Strettoia di Pozzo Piano, la protesta dei residenti
Strettoia di Pozzo Piano, la protesta dei residenti
Vita di città

Pozzo Piano, il quartiere chiede l'esproprio per allargare la strada

Dopo aver presentato un esposto alla Procura, il comitato si appella al sindaco Bottaro

Il comitato di quartiere Pozzo Piano torna sulla questione della strettoia, pericolosa da anni, ma ancora lì al suo posto. E, questa volta, preme perché sia l'amministrazione comunale chieda il dissequestro dell'area edificabile finita oggetto d'inchiesta e ancora sotto sequestro.

«La strettoia di Pozzo Piano - scrivono infatti Enzo Scaringi, Rosanna Nenna e Fiore Resta del comutato - è pericolosa, questo è evidente, lo hanno accertato i vigili del fuoco, già nel 2014. Ma è così pericolosa che nessuno, negli ultimi 30 anni, ha voluto porre rimedio. L'1 aprile 2014 il comitato di quartiere pozzopiano richiedeva sopralluogo al comando provinciale dei vigili del fuoco, informando altresì Comune, polizia locale, Prefettura e Soprintendenza. Sopralluogo effettuato poi il 10 maggio 2014 alla presenza della polizia locale. Da allora il Comune non ci ha trasmesso l'esito di tale sopralluogo».

A questo punto il comitato ha deciso, il 18 ottobre 2015, di riportare il problema all'attenzione del Comune e dell'opinione pubblica attraverso una manifestazione tenutasi proprio alla strettoia di Pozzopiano. «In quella occasione - ricordano dal comitato - i consiglieri Maria Grazia Cinquepalmi ed Aldo Procacci ci promisero che sarebbero andati alla ricerca delle carte "segrete". E così il "segreto" ora non è più tale. L'esito del sopralluogo dei vigili del fuoco è chiaro e non sorprende nessuno. Il verbale, inviato via fax al Comune il 14 maggio 2014, riporta: "situazione di potenziale pericolo dovuta all'evidente stato di degrado e vetustà cui versa la muratura perimetrale di pietrame a secco della Villa Telesio, sulla quale si constatavano segni di distacco e rigonfiamento dell'intonaco a protezione della struttura muraria". I verbalizzanti hanno anche accertato che - riportano i tre rappresentanti del comitato - "si constatava stessa situazione di degrado e vetustà della muratura perimetrale in tufo e pilastri in calcestruzzo armato di uno stabile in stato di abbandono prospiciente Villa Telesio". Gli stessi specificano anche che "tali murature risultano prospicienti via Pozzo Piano, aperta al transito sia veicolare che pedonale, rappresentano un pericolo per gli utenti di tale via, a causa della possibile caduta di intonaci e/o pietrame. Tale circostanza potrebbe verificarsi, in particolare, a causa di eventi naturali di tipo metereologico e/o a seguito di vibrazioni prodotte dal traffico veicolare"».

Dopo tutte queste argomentazioni il comitato sostiene che «a situazione non è più tollerabile. Per questo motivo, unitamente ai consiglieri comunali Mariagrazia Cinquepalmi ed Aldo Procacci abbiamo presentato esposto al procuratore della Repubblica, al sindaco, agli uffici comunali competenti e al prefetto. Ci spiace constatare che il sindaco Amedeo Bottaro, malgrado le nostre ripetute richieste, non ci ha ricevuti per discutere dei problemi del quartiere. Ogni incontro fissato è stato puntualmente annullato. I documenti ricevuti - sottolineano - attestano una pericolosità "antica" non sanata, che mette a rischio l'incolumità pubblica. Speriamo quindi che, dinanzi a tale gravità, il sindaco possa riservare un po' di tempo per mettere fine ad un problema serio che interessa i cittadini di Trani».

La conclusione è naturale: «Reiteriamo, quindi, al sindaco di Trani la richiesta di porre concretamente in essere tutti gli atti e le attività per consentire che l'uso della suddetta area avvenga in condizioni di normalità e senza pericolo alcuno per le persone. Tenuto conto del vincolo di cui al decreto ministeriale del 29 gennaio 1982, rinnoviamo al sindaco la richiesta di avvio delle procedure per l'esproprio, giustificato da pubblica utilità, dell'area necessaria per allargare il tratto di strada di via Pozzopiano compreso tra via Gramsci e via Enrico De Nicola. A tale scopo, chiediamo al sindaco di presentare al procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani formale istanza di dissequestro dell'area in questione da espropriare».
  • Comitato Pozzo Piano
Altri contenuti a tema
1 Il comitato Pozzo Piano chiude i battenti dopo otto anni di attività Il comitato Pozzo Piano chiude i battenti dopo otto anni di attività "La complessità delle sfide da affrontare richiede una quantità di tempo e di energie che non possiamo più garantire "
1 Comitato Pozzo Piano: "Cemento fino al cielo ma niente servizi e sicurezza" Comitato Pozzo Piano: "Cemento fino al cielo ma niente servizi e sicurezza" "Senza controlli sui lavori pubblici il risultato è quello di una giungla dove ognuno fa come gli pare"
Statua dedicata ad Antonio Cezza ripulita gratuitamente da scritte e segni Statua dedicata ad Antonio Cezza ripulita gratuitamente da scritte e segni In azione anche i volontari di Legambiente per ripulire la piazza
1 Bonificato il terreno confinante con Villa Telesio Bonificato il terreno confinante con Villa Telesio L'intervento dopo le tante segnalazioni del Comitato di Quartiere
Sicurezza nel quartiere Pozzo Piano, a lanciare l’allarme don Mimmo Gramegna Sicurezza nel quartiere Pozzo Piano, a lanciare l’allarme don Mimmo Gramegna Dopo i recenti episodi, il parroco preoccupato chiede un maggiore controllo della zona
Mercato, i comitati Pozzopiano e Turrisana incontrano i cittadini Mercato, i comitati Pozzopiano e Turrisana incontrano i cittadini Un appuntamento per raccogliere segnalazioni, lamentele e consigli
2 Abbattuto il muro della strettoia in via Pozzo Piano Abbattuto il muro della strettoia in via Pozzo Piano Consegnato un mattone al libraio Enzo Covelli in rappresentanza del Comitato di quartiere
Zona di Colonna in preda al degrado, il Comitato Pozzo Piano sollecita urgenti interventi Zona di Colonna in preda al degrado, il Comitato Pozzo Piano sollecita urgenti interventi «Dovrebbe essere il fiore all'occhiello della città invece versa in uno stato di abbandono»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.