Sicurezza antiterrorismo nei mercati della Bat
Sicurezza antiterrorismo nei mercati della Bat
Associazioni

Sicurezza antiterrorismo, da oggi sotto controllo anche i mercati della Bat

Montaruli (Unibat): «Dopo Barletta si prendano provvedimenti a Trani»

«Le misure anti-terrorismo non devono e non possono interessare solo i grandi eventi e le manifestazioni ma anche le aree urbane, le vie dello shopping e soprattutto i mercati». Queste le considerazioni che già da alcune settimane il presidente Unibat, Savino Montaruli aveva dichiarato e scritto al Ministero dell'Interno, ai prefetti di Bari e della Bat ed al questore di Bari.

In verità, come racconta il presidente, queste osservazioni non furono molto gradite a sindaci e dirigenti che si sarebbero trovati ad affrontare situazioni più grandi di loro ma alla fine il sindacalista andriese ha avuto ragione. Infatti, nel capoluogo pugliese l'argomento è stato approfondito ed è stato lo stesso questore di Bari ad indicare in modo deciso che oltre ad eventi e manifestazioni anche i luoghi della movida, dello shopping e di ritrovo dovessero essere protetti e presidiati contro attacchi terroristici. Lo scorso martedì si è riunito a Barletta il comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Clara Minerva per potenziare i dispositivi di sicurezza a seguito dei recenti episodi criminosi avvenuti in Spagna alla luce delle direttive impartite dal Ministero dell'Interno.

Da quell'incontro sono emerse riflessioni ed approfondimenti molto interessanti ed ecco che, per la prima volta, si parla di protezione anche nei mercati. Accolte quindi le richieste di sicurezza formulate dalle primarie associazioni di categoria Unimpresa Bat e Casambulanti Italia. La soddisfazione nelle parole del presidente Montaruli il quale, però, aggiunge alcune riflessioni affermando: «Sono felice che dopo tanta nostra insistenza, in tutte le sedi istituzionali, oggi si cominci a parlare anche di sicurezza e di protezione nei mercati. Si parte da Barletta con la messa in sicurezza dell'area del mercato settimanale del sabato, a Borgovilla ed in tutti i mercati rionali dove è enorme l'afflusso di consumatori e di avventori. Dopo Barletta identica cosa dovranno ora fare ad Andria, a Trani, a Bisceglie, a Canosa di Puglia ed in tutti gli altri mercati che ancora, illegittimamente, si svolgono su strada e sono particolarmente esposti a rischi».

«A fronte della soddisfazione per la piena attuazione della nostra Rivoluzione culturale - ha continuato - da anni avviata per la valorizzazione del piccolo commercio, anche su aree pubbliche, devo però affermare che la nostra necessità e richiesta è soprattutto quella di ottenere più uomini e mezzi all'interno delle aree mercatali, con impiego di personale della polizia municipale ma anche di altre forze dell'ordine in quanto le dinamiche legate agli attacchi terroristici sono molto mutevoli e si adeguano alle situazioni che sono diverse una dall'altra. I mercati, ad esempio, hanno caratteristiche diverse dagli eventi estemporanei come Castel dei Mondi piuttosto che la Disfida, quindi essendo periodici, ripetitivi e prevedibili sono anche più facilmente attaccabili, più sensibili e vanno attenzionati in maniera differente rispetto alle manifestazioni pubbliche, in generale».

«Non sappiamo - ha concluso Montaruli - chi siano gli interlocutori della prefettura della Bat per le imprese né chi osi ergersi a "rappresentante" del piccolo commercio non avendo né titoli, né delega né tantomeno mandato per farlo quindi soggetti autoreferenziali inutili nel contesto. Siamo certi e sicuri che ora il Piano di Interventi nelle aree mercatali sarà oggetto di discussione allargata anche ad altri aspetti legati alla sicurezza nei mercati, a cominciare dal rafforzamento della lotta alla contraffazione ed all'abusivismo commerciale ma anche al racket ed alle estorsioni, fenomeni sempre più presenti il alcune specifiche realtà. Alla Prefettura Bat di tutto questo con chi ne parlano? Ne parlano?».
Sicurezza antiterrorismo, misure disposte anche nei mercati della BatSicurezza antiterrorismo, misure disposte anche nei mercati della BatSicurezza antiterrorismo, misure disposte anche nei mercati della Bat
  • Mercato settimanale
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Sono stati scongiurati due furti nella notte grazie al pronto intervento delle guardie private
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Sicurezza alimentare e HACCP Sicurezza alimentare e HACCP Analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Tombini manomessi e cavi tranciati, interviene la pattuglia Vegapol e i Carabinieri Ignoti hanno asportato alcuni metri di cavo danneggiando l'illuminazione su via Barletta ad Andria
La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere La Puglia tra “bellavita e malavita”, le sei province fra le peggiori d’Italia in cui vivere Lavoro, ambiente, sicurezza e sanità alla base della classifica di ItaliaOggi e Università “La Sapienza” di Roma sulla qualità di vita nelle province italiane
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.