Enti locali

Urbanistica: dopo due mesi di silenzio interviene Ninni De Toma

«Ho letto ed ascoltato le più grandi nefandezze in materia urbanistica»

Pubblichiamo una nota di Ninni De Toma, Assessore all'Urbanistica da luglio 2003 a gennaio 2006:

«Caro Direttore, dopo oltre due mesi di silenzio, alla luce degli avvenimenti succedutisi in queste ultime ore, sento il dovere di sottolineare importanti aspetti che hanno caratterizzato la conduzione dell'Assessorato all'urbanistica che sono stato onorato di svolgere dal luglio del 2003 al gennaio 2006. Dal 4 gennaio scorso ad oggi, ho letto ed ascoltato le più grandi nefandezze che siano mai state dette in merito alla disciplina urbanistica.

Assunti costruiti con teorie scellerate e turpi, sciolinate da esponenti politici che percorrono interessi specifici, limitati e non già classificabili in principi di carattere generale miranti a tutelare problematiche di portata collettiva per salvaguardare quel rapporto di congruenza orientato al perseguimento di un determinato interesse pubblico.

Oggi il commissario ad Acta nominato dal TAR Puglia su ricorso di Privati cittadini avverso il mancato pronunciamento da parte del Consiglio Comunale di Trani sulle cosi dette Lottizzazioni, ha posto la parola fine sulla questione decidendo di rigettare la richiesta di approvazione della Lottizzazione in esame e sancendo un principio giuridico e tecnico che coincide in modo assoluto con quello a suo tempo esposto dal sottoscritto in pieno accordo con il Sindaco Tarantini e reso pubblico sulle pagine di questo sito e dei giornali locali. La nostra sintesi era stata espressa indicando l'incompletezza della documentazione a disposizione dell' UTC, ritenuta da noi non idonea per poter consentire l'esprimersi, sull'argomento specifico ad un organismo che siede in sede deliberante come il Consiglio Comunale.

L'aver inviato, nei mesi precedenti, gli atti relativi a tutte le lottizzazioni presentate presso l'UTC, alla presidenza, per iscriverli all'O.d.G. del Consiglio Comunale fu dettato, in quel momento storico, dalla pendenza sub judice davanti al Tar Puglia di alcuni ricorsi di cittadini che chiedevano, sbagliando, l'immediata pronuncia di un Consiglio Comunale che sulle lottizzazioni, non avrebbe potuto far altro che rigettare le deliberazioni incomplete e rinviare al Pug la risoluzione della materia del contendere. Questa tesi era stata espressa più volte nelle sedi politiche. L'argomentazione addotta dall'Ing. Giordano sicuramente è piu tecnica e specifica della nostra, ma è in piena sintonia con quanto affermato dall'Assessore e dal Sindaco tre mesi or sono ovvero le lottizzazioni non potevano essere approvate.

La medesima cosa dicasi per L'eclatante vittoria al Consiglio di Stato avuta dal Comune di Trani contro coloro che volevano bloccare la lodevole iniziativa dei contratti di quartiere, la cui progettazione definitiva è stata presentata al Comune dall'Arch. Sgobba in questa settimana.

Per cui possiamo affermare che, la qualità di un sistema di amministrazione della "cosa pubblica" fondato sui principi della Trasparenza, della certezza, della prudenza e della efficienza posto in essere dal sottoscritto e pienamente condiviso punto per punto dal Sindaco Tarantini ha dato i suoi frutti, di iniziative preganti come il Pug ed il Contratto di quartiere ne beneficerà lo sviluppo urbanistico della nostra città a discapito di tante prese di posizione intempestive e superficiali.»
  • Ninni De Toma
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Al tecnico anche i settori demanio e ambiente, verde pubblico e Suap
6 Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Il sindaco ha provveduto alla sostituzione di Corrado (per dimissioni) e Bartucci (per rinuncia)
Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Il professionista tranese era membro uscente: “Una esperienza utile ma non esaltante”
Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Tutti i nomi dei nuovi componenti
Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità La principale l’introduzione delle “definizioni uniformi"
Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Dehors: sì ai tavolini all'aperto ma rispettando le regole Un dettagliato intervento di Vito Branà sulla questione
2 Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Rigenerazione e riqualificazione di un'area a nord di Trani: l'iniziativa di un privato offrirà nuovi spazi pubblici Il progetto della “di Gifico marmi group” ridarà lustro ad una significativa porzione di litorale di Ponente
Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti Ferrante e la variazione urbanistica, dopo le Pagelle alcuni chiarimenti La proposta presentata non prevede alcuna modifica nella destinazione delle aree. Ecco i dettagli
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.