Oscar Tolve
Oscar Tolve
Le Pagelle

Oscar Tolve, pulizia strade e divieto di balneazione: i voti della settimana

Le pagelle di Giovanni Ronco

Vignetta di Oscar Tolve
Oscar Tolve, voto 10
: nella vita quotidiana questo nostro concittadino lavora in un noto supermercato. Ma fuori da questo contesto è un geniale ed ironico realizzatore di prodezze grafiche, a metà tra la foto, il disegno, la vignetta, rigorosamente in veste digitale. Abbiamo avuto modo di ammirarle, divertiti e spiazzati, sul suo profilo FB. Dissacrante e irriverente, cinico ed ai limiti dello spietato a volte; in altri casi capace di accostamenti surreali ma portatori d'un messaggio nascosto: papi, re, pop star, eroine ed eroi del web, famosi soggetti d'arte, illustri sconosciuti e facce felliniane, attori, attrici o mostri quotidiani convivono allegramente o in modo inquietante. È lui il principe delle tenebre "Fusion". Originale ed inaspettato.

Annunci Amiu su pulizia strade, voto 4: ma l'annuncio è stato fatto per far togliere le auto? Se no è come se facessi pubblicare un annuncio per i miei studenti in cui affermo: " Vi comunico che da settembre ricomincio a fare lezione". ( Ed ora non mi fate la battuta dei 2 mesi di vacanza).

Adesione Enti per Trani Autism Friendly, voto 8: il progetto per rendere Trani una città accogliente e formata nei confronti delle persone autistiche continua a suscitare l'interesse di molti ed è giusto che sia così. Hanno aderito all'iniziativa Amet, STP, Amiu, ASL BAT poi ci sono le varie associazioni di volontariato tra cui Auser, con. te. sto. Onlus per l'autismo, Time Aut, varie scuole di Trani, la Maria del Porto, i Dialoghi di Trani, Prometeo, i Falchi, Confcommercio, Confesercenti, Miranfu, Xiao Yan ed altre associazioni che stanno aderendo oltre a soggetti privati. Come scrivemmo giorni fa il personale degli esercizi pubblici e privati verrà formato per compiere tutte le azioni adeguate per l'accoglienza di chi convive quotidianamente, famiglie comprese, con questa realtà.

Divieto di balneazione, voto 4: scusate l'ingenuità ma i divieti dopo le piogge non sono validi per tutto il tratto costiero? Non per rompere, ma il mare è un blocco fermo? Se i liquami "scendono" a Colonna poi correnti, moto ondoso e procelle varie non li portano anche in direzione nord, sud , ovest, est?

Tommaso Laurora, voto 6.5: apprezziamo la sua sottolineatura per cui, se si chiedono già 5 anni di esperienza per lavorare in Amiu cercando di accedere al concorso, tanta gente, anche giovane, non potrà mai lavorare. È un vecchio problema: se chiedi sempre già esperienza, chi non ha mai lavorato, non comincerebbe mai, adottando questo paletto. Se fosse stato ancora assessore ora sarebbe stato più facile per lui intervenire per far cassare questo punto. Ecco perché quando era assessore cercavo di non farlo buttare fuori, criticando le sue uscite contro l'amministrazione di cui lui stesso faceva parte. Ora si sarebbero sbloccati tanti posti in più in Amiu.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.