info point chiusi
info point chiusi
Turismo

Trani e "Il silenzio degli Info point"

Alle segnalazioni di TraniViva si accoda la testimonianza di alcuni turisti

Della situazione di "stallo" in cui giacciono i punti di informazione locale, quello in piazza Trieste ed in Piazza delle Repubblica, se ne è già parlato.

Una situazione disdicevole che certo si può dire "macchi" ľimmagine "turistica" della città "turistica" che è, (o che dovrebbe essere), Trani.

Due punti informazione, entrambi con le serrande abbassate, in Piazza Trieste dal 2022, mentre per il Chiosco ottocentesco dallo scorso anno. Questa la situazione descritta, alla quale si sono aggiunte recentemente le lamentele di alcuni turisti:

"Mancano quei punti fermi per le informazioni che mi duole dire aver incontrato invece in altre città, a volte ľonline non riporta informazioni aggiornate o addirittura non parla di problemi in merito ai luoghi, che invece una persona addetta ed "umana" potrebbe segnalare con più attenzione ed empatia". Così una turista, che, con la sua testimonianza, è capace anche di porre in evidenza sia la "mancanza" rispetto ad altre città limitrofe, oltre al problema dell'aggiornamento continuo dei portali online che, in caso di assenza, potrebbe creare disagi.

Ci parla poi dello stesso problema anche un turista più anziano: "Ormai me la cavo con ľonline ma non può bastare ne supplire il contatto diretto. Parlare con un operatore umano, meglio ancora se della città, è decisamente più utile e accurata come cosa. Soprattutto alla mia età, quando è facile incasinarsi con tutti questi link" ci dice il signore.

Un messaggio che pone ľaccento anche sui potenziali disagi che potrebbero vivere turisti più anziani in tale condizione.

Tra ľaltro emergerebbe la necessità di punti informazione più vicini a potenziali luoghi di arrivo per i turisti. Esempio potrebbe essere posizionarne uno nella, purtroppo distrutta, Piazza Gradenigo, da sempre luogo di arrivo di Bus, oppure ripristinando tempestivamente il chiosco di Piazza della repubblica.

Si può dire che le soluzioni non manchino, ma, come purtroppo è già accaduto, si pecca sulla loro applicazione. Ľonline non basta più, e ľinfo point per il turismo è e sarà sempre un elemento basilare per il suo funzionamento. Ľaugurio è che si giunga presto ad un ripristino dei punti informazione, così da agevolare i turisti e arricchire ľimmagine turistica della città.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare,  arte e...vita lenta Su "Tg2 Sí, viaggiare"un invito a Trani tra meraviglie di luce, mare, arte e...vita lenta "Una città da vivere a piccoli sorsi, dove il tempo scorre lento mentre racconta storia e leggende che vengono da lontano
Trani, l'ironia ci salverà la vita: è virale sul web il video dello scherzo telefonico di Radio Deejay Trani, l'ironia ci salverà la vita: è virale sul web il video dello scherzo telefonico di Radio Deejay Il DJ Roberto Ferrari ed il ristorante "Corteinfiore" protagonisti di un esilarante... prenotazione
Turismo, Trani a due velocità: regina indiscussa della BAT, ma lontana dalla vetta pugliese Turismo, Trani a due velocità: regina indiscussa della BAT, ma lontana dalla vetta pugliese La provincia segna la crescita più alta della regione (+22% di presenze), ma Trani, pur guidando la classifica locale, scivola al 25° posto regionale
Trani Medievale, visite guidate gratuite nel centro storico dal 26 ottobre Trani Medievale, visite guidate gratuite nel centro storico dal 26 ottobre Previste anche perfomance teatrali
Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia Turismo enogastronomico: la Puglia conquista il primo posto in Italia I dati presentati al TTG di Rimini
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
La critica visione di Bottaro per il progetto "Costa Sveva": un futuro da costruire La critica visione di Bottaro per il progetto "Costa Sveva": un futuro da costruire Il dibattito sulla "Destination Management Organization" nella BAT tra le critiche di Amedeo Bottaro e la spinta di Mario Landriscina verso la sinergia pubblico-privato
1 Sette anni di eccellenza: "LuLa Trani - Pane e dessert" conquista ancora i "Tre Pani" del Gambero Rosso Sette anni di eccellenza: "LuLa Trani - Pane e dessert" conquista ancora i "Tre Pani" del Gambero Rosso Il massimo riconoscimento del settore torna per la settima volta all'attività di Luca Lacalamita, Pastry Chef Stellato, che festeggia tra nuovi inizi e incessante ricerca
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.