Villa Comunale
Villa Comunale
Vita di città

Stato di salute della Villa comunale, di Gregorio: «Ingiustificata negatività»

L'elenco dei lavori realizzati e da realizzarsi

Sullo "stato di salute" della villa comunale si registrano interventi di ingiustificata negatività, soprattutto se si pensa a tutti i lavori di manutenzione fatti negli ultimi mesi sulla scorta di precisi atti di indirizzo. A dirlo è l'assessore al verde pubblico Michele Di Gregorio. "Occorre rilevare, per l'ennesima volta, che la ringhiera artistica posta dietro il monumento ai Caduti è stata rimossa poiché necessitava di accurata e qualificata manutenzione. Per motivi di sicurezza al suo posto è stata montata una ringhiera provvisoria di materiale meno nobile e certamente esteticamente meno grazioso. Nei prossimi giorni, terminata la manutenzione, sarà eliminata per far posto alla originale ringhiera artistica, ripulita".

"Per quanto riguarda il muraglione – prosegue Di Gregorio - l'Amministrazione si è aggiudicata un cospicuo finanziamento ministeriale ed ha avviato i necessari passaggi amministrativi ed autorizzativi, per dar corso all'iter di esecuzione del progetto approvato. Nei mesi scorsi, invece, sono state realizzate attività di manutenzione dei viali laterali d'ingresso nonché dello spazio attiguo allo chalet e di quello attiguo allo stesso monumento ai caduti, è stata effettuata la pulizia del muro del fortino dalle scritte in vernice al pari di quanto fatto per il monumento in piazza Quercia dedicato agli Ordinamenta Maris.

Sono state eseguite opere di manutenzione della cassa armonica e dello stesso chalet mentre sono in corso lavori di manutenzione dell'intero parco giochi con la sostituzione delle parti ammalorate dei giochi nonché la allocazione di ulteriori 3 attrezzi nell'area fitness. Nei mesi scorsi erano state già installate due attrazioni per i bambini diversamente abili grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dall'Amministrazione mentre nei prossimi giorni sono altresì, in programma i lavori di ripristino dell'illuminazione del camminamento del fortino, la implementazione, con altri pali artistici, dell'illuminazione del parco giochi, la manutenzione della chiocciola e del mini acquario".
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
“Trani in fiore: tra fantasia e realtà”: l’arte racconta la bellezza della città nella mostra alla Villa Comunale “Trani in fiore: tra fantasia e realtà”: l’arte racconta la bellezza della città nella mostra alla Villa Comunale Fino al 24 agosto lo chalet della Villa Comunale ospita la collettiva promossa da Marianna Schiaroli: sette artisti interpretano Trani tra paesaggi, quotidianità e fantasia
Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo La provocazione del consigliere di Puglia Popolare accende il dibattito sul verde pubblico a Trani
E-bike a folle velocità in Villa Comunale: la risposta dell'Amministrazione dopo la protesta dei cittadini E-bike a folle velocità in Villa Comunale: la risposta dell'Amministrazione dopo la protesta dei cittadini L'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Mino Di Lernia, interviene dopo le polemiche per le gare serali nei viali del parco: «Comprensibili la rabbia e la preoccupazione. Intensificheremo i controlli»
Allerta meteo, la villa comunale di Trani chiude alle 20.30 Allerta meteo, la villa comunale di Trani chiude alle 20.30 Provvedimento disposto in via precauzionale a causa del rischio temporali
Si è conclusa ieri la collettiva “Mar Arte” nello chalet della villa comunale Si è conclusa ieri la collettiva “Mar Arte” nello chalet della villa comunale La collettiva ha coinvolto 12 artisti e ha avuto come tema dominante il mare, rappresentato in divere forme artistiche
La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La professionista tranese presenta la Villa come patrimonio di memoria collettiva e archivio vivente di storia urbana, paesaggio e identità cittadina
La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto L’intervento della tranese Antonella Biancolillo nella Conferenza Internazionale ”Archives for project, history and prospects”
Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Il programma in Villa Comunale con inizio alle ore 11
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.