Dizionario Tranese

D come Donato, S come Sopralluogo

La diciottesima puntata del Dizionario Tranese di Giovanni Ronco

LF come Laurora (Tommaso) – Ferrante

Condivido tutto della nota politica di Tommaso Laurora del Partito democratico, contro la spettacolarizzazione della politica e le contraddizioni dell'attuale maggioranza: bravo, perfetto, completo, sagace, magnifico. Un unico problema: ma perché non chiede le dimissioni dell'amico Ferrante da presidente del Consiglio che, volente o nolente, eletto coi voti di questa maggioranza, è comunque contiguo a questa. Ed accettando di essere nominato su quello scranno, le ha pure tolto, a suo tempo, una grossa castagna dal fuoco. Se sono stanchi di questo governo devono produrre atti concreti per la presa di distanza, non testi d'accademia teatrale.

S come Sopralluogo

Ennesimo sopralluogo a Pozzopiano: stiamo diventando la città dei tavoli di consultazione (infiniti), dei sopralluoghi (ripetuti) e delle inaugurazioni (variegate). Aspettiamo di essere una città in grado di risolvere problemi e soprattutto di offrire servizi, più che disservizi.
V come Vigili: il Comune comincia a perdere cause per la stabilizzazione dei vigili. Si comincia con i primi tre che vedono riconosciuto il diritto al passaggio dal contratto determinato a quello indeterminato. Per la serie: io (e Santorsola) lo avevo detto. La serie di cause perse in tal senso ci potrebbe ricordare quei momenti dello scopone scientifico in cui un giocatore inanella una scopa dietro l'altra. E il Comune, cioè noi paghiamo.

D come Donato

Alla faccia dei moralisti e bacchettoni, riscuote grande successo l'intervista politicamente scorretta di Mimmo Donato, in video in questi giorni su Traniviva nella rubrica "Cordialmente". Il nostro grida che il re è nudo, ossia svela l'andazzo delle clientele nei partiti e le prese per i fondelli ai danni dei cittadini. A questo punto ex politici o cavalli attualmente più o meno in corsa, ex voltagabbana o accattoni saliti sui vari carri vincenti tuttora speranzosi di strapuntini e raccomandazioni per i figli, si stracciano le vesti. Rigorosamente in veste anonima o per conto terzi. Tristezza.

SD come Strade Dissestate

Lo scempio di corso Imbriani è solo uno dei tanti. Alcune vie periferiche sono ai limiti della praticabilità, stile campo di Istanbul, teatro di Galatasaray – Juventus.

VH come Video Happy (Trani)

Una botta di vita in uno scenario socio politico deprimente. E bravo pure Zitoli a realizzarlo. C'è pure un consigliere comunale: beato lui che è happy, io al suo posto piangerei, visto quello che stiamo vivendo a livello politico. Ma vabbè, tutto fa brodo …
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.