Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

Nella biblioteca la presentazione Dappertutto stare di Federica Nolasco

Giovedì 21 alle ore 18

Giovedì 21, alle ore 18, nella biblioteca comunale si svolgerà la presentazione del libro Dappertutto stare di Federica Nolasco. Il 21 marzo, nel primo giorno di Primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia. In questo bellissimo contesto, l'Amministrazione comunale di Trani, in collaborazione con l'Associazione Culturale FOS, intende festeggiare la Poesia, proponendo la presentazione dell'opera prima della poetessa tranese Federica Nolasco dal titolo Dappertutto stare (ed. Secop, 2024).

È un libro interessantissimo per struttura, forma, contenuto. Sconcerta e fa riflettere, spesso capovolgendo totalmente i personali punti di vista sulla scrittura, la poesia, i sentimenti, le emozioni, le percezioni di sé e del sé. Degli altri. Persino la punteggiatura scombina regole passate e presenti, opinioni.

Federica guarda il mondo con i suoi occhi, e lo fa guardare anche ai lettori, creando un vero e proprio incantamento in un vortice di senso e di non-senso, in cui ci si perde per ritrovarsi nella necessità di ovviare ad ogni "dimenticanza con l'inchiostro".

L'evento vedrà la partecipazione dell'Assessore alle Culture della Città di Trani Lucia De Mari, e della poetessa Angela De Leo, che dialogherà con la giovane autrice.

La serata sarà introdotta e coordinata da Raffaella Leone, P.R. della Secop edizioni.

L'Autrice

Federica Nolasco nasce nel 2001 a Trani, dove risiede. È laureanda in Scienze Politiche, Economiche e Amministrative presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", dopo aver conseguito il diploma di maturità classica. È titolare di «Fan Comunicazione», si occupa di ideare e produrre format televisivi oltre ad organizzare eventi. Studia recitazione e ha da poco iniziato l'attività di praticantato giornalistico.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Trani, l'iconografia della Pace tra arte sacra e letteratura dantesca, se ne parlerà in Biblioteca Il prossimo 10 febbraio un dialogo promosso dalla Città di Trani e dal Comitato "Dante Alighieri"
Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Relazioni autentiche tra finzione e realtà, se ne discuterà in Biblioteca Giovedì 12 febbraio , oltre il mito di Team Conrad vs Team Jeremiah
La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio La Biblioteca Bovio si colora: al via oggi la "Giornata dei Calzini Spaiati" a Trani e i laboratori di febbraio Letture inclusive e "Storie colorate": un mese di appuntamenti per bambini e famiglie nel segno dell'unicità e della condivisione
Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Trani, la seconda vita dei beni sottratti alle mafie: un seminario per trasformare l'illegalità in inclusione sociale Mercoledì 4 febbraio alla Biblioteca Bovio un confronto a più voci per valorizzare il riutilizzo sociale dei patrimoni confiscati.
Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Lezioni sul passato per capire il presente: domani in Biblioteca l'Odissea Alessandra Pizzi guiderà il pubblico attraverso le tappe del viaggio simbolico di Ulisse
Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Adhd, a Trani le istituzioni dialogano con le famiglie Incontro in biblioteca tra insegnanti, genitori, Comune e Asl per dare risposte su una tra le condizioni più diffuse tra i giovanissimi
"Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) "Storie d'inverno" riscaldano la Biblioteca Bovio: un mese di letture e laboratori per crescere con i libri (da 0 a 13 anni) Partito il ricco calendario di gennaio: dalle "coccole" per i piccolissimi ai gruppi di lettura per adolescenti. Un’offerta variegata e formativa per avvicinare le nuove generazioni alla magia del racconto
La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani La Magia del Natale in scena alla Biblioteca Bovio di Trani "Racconti di Natale" unisce teatro, musica e comunità: in scena Sara Santucci con il Coro UniTre e i corsisti di Francese
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.