Turisti in visita a Trani
Turisti in visita a Trani
Turismo

Pasquetta a Trani, in centro principalmente forestieri

I tranesi continuano a preferire la campagna alla città, tanti turisti

Una pasquetta diversa? No grazie, nonostante qualche goccia di pioggia, la gente di Trani sembra preferire la campagna. Poca appare, infatti, questa mattina l'affluenza nelle zone che l'amministrazione tranese aveva decretato come zone chiuse al traffico. Come vera città turistica, però, Trani é stata interessata anche questa mattina da gruppi di visitatori che hanno potuto ammirare le bellezze storico-artistiche della città.

Per l'intera giornata del 20 e 21, rispettivamente giorno di Pasqua e lunedì dell'Angelo, infatti, il centro storico è stato chiuso al traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 24 per permettere ai tranesi ed ai turisti una comoda passeggiata tra i luoghi più suggestivi della città passando, magari, una pasquetta diversa. Le aree pedonali che hanno interessato l'iniziativa sono le seguenti: via Statuti Marittimi (dal limite di piazza Plebiscito - piazza Tiepolo a via Banchina al Porto) e via Banchina al porto (da via Statuti Marittimi fino all'incrocio con piazza Sedile San Marco), i varchi di accesso all'area pedonale sono stati tutti debitamente delimitati.

Nonostante l'opportunità concessa da Trenitalia di poter viaggiare sui regionali portando gratuitamente la bici con sé, pochi sono stati i ciclisti che ne hanno approfittato. Quindi, escludendo i turisti stranieri e non, per i tranesi non é pasquetta senza il profumo della terra e della carne sui carboni: armati di pallone, infatti, hanno preferito recarsi nelle campagne limitrofe già dalle prime ore della mattinata, nonostante il tempo incerto.
Pasquetta nel centro di TraniPasquetta nel centro di TraniPasquetta nel centro di TraniPasquetta nel centro di TraniPasquetta nel centro di TraniPasquetta nel centro di TraniPasquetta nel centro di Trani
  • Turismo
  • Pasqua e Settimana Santa
Altri contenuti a tema
Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Trani inaugura il bike sharing: 200 biciclette per muoversi tra i 13 Comuni della Puglia Imperiale Due postazioni in città, un’unica app e tariffe a consumo: il nuovo servizio punta a integrare mobilità sostenibile e turismo, superando i confini comunali
Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale Trani si illumina con "La Notte delle Lanterne": al Monastero di Colonna trionfano gusto, territorio e inclusione sociale L’ottava edizione dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme unisce le eccellenze enogastronomiche pugliesi ai valori dell’accoglienza e della partecipazione attiva
Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Quale futuro per il turismo a Trani? Riflessioni con Gabriele Pace e Andrea Moselli Una vocazione turistica ormai assodata ma tanti interrogativi su ciò che serve per far decollare davvero il turismo tranese
Trani ospita  “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Trani ospita “Notte delle Lanterne 2026”: il 16 ottobre la Conferenza Stampa di presentazione al Monastero di Colonna Vino, eccellenze a km 0, inclusione sociale , ecosostenibilità e promozione del territorio al centro dell’evento promosso dall’Associazione Culturale Forme.
Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lungo le vie degli ulivi: l'oleoturismo anche a Trani diventa la nuova strada per far crescere la Puglia Lunedì 28 settembre 2026, ore 17.30 – Frantoio Schinosa, Aziende Agricole Di Martino (Agro di Trani)
Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Turismo, la BAT cresce ancora nel 2026: Trani guida la ripresa con più presenze e più stranieri Dopo il boom del 2025, la provincia consolida i flussi: presenze +9% e arrivi +4%. Trani si conferma la città più attrattiva, trainata dal turismo internazionale e dagli eventi culturali
Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione Guide turistiche, attivata la richiesta della tessera nazionale di abilitazione La comunicazione del Ministero dell'Interno
Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Imposta di soggiorno, dal 2027 sanzioni più proporzionate per le strutture ricettive Assoturismo Confesercenti BAT accoglie con favore la nuova disciplina
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.