferrovia di via Istria e villa in via Verdi in preda al degrado: la denuncia della consigliera Barresi Cavalcaferrovia di via Istria e villa in via Verdi in preda al degrado: la denuncia della consigliera Barresi «E' il segnale chiaro e forte della vostra incapacità ad amministrare la città»
«Il sindaco ottimo giocatore di risiko, tra mal di pancia e balzelli delle poltrone» «Il sindaco ottimo giocatore di risiko, tra mal di pancia e balzelli delle poltrone» Nuova lettera in redazione di Anna Maria Barresi
«Colleghi consiglieri stacchiamo la spina a questa Amministrazione» «Colleghi consiglieri stacchiamo la spina a questa Amministrazione» L'appello della Barresi dopo un incidente ai danni di una concittadina
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.