Dizionario Tranese

S come scabinato, CF come Corrado – Ferrante, SA come solidarietà all'Amet

La ventiduesima puntata del Dizionario Tranese di Giovanni Ronco

S come Scabinato

Non me ne vogliano i grillini tranesi, fra i quali ho scoperto esserci anche la mia sportellista bancaria preferita, ma ultimamente è proprio fuori di melone! Hitler, Dudù vivisezionato, con scuse agli animalisti (le scuse da un rivoluzionario, così come le ospitate da Vespa non mi sembrano coerenti con tutto il percorso svolto fino ad ora, ma tant'è … Parigi val bene una messa …), "Gnocco fritto! Lager! Paccottiglia fascista! Panini! Bibite! Ciondoli americani!

CF come Corrado – Ferrante

E' una coppia (sono amici d'infanzia) che in futuro potrebbe riservare molte sorprese in fatto di accordi (anche romani, aridalle!); è un'ipotesi non tanto fantasiosa poi, quella di un forte asse tra i due, per imporsi all'opinione pubblica e fare incetta di voti e poltrone, alla faccia dei vecchi vecchi e dei vecchi giovani politici tranesi. D'altronde, già l'ultimo Avviso di chiamata sulle triangolazioni tra i due, lo anticipava velatamente. Il "cartello" dei Popolari italiani – europei (in cui confluirebbero NCD e UDC), propenso ad accordi con pezzi di PD, renziano nella fattispecie, sulla base dell'attuale modello in dotazione nel governo- Renzi, potrebbe, a livello locale, portare come emblema, le facce di Brascioletto e don Ferrante Fabri Sfibra, nuovi gatto&volpe della politica tranese. Con tanti saluti a chi aspettava la sinistra sinistra al governo. Ciao! Sai cosa ti dico, ciao! Cantava Vasco …

D come De Simone

Nell'ultima puntata di Cordialmente, dando la notizia di un depuratore che non funzionerà nemmeno quest'anno "per responsabilità della Regione Puglia", ammesso che non si potrà fare nulla contro fanghi e scoli abusivi (male cronico e trentennale, con amministrazioni succedutesi incapaci di dare un giro di vite al problema), confida in "piccoli interventi" per rendere l'acqua pulita e fruibile. Anche noi nel nostro piccolo vorremmo contribuire: pronti a portare secchielli pieni d'acqua pura dai rubinetti di casa per riversarla nel mare.

J come Juventus Club Alessandro Del Piero

Anche quest'anno grande festa nello storico club di via Cilea per lo scudetto dei record dei 102 punti, alla faccia dei gufi asfaltati e frustrati.

VB come vandali e bidoni

Oltre a città turistica e del TIF, Trani si conferma città dei vandali: dopo le bici per turisti fatte fuori o lasciate ad arrugginire, ora tocca ai bidoni – fioriera. Bella idea, ma pericolosamente evocativa: Trani città dei bidoni? Non per fare i guastafeste, ma di bidoni negli ultimi anni ce ne sono stati rifilati parecchi …

SA come solidarietà all'Amet

Dopo l'ironia e le battute degli ultimi tempi, c'è da dire che il manifesto giallo annunciante il prossimo sciopero, costituisce, se letto attentamente, un durissimo atto d'accusa a 360 gradi, contro i tanti responsabili politici, intrallazzatori, speculatori e chi più ne ha più ne metta, che hanno portato e continueranno a farlo, l'Amet ad uno stato di coma irreversibile. Nonostante la lunghezza, invito i cittadini a leggere quel manifesto, perché spiega in modo spietato e analitico il perché del quasi fallimento di un'azienda che un tempo avrebbe potuto essere la nostra fortuna. Stavolta niente ironie. Solo solidarietà ai lavoratori Amet. Sì però pure loro votano. La prossima volta ci pensino prima …

E come Ei fu

Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette Silvestris attonito dinanzi a Baldassarre sponsorizzato. Dedicato a chi vuole capire ma non ci riuscirà. Stavolta sono stato davvero ermetico e criptico. Mi scuso per la malacreanza scrittoria. Grazie Manzoni.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.