Villa Dragonett
Villa Dragonett
Vita di città

Villa Dragonetti, l'intervento di Idee Giovani e Politica

Il presidente, Parente: «Troppi problemi per gli anziani, che intervengano subito le Istituzioni»

«Con le elezioni comunali e regionali ormai concluse ci sono problematiche che non sono state superate, ma sono anzi più che mai all'ordine del giorno. Ci ritroviamo ancora con problematiche irrisolte tra cui quella della Casa di riposo di Villa Dragonetti». Così l'associazione Idee Giovani e Politica che, attraverso il suo presidente, Nicola Parente, fa luce su una questione annosa per la città di Trani.

«Alla chiusura della Casa di riposo Vittorio Emanuele II per restauro, segue l'incertezza sul futuro della Casa di riposo Villa Dragonetti, creando gravi ripercussioni sociali per i pazienti e calpestando i diritti della persona nel campo dell'assistenza e dell'accoglienza. Gli anziani rappresentano il patrimonio della società, una risorsa umana attiva e allo stesso tempo rappresentano una categoria fragile che meriterebbe maggiore attenzione e tutela da parte delle Istituzioni. Con la chiusura di queste strutture – prosegue Nicola Parente - gli anziani vengono "sbattuti" da una città all'altra, alla ricerca di una casa di riposo che li possa accogliere, creando problemi di adattabilità ed ambientamento per gli stessi anziani nelle nuove strutture, insieme alla difficoltà dei parenti nello spostamento da una città all'altra.

La riduzione del personale tecnico assistenziale e il loro licenziamento comporterebbe un servizio meno efficiente ma anche un aumento del tasso di disoccupazione nel nostre paese. Una città come la nostra - concludono dall'associazione - non può non considerare le esigenze e la dignità degli anziani. Pertanto ci auguriamo che chi di competenza (Asl, Regione ed Istituzioni) si adoperino in tal senso per risolvere questa problematica nel più breve tempo possibile».
  • Idee Giovani e Politica
Altri contenuti a tema
Nasce il comitato referendario No Triv cittadino Nasce il comitato referendario No Triv cittadino A farne parte sei associazioni, in programma attività fino al voto del 17 aprile
Voragini in via Grecia, la denuncia di Idee Giovani e Politica Voragini in via Grecia, la denuncia di Idee Giovani e Politica La situazione è diventata insostenibile anche in via Austria
Periferie dimenticate, discariche a cielo aperto in zona Sant'Angelo Periferie dimenticate, discariche a cielo aperto in zona Sant'Angelo Il reportage fotografico di denuncia del direttivo Idee Giovani e Politica
Accessibilità al Lido Colonna, la denuncia di IGP Accessibilità al Lido Colonna, la denuncia di IGP Il direttivo: «Rampa fatiscente ed inutilizzabile, soluzioni subito e durature»
Assessorato all'ambiente, torna a parlare il direttivo IGP Assessorato all'ambiente, torna a parlare il direttivo IGP «La nomina non deve portare all'aumento del numero degli assessori»
In Giunta non più di sei assessori, la proposta di IGP In Giunta non più di sei assessori, la proposta di IGP Il direttivo: «Si eviterebbero ulteriori spese»
Idee Giovani e Politica, Vincenzo Topputo candidato al Consiglio Comunale Idee Giovani e Politica, Vincenzo Topputo candidato al Consiglio Comunale Il presidente dell'associazione: «C'è bisogno di un vero cambiamento»
«Pronti a impegnarci per il futuro di Trani» «Pronti a impegnarci per il futuro di Trani» L'associazione "Trani Giovani" in rampa di lancio
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.