Anna Maria Barresi
Anna Maria Barresi
Politica

Solidarietà alla Barresi…anzi no

Meglio prima vedere la nuova giunta

Sta montando come vero e proprio caso politico l'episodio della "cacciata" della Barresi dalla maggioranza, tramite depennamento wapp, previa creazione nuova chat senza di lei. Dopo la riunione che un esponente del centro-sinistra ha definito "degna della miglior carboneria" e la notizia diffusa dalla stampa, si sta creando uno strano meccanismo di "cannibalismo" politico, sul corpo della consigliera. Un misto di opportunismo, nascondimenti, ma anche strumentalizzazione del caso.

Da una parte "l'occasione" dei vertici di governo di affermare che la Barresi se l'è cercata (frase molto in voga di questi tempi); dall'altra l'idea, da parte di alcuni consiglieri di maggioranza, di esprimere solidarietà nei confronti della Barresi, per un modus operandi ritenuto poco ortodosso e politicamente scorretto, come scritto ieri, nell'iter dell'esclusione. Un wapp è per sempre, insomma.

Quando sembrava tutto fatto, ecco che sarebbe sopraggiunta l'opposizione di gran parte del resto dei consiglieri di maggioranza, specie di quelli che non lamentano particolari contrasti col sindaco o per rapporti politici stretti o perché da poco accontentati e accordati nella "missione stabilità" annunciata dal sindaco.

Una situazione kafkiana che ha vissuto il suo culmine in una "riflessione – invito" da parte di uno dei consiglieri, che avrebbe suggerito più prudenza: "Aspettiamo prima che sia risolto il nodo – assessorati e poi diamo solidarietà". Insomma, parafrasando: prima la borsa e poi la vita, pardon, la solidarietà alla consigliera. Sul corpo della Barresi si strusciano e si scontrano le volontà realmente solidali ("in fondo è stata sempre leale con noi ed è stata ai patti stabiliti" – avrebbe detto uno dei favorevoli alla solidarietà-) con quelle opportunistiche: "Aspettiamo gli assessori e prima del consiglio, manifesteremo solidarietà". Prima vedere cammello, insomma. Il consiglio comunale, per la cronaca, dovrebbe tenersi il prossimo mercoledì 22.

Intanto al PD si convoca il direttivo. Primi mugugni: "Un giorno prima si manda la convocazione?". Altri mugugni da parte di tesserati storici, che si sfogano col sottoscritto: "Che pena questo partito: c'è gente che è andata nel direttivo senza aver mai messo piede nella sede: gente che passa direttamente dall'iscrizione, (dalla prima volta nel PD), direttamente al direttivo … mah! Robe mai viste". Per non parlare dell'assenza (ancora?) di "uno straccio di intenti programmatici". E ti credo che poi pure Bottaro ha la nausea del PD e preferisce non perdere tempo … Ha ragione stavolta: meglio o' Napule!
  • Anna Maria Barresi
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Rifiuti di ogni genere nei cestini in ghisa, Barresi: «Brutta pratica figlia di un porta a porta che non funziona» Il commento dell'ex consigliera sulla scelta adottata da Amiu
Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» Sistema Trani 2, Barresi: «Un altro passo verso la verità è stato fatto» L'ex consigliera commenta l'ultima sentenza emessa dalla Sezione Giurisdizionale Puglia della Corte dei Conti
Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» Caro bollette, Barresi si rivolge ad Amet: «Fate pagare solo i consumi reali» L'ex consigliera invita la municipalizzata alla non speculazione
Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Spese pubbliche, Barresi: «Al Comune di Trani un software per cui spendiamo 156mila euro annui» Nota dell'ex consigliera comunale
Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi Corre il pericolo nel parco giochi della villa comunale, la denuncia di Barresi «L'interesse pubblico non va di pari passo con l'interesse degli assessorati»
Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» Parco delle Tufare, Barresi: «Un'altra opera incompiuta, con soldi spesi» L'intervento dell'ex consigliera sul blocco dei lavori
1 Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» Italia in Comune, Barresi lascia: «Non condivido la linea politica da essa adottata» «La mia idea di rinascita per la città parte dalla ricostruzione delle partecipate Amiu e Amet»
Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate Campi e terreni in stato di abbandono, Barresi denuncia ordinanze non rispettate La consigliera di Italia in Comune chiede la bonifica immediata
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.