Villa Telesio
Villa Telesio
Vita di città

Tutela e valorizzazione di Villa Telesio: Trani ammessa ad un finanziamento di 180 mila euro

Obbiettivo la realizzazione di un percorso botanico e la messa in sicurezza dell'area

Restituire alla cittadinanza un patrimonio verde che necessita di un'adeguata valorizzazione. E' questa la finalità di un intervento che interesserà Villa Telesio, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Puglia di 180 mila euro.

L'intervento avverrà su due fronti: tutela e valorizzazione. Il primo realizzabile con la mappatura e catalogazione delle essenze arboree e arbustive, catalogazione dei reperti edili, circoscrizione e interdizione delle aree pericolose, definizione e realizzazione di percorsi accessibili, arredo urbano sostenibile, potatura e eliminazione delle specie arbustive e arboree pericolose per i manufatti edili; l'altro con la realizzazione di cartellonistica generale con mappa e percorsi e di un percorso botanico-architettonico didattico accessibile.

L'area attualmente presenta forti criticità: primo il rigonfiamento del muro di cinta, molto probabilmente dovuto alla spinta degli alberi retrostanti e che mette a rischio la pubblica incolumità dei cittadini che si dovessero trovare a passare in quel tratto di strada, peraltro pericolosamente stretto e privo di marciapiede. Gli atti vandalici degli scorsi mesi hanno deturpato l'aspetto architettonico dell'area. L'area necessita, inoltre, di un'adeguata manutenzione e un adeguato trattamento delle specie arboree e arbustive storiche e la rimozione delle specie spontanee nocive, come alianto, cappero e fico, che stanno inficiando le architetture presenti. Inoltre alberi che nel corso degli anni non sono stati adeguatamente mantenuti sono stati oggetto di incendi dolosi e pericolosi crolli.

Soddisfatto il sindaco Bottaro che ieri ha commentato la notizia nel corso di una video intervista su Facebook. Prima però ha speso qualche parola sull'intervista rilasciata nei giorni scorsi dall'assessore Tommaso Laurora ad una mittente televisiva locale: «Mentre in città - ha detto - si scatenano le polemiche per un'intervista curiosa in riferimento ai giardini Telesio, noi siamo abituati ad andare avanti e fare i fatti. La notizia è di quelle che fanno clamore perché il bando era di 200 mila euro: 45 Comuni da tutta la Regione partecipano e Trani risulta prima fra tutti, mangiandosi tutti i 180 mila e lasciando alla Regione solo 20 mila euro. Un finanziamento ottenuto grazie all'opera encomiabile del mio staff di cui vado fiero, in primis Biagio Fanelli, nonché l'assessore Di Gregorio, ma anche la storica dell'arte Eliana Serrone che ha fatto del giardino Antonacci-Telesio la sua tesi di laurea: insieme ai giovani professionisti che l'hanno supportata ci ha aiutato a candidare un progetto assolutamente meraviglioso.

Siamo pronti - ha concluso - ad avviare al più presto i lavori per regalare alla città un giardino che già nel periodo natalizio è stato meraviglioso ma ora lo sarà molto di più».
  • Villa Telesio
Altri contenuti a tema
Si sgretola il muro d'ingresso di Villa Telesio: cedimento o atto vandalico? Si sgretola il muro d'ingresso di Villa Telesio: cedimento o atto vandalico? L'immobile chiuso da circa un mese. Si attendono i lavori di messa in sicurezza
2 Nuovo affidamento per la custodia di Villa Telesio, come mai tanto interesse? Nuovo affidamento per la custodia di Villa Telesio, come mai tanto interesse? Il coinvolgimento di molti sta assumendo «connotazioni morbose»
Villa Telesio, anche l'associazione Auser chiamata a presidiare l'area Villa Telesio, anche l'associazione Auser chiamata a presidiare l'area Il consigliere Lima: «Quante volte bisogna pagare per lo stesso servizio?»
2 Villa Telesio, non solo il finanziamento regionale: l'Amet pronta a donare un impianto di illuminazione Villa Telesio, non solo il finanziamento regionale: l'Amet pronta a donare un impianto di illuminazione Il sindaco a Mazzilli: «Gesto di autentico mecenatismo»
1 Villa Telesio, è "giallo" sulla raccolta fondi promossa dalla delegazione Fai Villa Telesio, è "giallo" sulla raccolta fondi promossa dalla delegazione Fai La denuncia di un cittadino: «Che fine hanno fatto quei soldi? Nessuno ne parla»
Villa Telesio si trasforma in teatro per un giorno con lo spettacolo "Quattro Lune" Villa Telesio si trasforma in teatro per un giorno con lo spettacolo "Quattro Lune" L'assessore Di Gregorio omaggia il lavoro svolto
2 Telesio, Pue e Francesco De Noia: conquistata la sufficienza in pagella Telesio, Pue e Francesco De Noia: conquistata la sufficienza in pagella Ci sono anche altre due “eccellenze”. Tutti i voti della settimana del prof. Ronco
Giardini di Villa Telesio, porte aperte oggi e martedì 1 maggio Giardini di Villa Telesio, porte aperte oggi e martedì 1 maggio Dopo il boom di turisti delle scorse settimane, sarà fruibile fino alle 19
© 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.