Mimmo Santorsola
Mimmo Santorsola
Politica

Post Consiglio Comunale, le considerazioni di Mimmo Santorsola

Debiti fuori bilancio, cosa ne pensa il consigliere di Sinistra e Libertà

A poche ore dall'ultima seduta di Consiglio Comunale, il consigliere di Sinistra e Libertà, Mimmo Santorsola, invia alcune considerazioni sui vari punti discussi in aula. Pubblichiamo integralmente la lettera:

«Non impareranno mai ho pensato mentre esaminavo la documentazione da discutere nell'ultimo Consiglio Comunale. In realtà non c'era nulla da discutere: si trattava di mettere una pezza ad impegni estemporanei, presi tra l'altro, in assoluta autonomia che rischiavano di diventare pericolosi debiti fuori bilancio; per raggiungere il risultato, hanno utilizzato il fondo di riserva al quale, come dice la parola stessa, si dovrebbe accedere solo per eventi imprevisti. Non era richiesta l'approvazione da parte del Consiglio Comunale; era sufficiente che i consiglieri ne prendessero atto per legittimare la decisione della Giunta.

Già, in un momento in cui la gente perde il lavoro ed in cui molti commercianti stanno decidendo di abbassare definitivamente le saracinesche, nello stesso momento in cui la metà dei nostri ragazzi non riesce a trovare occupazione e l'altra metà è per la maggior parte impiegata in un centro di vendite telefoniche, in quello stesso momento la nostra Amministrazione ci comunica che ha bisogno di recuperare con un artifizio tecnico i 20.000 euro per maggiori spese sostenute per l'estate tranese ed i 26.720 euro impiegati per la inaugurazione e la intitolazione di una palazzina a Paolo Borsellino. Una cifra blu, come dice il mio amico Cesare, che diventa "rosso vergogna" se sommiamo i 51.000 euro spesi per la gestione dei sei mesi invernali di un piccolo bagno pubblico e sono sicuro che l'eroico magistrato non sarebbe soddisfatto della prassi adottata per nascondere un uso fantasioso dei soldi pubblici.

Mentre rileggo le delibere mi stropiccio gli occhi con le nocche delle mani per cancellare l'immagine delle strade bucate, delle piazze infestate dai topi, delle scuole in rovina e degli uffici di polizia urbana ormai deserti perchè l'improvvida gestione degli ultimi anni non ha saputo assicurare un staff stabile e qualificato alla tutela della nostra sicurezza stradale ed ambientale. Non impareranno mai perché è molto più facile essere delle cicale occasionali che delle attente formiche! Non hanno ritenuto sufficiente sprecare 350.000 euro in un fallimentare programma di attrazione turistica del quale lo stesso assessore responsabile non riesce a trovare un risultato utile tanto che, ancora oggi, a distanza di sei mesi (!!!), si riserva di raccontare in futuro i benefici che un impegno economico cosi gravoso è riuscito ad apportare alla nostra economia. Nooo! Non basta e, dopo un programma giudicato da molti consiglieri delle forze di maggioranza come un progetto di marketing ad esclusivo beneficio della visibilità mediatica dell'assessore che lo ha promosso, la Giunta informa la comunità che ci sono ancora 47.000 euro spesi in feste e cerimonie per i quali si propone il ricorso al fondo di riserva.

Non impareranno mai, visto che stanno ripetendo gli stessi errori di un'estate tranese che, a torto o a ragione, ha suscitato tanta attenzione da parte della magistratura e sulla quale la nostra Giunta non ha espresso il minimo giudizio né, tantomeno, ha mostrato il minimo senso di sdegno per una condotta per lo meno irregolare.

Sulla base di queste considerazioni ho ritenuto mio dovere rivolgere in maniera formale al Segretario generale alcune domande per le quali chiedo una risposta ufficiale ed un'assunzione di responsabilità che, sono sicuro, non sarà né elusa ne delusa, domande che sono state condivise dai colleghi dell'opposizione e che pubblichiamo, per i più curiosi, sulla pagina web del circolo SEL di Trani».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.