2016
2016
Cronaca

Un altro anno di Trani(Viva): ecco le notizie più lette

Dal tragico scontro tra treni alla prima unione civile della Bat

Tic tac. Un nuovo anno, puntuale e anche un po' minaccioso, ha bussato inesorabile alle nostre porte. A mezzanotte abbiamo messo un punto allo scorrere del tempo. Tra un cin-cin a base di spumante dolce, fuochi d'artificio e baci sotto il vischio, anche solo per pochi secondi, tutti hanno rivolto uno sguardo al passato, a quello che si è fatto e a quello che si poteva fare. Ricordare tutto ciò che è successo in città è difficile. Proviamo, però, a ripercorre gli eventi più letti e condivisi del 2016. Pronti? Via.

Mese di fuoco, gennaio, per lo storico locale della Dolcevita pugliese. La Lampara per morosità e sub-affitto irregolare aveva ricevuto notifica di sfratto dal Comune di Trani. Per fortuna, tutto è bene quel che finisce bene. Tramite recenti accordi, infatti, è stata evitata la scomparsa di un'istituzione del turismo tranese, con alle spalle 61 anni di storia.

È finita in ospedale, a febbraio, la protesta di Raimondo Lima per i presunti buoni pasto "parentali", erogati dal Comune con l'iniziativa di un "Babbo speciale". Il consigliere Raimondo Lima era stato preso a spintoni mentre dimostrava il suo sdegno davanti al supermercato dei parenti del sindaco Amedeo Bottaro, in piazza Nassiriya.

La cronaca nera ha animato il mese di marzo. Un peschereccio affonda al largo di Trani e il bilancio è stato di un morto. A perdere la vita il comandante di 62 anni, Giovanni Tedeschi.

Aprile ricorda altre due tragiche morti: quella di una donna senzatetto finita sotto un treno e quella di una 60enne tranese morta in ospedale a Bisceglie per una peritonite acuta, vicenda quest'ultima finita all'attenzione della Procura.

Cronaca sempre protagonista, anche a maggio quando la notizia più letta è stata quella di due turiste tedesche scippate nella zona del porto. Ma nello stesso mese ha anche spopolato la conferma della partecipazione del dj tranese Krispino al programma "Top dj" su Italia 1, rientrato tra i dieci migliori selezionati al livello nazionale.

A giugno, invece, dopo quasi un anno e mezzo, è arrivata ad una svolta l'inchiesta sul "Sistema Trani", che a fine 2014 travolse l'ex amministrazione. Diciannove avvisi di conclusione delle indagini e un arresto. In carcere, in particolare il dipendente dell'ufficio Ragioneria del Comune, Sergio De Feudis. A dicembre, inoltre, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio di 19 persone coinvolte nell'inchiesta. Caduta l'accusa di associazione a delinquere per l'ex sindaco Luigi Riserbato.

Teatro, concerti e cabaret. Quella trascorsa è stata un'estate ricca di eventi. A partire dal 26 giugno e fino al 4 settembre, per la rassegna "Fuori Museo - eventi d'estate 2016", organizzata dalla Fondazione Seca, si sono esibiti in città Nicola Piovani, Teo Teocoli, Renzo Arbore, Malika Ayane, Sergio Rubini e Skin (storica voce degli Skun Anansie).

Il 12 luglio 2016 è una data che resterà impressa nella mente di tutti. Sulla tratta Andria-Corato della Bari Nord, due treni della Ferrotramviaria si sono scontrati poco dopo le 11 di mattina. Sono 23 le persone che hanno perso la vita nel tragico incidente. Ancora oggi indaga la Procura sui motivi dello scontro. Tra le vittime anche una tranese ma residente ad Andria, Alessandra Bianchino. La giovane ventinovenne lavorava al centro salesiano di Andria.

Il 26 agosto è stata celebrata nella Villa comunale la prima unione civile della Bat. Cinquantanove anni Nunzio Liso e 48 Nicola Giuliani. Una storia lunga più di dieci anni la loro, durante la quale hanno voluto seguire da vicino, a Montecitorio, il cambiamento storico per chi come loro attendeva il riconoscimento della loro relazione. Trani è stata la seconda città, dopo Lecce, a celebrare una unione civile.

