Eventi e cultura

Puliamo il Mondo. A Trani il 26 settembre

Quest'anno Legambiente si occuperà del "boschetto" della Villa Comunale

Anche quest'anno si tiene la grande iniziativa di sensibilizzazione ambientale "Puliamo il Mondo", l'edizione italiana di "Clean up the World", un grande progetto internazionale che nasce a Sidney nel 1989 e che coinvolge attualmente 128 Paesi in tutto il mondo per un totale di 38 milioni di persone. Concretamente si tratta di un lavoro di pulizia e di bonifica dai rifiuti che verrà effettuato nei giorni 24 - 25 - 26 settembre 2004.

Un impegno che ha dato buoni frutti: l'anno scorso i volontari che si sono armati di guanti e ramazza sono stati più di settecentomila, sparsi in più di 3800 aree di 1700 comuni italiani. Un gesto concreto per chiedere città più pulite, vivibili e respirabili.
La storia di Clean up the World comincia nel lontano 1989, da un'idea del velista australiano Ian Kiernan. In breve, grazie anche al sostegno dell'Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite) l'iniziativa assume una portata mondiale, tanto che l'anno scorso hanno partecipato 40 milioni di persone in più di 120 stati.
In Italia i risultati positivi di questi anni sono stati possibili grazie all'impegno dei circoli locali di Legambiente, di quello di migliaia di comuni, di gruppi di cittadini e di imprese che puntano sulle produzioni più pulite.

Il Circolo di Trani di Legambiente, come ogni anno partecipa scegliendo un sito degradato su cui puntare i riflettori della sensibilizzazione ambientale coinvolgendo direttamente nel lavoro di pulizia le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere.

Il 26 settembre 2004, dalle ore 10.00, il Circolo di Legambiente effettuerà, in collaborazione con l'AMIU e con alcune scuole della Città, la pulizia di un'area marginale della Villa Comunale (zona prospiciente il Lung.mare Chiarelli), poiché trattasi di un luogo di difficile accesso con evidenti accumuli di rifiuti che, essendo esposti anche allo sguardo dei turisti, non fanno buona pubblicità alla Città.

La manifestazione prevede il ritrovo dei partecipanti presso l'ingresso principale della Villa Comunale a partire dalle ore 9.30. Il termine dell'attività è previsto per le ore 13.00.

  • Legambiente
Altri contenuti a tema
A Trani Legambiente e Despar per la XXVIII edizione di "Puliamo il mondo" A Trani Legambiente e Despar per la XXVIII edizione di "Puliamo il mondo" Domani presso il lungomare Mongelli la prima grande iniziativa di volontariato ambientale nell’Italia
La "Salsa Popolare", la ricetta per un mondo migliore La "Salsa Popolare", la ricetta per un mondo migliore L'iziativa cittadina volta al contrasto della povertà alimentare
1 Raccolta porta a porta, le proposte di Legambiente Trani Raccolta porta a porta, le proposte di Legambiente Trani Volte a "ridurre i rifiuti, aumentare la differenziata, ridurre i disagi ai cittadini, incrementare i posti di lavoro"
3 Isole ecologiche interrate e informatizzate, Legambiente Trani: «Soluzione costosa e puramente estetica» Isole ecologiche interrate e informatizzate, Legambiente Trani: «Soluzione costosa e puramente estetica» Per l'associazione non rappresenta un'alternativa valida al "porta a porta"
Raccolta differenziata, nel 2019 Trani ha speso circa 2milioni di euro in più rispetto Bisceglie Raccolta differenziata, nel 2019 Trani ha speso circa 2milioni di euro in più rispetto Bisceglie Legambiente elenca i vantaggi con l'avvio del sistema "porta a porta"
Nasce "Radio staffetta", il progetto web promosso da Legambiente Nasce "Radio staffetta", il progetto web promosso da Legambiente Coinvolti venti giovani under 30 del territorio
La salsa pugliese, gli alunni di Trani e Legambiente alla scoperta di antiche tradizioni La salsa pugliese, gli alunni di Trani e Legambiente alla scoperta di antiche tradizioni Il progetto all'insegna della produzione di buon cibo, del lavoro dignitoso e della valorizzazione del territorio
Monitoraggio delle acque lungo la costa, Trani entro i limiti di legge Monitoraggio delle acque lungo la costa, Trani entro i limiti di legge Concluse le analisi di Goletta Verde in Puglia
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.