Meeting Dance
Meeting Dance
Eventi e cultura

Prima rassegna di danza "Etra": scende in campo il Meeting Dance

La scuola tranese sfiderà 200 ballerini provenienti da tutta la Puglia

Un attore francese, Jean-Louis Barrault, una volta ha detto che "danzare è lottare contro tutto ciò che ci trattiene, tutto ciò che ci affonda, tutto ciò che pesa e appesantisce. È scoprire con il proprio corpo l'essenza, l'anima della vita. È entrare in contatto fisico con la libertà". Da oltre vent'anni, la scuola Meeting Dance di Trani insegna ai suoi allievi la danza, la disciplina, il rispetto. La vita.

Domani sera, alle ore 20.30, sul palco del teatro Garibaldi di Bisceglie, avrà luogo la prima rassegna di danza "Etra". Scuole provenienti da tutta la Puglia accorreranno per promuovere l'affascinante universo della danza. Una giuria di ballerini professionisti valuterà le performance dei singoli e garantirà ai migliori ballerini la partecipazione ad un importante progetto di videoarte, finalizzato alla promozione turistica e artistica della Puglia.

Sulle note di "Easy", in un delicato equilibrio tra bellezza e semplicità e con un'energia esplosiva, le ballerine del corso avanzato del Meeting Dance, guidate dal maestro Nico Carlucci, sfideranno l'ansia, la paura di dimenticare i passi, gli occhi rigidi della giuria, la forza di gravità, per mostrare al pubblico la loro passione più grande.

«Ho tante cose da dire – ha raccontato il maestro Carlucci – tappatemi la bocca ed io sono finito. Con la danza non smetto mai di dialogare, posso dire quello che voglio, senza remore. È un linguaggio universale, comprensibile in ogni angolo della Terra. È la mia passione di sempre e per sempre. Porterò in scena, con le mie favolose ed entusiaste ragazze e con la mia inseparabile compagna di vita, Katia Sallustio, un lavoro estemporaneo creato sul suggestivo ed intrigante rapporto a due tra gli individui. Nulla di più semplice, "Easy", che poter parlare di questo, senza voce, con le mie allieve».

Silenziosamente, appunto, perché la danza inizia quando si rimane senza parole. Semplice, come la domenica mattina. È quasi tutto pronto, si va in scena. Rossetto fiammante sulle labbra, scarpette rosa ai piedi. Sipario. Luci.
Meeting Dance, corso avanzatoMeeting Dance, corso avanzatoMeeting Dance, corso avanzato
  • Danza
Altri contenuti a tema
La tranese Ilaria Russo entra nell'Accademia nazionale del Balletto di Roma La tranese Ilaria Russo entra nell'Accademia nazionale del Balletto di Roma La sedicenne ha superato le audizioni esibendosi in classico e contemporaneo
Campionato italiano di danza sportiva: risultati eccellenti per la scuola "Trani dance" Campionato italiano di danza sportiva: risultati eccellenti per la scuola "Trani dance" Grandi prestazioni anche dai giovanissimi allieviGrandi risultati anche dai giovanissimi allievi
1 Una vita per la danza e il pattinaggio: il "Sigillo della Città di Trani" ad Angela Bini Una vita per la danza e il pattinaggio: il "Sigillo della Città di Trani" ad Angela Bini "Lo dedico a mio padre Tommaso e mia madre Enza "
2 Danza sportiva, il tranese Carlo De Girolamo campione d’Italia Danza sportiva, il tranese Carlo De Girolamo campione d’Italia Il ballerino conquista il primo posto nella categoria "solo latin style"
Campionati italiani di danza sportiva, sul podio diversi atleti di Trani Campionati italiani di danza sportiva, sul podio diversi atleti di Trani L'Asd Trani Dance porta a casa diversi oro, argento e bronzo
"Fateci tornare a danzare": un toccante  video girato tra allievi e insegnanti delle scuole di danza di Trani "Fateci tornare a danzare": un toccante video girato tra allievi e insegnanti delle scuole di danza di Trani Non solo un gravissimo problema economico ma anche sociale e educativo
Ballando per le vie di Trani: così riparte una scuola di danza dopo il lockdown Ballando per le vie di Trani: così riparte una scuola di danza dopo il lockdown L'iniziativa in vista dell'imminente riapertura
Simona Del Nigro continua a volare: seconda classificata in un importante concorso nazionale Simona Del Nigro continua a volare: seconda classificata in un importante concorso nazionale La tranese vincitrice di una borsa di studio per una prestigiosa scuola di musical di Milano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.