Dizionario Tranese

A come agnello sacrificale, RC come Renzi Casinista, S come Scagliarini (Luca)

Settima puntata del Dizionario Tranese di Giovanni Ronco

C come Cartoniadi

Come avrebbe detto Saba, "della festa anch'io son parte", in quanto ho dovuto sganciare nelle mani di mio figlio, le mie svariate collezioni di giornali e riviste. Se ora con quei soldi non riparano le scuole cadenti, vivi glielo faccio mangiare il cartone e i giornali a Gigi nostro e Ruggero Prada Cashmere. (Cfr. Vito Catozzo, Drive in, anni 80, by Giorgio Falletti, vedi YouTube e inserisci ivi forum).

A come Agnello Sacrificale

A fronte di un rendimento medio basso da parte della giunta Riserbato, nell'ultima riunione di maggioranza, alcuni dei partecipanti, pur concordando su richiesta e bontà dell'azzeramento, a seconda dei punti di vista, si scagliano su Fabrizio Sotero, neo agnello sacrificale, in vista della prossima Pasqua. Nonostante le festanti foto con Argentero, quest'estate e le spensierate apparizioni in tv, vogliono vedere rotolare, quegli stessi suoi colleghi di maggioranza, la testa riccioluta del figlioccio di Silvetris. Ma non è che parlano a figlioccio perché intenda padrino? Tradotto: vogliono pure, nell'inconscio, la testa dei vecchi capoccia PDL? Non solo Sotero è riconducibile a capetti berlusconiani… Solidarietà, stavolta, all'agnello infilzato.

RC come Renzi Casinista

E ci risiamo! Come quando invece di andare a Palazzo Chigi, si recò dal sire ad Arcore, ora, invece d'incontrare i parlamentari capigruppo berlusconiani, per discettare su riforma elettorale, ospita, ricambiando, il Berlusca condannato e buttato fuori dal Parlamento, nella casa del PD. Ma li vuole proprio far uscire pazzi, a quei poveretti piddini …

D come Dissenso

L'addio di un gruppetto di giovani al PD tranese, tra l'altro con passaggio di alcuni di questi a SEL non è un bel colpo d'immagine al rinascente partito. Anzi, è proprio una scoppola. Se poi l'episodio si accoppia al post su FB di Ines Fabbretti, di qualche giorno fa, per cui la stessa, visto lo scenario attuale, non si pente di essersi defilata dal partito, il quadro è bello e completo. Per la serie: come ri – preparare il terreno per la futura ennesima vittoria del centro – destra a Trani.

S come Scagliarini (Luca)

E' anche vero che nel nuovo PD c'è questo giovane di belle speranze, che in questi anni ho seguito come quei dirigenti delle squadre blasonate che vanno a visionare i potenziali talenti sui campetti di provincia. Ha entusiasmo, è cugino di Michele, già assessore nel Tarantini 2 e oggi consigliere ripescato dal gioco della Slitta (slittamento con nomine assessorili pdl per far posto ai consiglieri trombati, vuole vedere e possibilmente fare, se gliela fanno fare, una politica nuova, nonostante abbia votato per Pittella. Ma il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette, e quest'anno giocherà, con la maglia numero 7 (cfr Francesco De Gregori)

I come Idillio

Fred Buongusto, trent'anni fa cantava "Tre settimane da ricordare"; da quando hanno ritrovato il feeling, (forse) Beppe Corrado, (che aspetta l'azzeramento di giunta, senza il quale vedrebbe Gigi di nuovo nell'ufficio legale ANAS H24, come dice lui sempre) e Carlo Laurora, (capo piccionaia nel nuovo circolo NCD a firma Casalino&Befanaccio), si danno la mano; ma in tasca tengono la fionda: non si sa mai.

ADL come Assessore di Lima

Se non fosse un fatto politico, la vicenda avrebbe risvolti da commedia. Lima annunciava il suo assessore per prima di Natale. Ora si avvicina il Carnevale e penso gli convenga fare un secondo annuncio. Così può dire che è zingarata. Come se fosse Antani. Anzi, come se fosse Annacondia. Ma con il probabile azzeramento, se ci sarà, a fare ammenda, saremo (forse) noi.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.