Dizionario Tranese

I come Indagini, P come Parcheggi, S come Sblocca (tutto)

La ventiquattresima puntata del Dizionario Tranese di Giovanni Ronco

I come Indagini

Ennesima indagine riguardante uno dei protagonisti della maggioranza del governo cittadino. Sembra un ritornello che quasi ogni uno o due mesi si sente cantare; sembra quasi un ticchettio di una dinamite che sembra sempre pronta a saltare. Ogni ticchettio, un'indagine. Stavolta sotto i riflettori è finito il consigliere De Noia di Forza Italia. Accuse pesanti, quelle lette, con inevitabile "sospensione del giudizio", per citare i filosofi Scettici, fino al pronunciamento finale. Se De Noia ipoteticamente si dovesse dimettere, il subentrante consigliere sarebbe Lapi, ex assessore allo sport. Non siamo giustizialisti, certo. Ma da cittadini avvertiamo un certo disagio per questi continui accostamenti tra uomini di governo, con responsabilità, ed indagini di varia schiatta. Detto così, in modo asciutto, senza ironie o sarcasmo, stavolta. Fino a prova contraria rispetto alle accuse.

D come Droga

Come ci ha confermato il nostro ospite Uccio Persia a Cordialmente, il fenomeno droga a Trani è di nuovo in aumento. Urgono giro di vite e nuove strategie di sensibilizzazione verso i ragazzi, in quanto proprio questi ultimi sono protagonisti dei vari fermi o sequestri. Quando assumeranno nuovi vigili, sarebbe utile che scuole e partiti, uniti, organizzino con la polizia locale dei forum con i giovani per contrastare il fenomeno.

P come Parcheggi

Nelle varie programmazioni a breve, lungo e medio termine, a parte proclami sul parcheggio di piazza XX Settembre, non si capisce quando si comincerà ad ipotizzare una soluzione pratica e definitiva per la creazione di parcheggi, problema fondamentale da risolvere, se si vuole garantire una gestione di buona accoglienza dei forestieri o turisti in genere. Visitatori provenienti dalla Campania, ci hanno raccontato che nel secondo fine settimana di maggio, di sabato sera, per trovare un parcheggio hanno dovuto girare con l'auto per 45 minuti circa, un tempo di una partita di calcio. Inciviltà a parte, non ci meravigliamo poi dei parcheggi selvaggi …

B come Battiato

Non è la prima volta che il nome di un artista di rilievo destinato ad arricchire il cartellone dell'Estate Tranese, scompare, ricompare, poi scompare definitivamente. Programmazione, pubbliche relazioni con l'esterno, gestione del carrozzone, ritardo nel muoversi: sono tanti i tasselli slabbrati in queste occasioni. Sono quei dettagli che caratterizzano la città turistica. Che non si sbloccherà mai, nemmeno con lo "sblocca Renzi", ultimo gioco da tavolo per sindaci depressi.

S come Sblocca (tutto)

Altro che sblocca Italia e sblocca Trani; a parte un vago riferimento al lassativo Falqui, lo sblocca Italia non basta nemmeno per questa Trani intasata dalle indagini montanti, i compromessi tra fette di opposizione e maggioranza, la paura di perdere la poltrona. Spiegate a Renzi giulivo (pensi alle riforme vere piuttosto e non a queste favolette) che molte opere e procedimenti in Comuni come Trani sono bloccate da variabili che non può sbloccare nemmeno il più potente dei liquidi stura lavandino, stura water. Clientela, incapacità congenita, mancanza di volontà nel procedere, per non danneggiare o favorire Tizio o Caio. Imperversare delle raccomandazioni. Non è un normale iter burocratico da sbloccare. E' una mentalità, oh grullo!

S come sopralluogo

Vedi Pozzopiano, a proposito di mentalità di governo da sbloccare: sono mesi e mesi che i cittadini rivendicano sorveglianza, pulizia, cura, così come quelli dei quartieri Stadio, Sant'Angelo, via Andria, via Giacchetti. Ma niente; andiamo avanti a sopralluoghi, cui non seguono atti, interventi, provvedimenti.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.