Carlo Avantario 1
Carlo Avantario 1
Politica

Laboratorio Democratico, la componente tranese si allarga

Presente una delegazione all'assemblea costituente a Roma

Il consolidamento sul territorio regionale (e locale), oltre che nazionale, di Laboratorio Democratico continua. Il movimento politico, fortemente voluto da Gianni Pittella e complementare al Partito Democratico, ha vissuto la sua prima assemblea regionale lo scorso 28 luglio a Torre Canne, presso l'Eden Hotel. Proprio Carlo Avantario, già sindaco di Trani e attualmente Consigliere comunale del Pd di Trani e presidente della sezione tranese di Lab Dem, ha fatto gli onori di casa davanti a oltre duecento componenti, fra amministratori e dirigenti pugliesi. Un riconoscimento in più, per la componente tranese di Lab Dem, che, nella persona dello stesso Carlo Avantario, si propone, con Gianni Pittella, di dare vita ai punti fermi del nuovo movimento: riavvicinamento tra cittadini e istituzioni, tra centro e periferia civile e politica, con un occhio di riguardo alla valorizzazione delle risorse umane, sociali e culturali del Meridione d'Italia.

Nell'assemblea "storica", per la biografia di Lab Dem, di Torre Canne, sono intervenuti i componenti del movimento di tutte le province pugliesi: tutti hanno sottolineato la preziosità e la novità di una realtà come Lab Dem, che si propone di rappresentare un vero e proprio laboratorio permanente, ed in "divenire", che possa suscitare proposte e progetti volti al miglioramento della vita socio – amministrativa, ma che possa anche presentare una classe dirigente all'altezza, munita di competenze specifiche e di passione. L'occasione dell'assemblea regionale di Lab Dem, è coincisa con la dichiarazione di sostegno alla candidatura di Michele Emiliano alle Primarie per la Presidenza della Regione Puglia. L'ex sindaco di Bari, attuale segretario regionale del Pd pugliese, presente presso l'Assemblea dell'Eden hotel, ha incassato l'appoggio ufficiale del movimento di Gianni Pittella, con l'auspicio di condurre in porto la doppia corsa elettorale, quella delle Primarie in prima battuta ed a seguire quella contro il candidato del centro-destra.

L'Assemblea nazionale di Laboratorio Democratico, tenutasi a Roma, presso la sede nazionale del PD, il 29-07-14, è stata una vera e propria assemblea costituente, alla presenza di Lorenzo Guerini, vice segretario nazionale del Pd e membro della commissione finanza alla Camera e Matteo Orfini, Presidente nazionale del Pd.

Gianni Pittella ha confermato e ribadito i principi costitutivi di Laboratorio Democratico, tra i quali emerge quello, fondamentale, che vede il movimento come un "anello di congiunzione" tra l'Europa (inevitabile il riferimento ai ruoli passati e presenti di Pittella al Parlamento Europeo, ieri vicepresidente del consiglio dello stesso, oggi capogruppo degli eurodeputati socialisti) e l'Italia, in particolare tra le risorse europee ed il nostro Sud, con tutti i benefici effetti culturali ed occupazionali che ne discendono. Presidente nazionale è stato nominato l'ex ministro Salvo Andò.

All'assemblea romana era presente una delegazione della sezione tranese e provinciale di Lab Dem guidata dal Presidente, Carlo Avantario. La sezione tranese di Lab Dem ha contribuito in maniera importante alla performance elettorale di Gianni Pittella alle scorse elezioni europee di maggio, che è stato il candidato del Pd più suffragato di tutto il sud Italia.
  • PD
Altri contenuti a tema
Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» La segreteria del nord barese contesta la scelta dell'assessore
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.