Villa Telesio
Villa Telesio
Vita di città

Riapertura Villa Telesio, Bottaro: «E' solo l'inizio, occorre ristrutturare l'antica struttura»

Il parco sarà aperto al pubblico tutti i fine settimana con servizio di vigilanza

«Abbiamo restituito a Trani un altro polmone verde». Queste le prime parole del sindaco Bottaro in merito la riapertura di Villa Telesio, avvenuta ufficialmente questa mattina in anteprima per la stampa. L'iniziativa rientra nell'ambito delle giornate Fai di Primavera, non più tenutesi nel weekend di marzo a causa del maltempo. Durante l'incontro il primo cittadino ha illustrato il progetto di riqualificazione del giardino grazie un finanziamento pubblico di 56 mila euro.

«Abbiamo colto l'occasione delle giornate del Fai - ha dichiarato - per restituire alla città questo parco. Lo stesso comitato di quartiere ci ha pressato per regalare alla città questo parco. Abbiamo portato avanti un lavoro già iniziato dalle precedenti amministrazioni lavorando sul Pue di quest'area che prevedeva il trasferimento dal privato al Comune di Trani. Siamo stati bravi perché nelle more della sottoscrizione di questa convenzione, che poi è avvenuta qualche mese, fa ci siamo già candidati per ottenere un finanziamento dalla Regione per sistemare le aree verde ma anche e soprattutto il muro di cinta anch'esso vincolato e di pregio. Abbiamo ottenuto una prima trance di 60 mila euro. Stiamo provando di candidarci per ottenere ulteriori finanziamenti per la sistemazione delle antiche strutture. Al momento queste strutture verranno interdette al pubblico perché chiaramente da ristrutturare. Il parco verrà aperto tutti i fine settimana e sarà ovviamente vigilato. E' un progetto che inizia ma non finisce oggi: lo proseguiremo perché l'obbiettivo è trovare ulteriori risorse per completare la ristrutturazione».

«L'apertura di villa Telesio - ha proseguito l'assessore Di Gregorio - combacia con un'altra iniziativa che il Comune di Trani sta iniziando con il Fai e con l'Unesco che ha lo scopo di recuperare il senso civico dei cittadini e tendono a sensibilizzare gli studenti nel rispetto delle regole del buon vivere». Strumento chiave, un vademecum comportamentale composto da 13 articoli, 13 semplici regole per rispettare il patrimonio pubblico ed acquisire maggiore coscienza della cosa pubblica, intesa come casa di tutti.

Ricordiamo, infine, che ad accogliere ed accompagnare i visitatori gli "apprendisti Ciceroni" della scuola media "Rocca Bovio Palumbo" e della scuola media "Baldassarre" di Trani.

Le aperture saranno garantite dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30).
6 fotoRiapertura Villa Telesio
Villa TelesioVilla TelesioVilla TelesioVilla TelesioVilla TelesioVilla Telesio
  • Villa Telesio
Altri contenuti a tema
Giardino Telesio: nuova vita per la villa settecentesca Giardino Telesio: nuova vita per la villa settecentesca Vinta dall'Edilizia Di Ciommo la gara per lo svolgimento di lavori di restauro 
Natale a Trani, oggi l'inaugurazione del presepe artistico a Villa Telesio Natale a Trani, oggi l'inaugurazione del presepe artistico a Villa Telesio Realizzato ancora una volta dai soci dell'associazione Trani Soccorso
Villa Telesio tra abbandono, degrado ed incura. Italia in Comune: «A distanza di tre anni nulla è cambiato» Villa Telesio tra abbandono, degrado ed incura. Italia in Comune: «A distanza di tre anni nulla è cambiato» De Simola: «Questo periodo di pandemia, sarebbe stato ideale per compiere lavori di manutenzione»
1 Trani, riapre Villa Telesio: terminati i lavori di manutenzione Trani, riapre Villa Telesio: terminati i lavori di manutenzione Sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20.30
Si sgretola il muro d'ingresso di Villa Telesio: cedimento o atto vandalico? Si sgretola il muro d'ingresso di Villa Telesio: cedimento o atto vandalico? L'immobile chiuso da circa un mese. Si attendono i lavori di messa in sicurezza
2 Nuovo affidamento per la custodia di Villa Telesio, come mai tanto interesse? Nuovo affidamento per la custodia di Villa Telesio, come mai tanto interesse? Il coinvolgimento di molti sta assumendo «connotazioni morbose»
Villa Telesio, anche l'associazione Auser chiamata a presidiare l'area Villa Telesio, anche l'associazione Auser chiamata a presidiare l'area Il consigliere Lima: «Quante volte bisogna pagare per lo stesso servizio?»
2 Villa Telesio, non solo il finanziamento regionale: l'Amet pronta a donare un impianto di illuminazione Villa Telesio, non solo il finanziamento regionale: l'Amet pronta a donare un impianto di illuminazione Il sindaco a Mazzilli: «Gesto di autentico mecenatismo»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.