A novembre, dopo 36 ore dalla sua scomparsa, Saverio Lettini, 47enne tranese, è stato ritrovato senza vita. L'uomo era uscito in bicicletta in cerca di lavoro. A nulla è servita la richiesta d'intervento e la tempestività con cui le forza dell'ordine si sono messe alla sua ricerca. Due giorni dopo era scomparsa anche la quattordicenne Chiara Francesca De Leo. La giovane era stata ritrovata a Modugno dopo che era fuggita dal Policlinico di Bari.

Paura, la mattina del 26 novembre, in una ferramenta di via Simone De Brado. Due malviventi incappucciati e armati, nel tentativo di rapina, hanno esploso colpi di arma da fuoco verso i due titolari, padre e figlio, ferendo entrambi alle gambe. Mentre provavano a fuggire, il figlio ha tentato di fermare uno dei malviventi che ha esploso ben sette colpi di pistola.

Potrebbe essere stata la forte velocità la causa del ribaltamento di un furgone, avvenuto l'11 dicembre, in via Amedeo all'altezza di via Baldassarre. Il mezzo si è ribaltato travolgendo alcune vetture parcheggiate su entrambi i lati della strada, tra l'incredulità della gente che era in zona. Il guidatore, uscito sembra illeso dall'abitacolo, è fuggito. Per fortuna, nessun danno a persone.

Un anno sicuramente piuttosto movimentato. In un giorno come oggi, certo si pensa al passato, si pensa al tempo che corre e non torna, ma ancor più, si pensa al futuro. Chissà quali sorprese riserverà il nuovo anno per la città.

Intanto dalla redazione di TraniViva i migliori auguri per un buon 2017.
Recuperato il peschereccio affondato nel Porto di TraniIl recupero del peschereccio Carmela Madre nel porto di TraniMigranti ospitati nel centro delle suore VincenzianeRaccolta indumenti per i migrantiIncidente ferroviario sulla Bari-NordScontro frontale tra due treni sulla Andria-CoratoMatrimonio di Nico Giuliani e Nunzio LisoMatrimonio di Nico Giuliani e Nunzio LisoMatrimonio di Nico Giuliani e Nunzio LisoMatrimonio di Nico Giuliani e Nunzio LisoTrani, concerto di Renzo ArboreTrani, concerto di Renzo ArboreTrani International Festival: talk con Renzo ArboreDj-set di Skin al Monastero di ColonnaDj-set di Skin al Monastero di Colonnafurgone ribaltato in via Amedeofurgone ribaltato in via Amedeo
  • Capodanno
Altri contenuti a tema
1 Capodanno a Trani, in piazza più di 12mila persone Capodanno a Trani, in piazza più di 12mila persone Il team di Radio Selene regala momenti emozionanti con un countdown che rimarrà nella memoria collettiva
Fervono i preparativi per il Capodanno in Piazza Quercia con il concerto di Raf Fervono i preparativi per il Capodanno in Piazza Quercia con il concerto di Raf Circa sei ore di spettacolo previste, tanti gli artisti che si alterneranno sul palco
8 Il Ritorno di Raf illumina la notte di San Silvestro a Trani Il Ritorno di Raf illumina la notte di San Silvestro a Trani Capodanno in piazza, atteso un concerto dell’artista sul porto
Capodanno in piazza, associazione "Io Ci Sono": «A Trani vince il pubblico, ad Andria un flop annunciato» Capodanno in piazza, associazione "Io Ci Sono": «A Trani vince il pubblico, ad Andria un flop annunciato» «La dicotomia tra il flop di Andria e il successo di Trani e Corato è evidente e disarmante»
Botti di capodanno, a Trani un ferito alla mano con ustioni Botti di capodanno, a Trani un ferito alla mano con ustioni Il bilancio della Notte di San Silvestro nella Bat
Gran successo per il concerto di Capodanno a Trani in piazza Quercia Gran successo per il concerto di Capodanno a Trani in piazza Quercia Tantissima la gente accorsa per attendere l'arrivo del nuovo anno
Notte di Capodanno a Freetime Notte di Capodanno a Freetime Il locale in via Bovio aprirà i battenti dopo la mezzanotte per festeggiare con i suoi clienti
Il gran concerto di Capodanno l'1 gennaio nella Parrocchia dello Spirito Santo di Trani Il gran concerto di Capodanno l'1 gennaio nella Parrocchia dello Spirito Santo di Trani L'evento rientra nella rassegna natalizia di Fondazione Seca Sere d'Incanto
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.