Candidati Pd
Candidati Pd
Politica

Primarie Pd, Mennea: «Basta metodi scorretti nel partito, occorre cambiare registro»

L'appello del consigliere regionale a un giorno dalle votazioni del segretario nazionale

"Occorre evitare che nel Partito Democratico ci siano persone che fanno ancora della scorrettezza - per usare un eufemismo - uno strumento di lotta politica. Perciò occorre fare pulizia di una classe dirigente che ha commesso molti errori (conclamati o in corso di conclamazione), che ha inteso la politica come esercizio del potere fine a se stesso e scorrazza nei territori non per proporre idee politiche, ma per scambiare prebende in cambio di sostegno. Abbiamo letto dalle cronache recenti di incarichi di vario tipo, di promesse di finanziamenti pubblici, di salvacondotti e appalti pubblici. Questa politica deve finire".

E' l'appello lanciato dal consigliere regionale Pd Ruggiero Mennea, a due giorni dalle primarie che domenica 3 marzo serviranno a scegliere il nuovo segretario nazionale dei Dem e anche i componenti della nuova assemblea. Mennea è capolista per "Martina segretario" nella Bat e nella sua lista compaiono anche Mariella Ferreri (di Trani), Ruggiero Capodivento (Trinitapoli), Marta Sette (Bisceglie), Cosimo D. Ronzino (Margherita di Savoia).

"La gente - prosegue - non si fida più di questi soggetti e rischia di fare di tutta l'erba un fascio. I cittadini hanno bisogno di vedere che ci sono delle persone che si fanno carico dei loro problemi, che combattono battaglie per i loro territori e che non costruiscono delle carriere professionali basate per l'appunto sullo scambio di favori. La sfiducia dei cittadini nel Partito democratico ha queste radici, che vanno completamente eradicate".

"Dobbiamo ricostruire, in un momento difficile, un processo di rigenerazione politica, che mette a disposizione - dice ancora Mennea - la migliore esperienza, ma deve cercare anche una nuova classe dirigente, con giovani che devono avvicinarsi alla politica e con un candidato segretario, Maurizio Martina, che ha dimostrato di non essere un leader restauratore, settario e narcisista. E' un'idea di partito del popolo che migliori la vita del popoIo. Io mi sono messo a disposizione - aggiunge - per tirare la volata a una classe dirigente che spero emerga da queste primarie. Primarie, è bene precisarlo, a cui tutti possono partecipare, tranne chi si è candidato in liste contrapposte a quella del Pd. Non pensino i soliti burattinai innominabili di armare truppe di amministratori a noi contrapposti per scippare un diritto democratico che appartiene ai nostri iscritti e liberi cittadini simpatizzanti. Vorrei dire ai nostri volontari, che saranno ai seggi, di respingere qualsiasi infiltrazione anche a costo di chiamare le forze dell'ordine. Il nostro regolamento parla chiaro e a nessuno è consentito di violarlo, neppure - conclude - ai professionisti del consenso controllato e mercificato".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • PD
Altri contenuti a tema
Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Ferrante scende in campo con il Pd: «Portare a termine i progetti per una Trani più inclusiva» Dai lavori pubblici alle politiche sociali, la candidatura nel segno della continuità e del sostegno a Marco Galiano
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.