Villa Comunale
Villa Comunale
Vita di città

Stato di salute della Villa comunale, di Gregorio: «Ingiustificata negatività»

L'elenco dei lavori realizzati e da realizzarsi

Sullo "stato di salute" della villa comunale si registrano interventi di ingiustificata negatività, soprattutto se si pensa a tutti i lavori di manutenzione fatti negli ultimi mesi sulla scorta di precisi atti di indirizzo. A dirlo è l'assessore al verde pubblico Michele Di Gregorio. "Occorre rilevare, per l'ennesima volta, che la ringhiera artistica posta dietro il monumento ai Caduti è stata rimossa poiché necessitava di accurata e qualificata manutenzione. Per motivi di sicurezza al suo posto è stata montata una ringhiera provvisoria di materiale meno nobile e certamente esteticamente meno grazioso. Nei prossimi giorni, terminata la manutenzione, sarà eliminata per far posto alla originale ringhiera artistica, ripulita".

"Per quanto riguarda il muraglione – prosegue Di Gregorio - l'Amministrazione si è aggiudicata un cospicuo finanziamento ministeriale ed ha avviato i necessari passaggi amministrativi ed autorizzativi, per dar corso all'iter di esecuzione del progetto approvato. Nei mesi scorsi, invece, sono state realizzate attività di manutenzione dei viali laterali d'ingresso nonché dello spazio attiguo allo chalet e di quello attiguo allo stesso monumento ai caduti, è stata effettuata la pulizia del muro del fortino dalle scritte in vernice al pari di quanto fatto per il monumento in piazza Quercia dedicato agli Ordinamenta Maris.

Sono state eseguite opere di manutenzione della cassa armonica e dello stesso chalet mentre sono in corso lavori di manutenzione dell'intero parco giochi con la sostituzione delle parti ammalorate dei giochi nonché la allocazione di ulteriori 3 attrezzi nell'area fitness. Nei mesi scorsi erano state già installate due attrazioni per i bambini diversamente abili grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dall'Amministrazione mentre nei prossimi giorni sono altresì, in programma i lavori di ripristino dell'illuminazione del camminamento del fortino, la implementazione, con altri pali artistici, dell'illuminazione del parco giochi, la manutenzione della chiocciola e del mini acquario".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Trani celebra l'81° Anniversario della Liberazione Il programma delle celebrazioni
Villa comunale, conclusi i controlli al patrimonio arboreo: riapertura domani Villa comunale, conclusi i controlli al patrimonio arboreo: riapertura domani Interventi di messa in sicurezza e verifiche sul verde pubblico: l’area torna fruibile per cittadini e famiglie
Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Villa Comunale chiusa, Ferrante: “Massima prudenza dopo la caduta di un albero” Sopralluoghi tecnici in corso dopo il maltempo: stop temporaneo all’accesso per garantire la sicurezza
Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” Raffaella Merra (Lista Guarriello Sindaco): “Le tartarughe morte in Villa Comunale sono il simbolo dei fallimenti dell’Amministrazione Bottaro” L'ex assessore attacca: "Incuria e degrado insostenibili: Trani a maggio deve cambiare rotta"
Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Allarme tartarughe nella Villa Comunale: choc e denunce per la moria di animali Le immagini diffuse da Vittorio Somma sollevano dubbi sulla gestione e sulle condizioni igienico-sanitarie della vasca all'ingresso del parco.
Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Si è conclusa ieri la II edizione del Festival delle Bande Nelle parole di Niki Battaglia tutta la soddisfazione per il successo dell’iniziativa
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.