Circo El Grito
Circo El Grito
Le Pagelle

Tendone in piazza Gradenigo, il nome francese non basta: 3 in pagella

Bocciati anche i gazebo natalizi. I voti della settimana di Giovanni Ronco

Marianna Schiaroli, voto 9: all'inizio del nuovo anno vorrei cominciare all'insegna della Bellezza e (ri) segnalare quest'artista tranese di grande bravura e delicatezza. Soggetti sempre toccanti, tra le maternità, le figure femminili e le immagini sacre.

Consiglieri e pezzi... di maggioranza assenteisti, voto 0: commentano, rilasciano interviste a colpi di roncola contro l'italiano, scrivono comunicati. Ma non fanno la cosa più importante: lavorare. Quando il sindaco li sbatterà fuori dalla maggioranza sarà sempre troppo tardi...nel senso che ne abbiamo viste già troppe!

Postazione medicalizzata da 118, voto - 1: oltre all'aggravante della beffa per Trani trattata come uno sperduto paesino di montagna, c'è l'ulteriore aggravante di un'espressione da lingua italiana fatta a pezzi ( anche in questo caso) con la roncola ed il burocratese in stile Fantozzi. Di qui il sotto zero.

Parcheggio stazione, voto 0: nel pacchetto privatizzazione che, ormai da tempo, s'è capito, l'amministrazione intende istituire, ci si augura all'insegna della massima trasparenza, spero s'includa davvero lo scempio degli scempi che, questo si può dire, fu opera delle famose o famigerate "passate amministrazioni". Chi consentirà un rimedio a quello schifo, almeno dal mio osservatorio, guadagnerà 1000 punti di bonus, spendibili anche per queste Pagelle...all'occorrenza.

Tendone in piazza (Gradenigo) Sant'Agostino voto 3: si é cercato d'ingentilirlo nominandolo con l'espressione francese (chapiteau) ma scusate proprio non ce la faccio. Non giudico il contenuto delle opere proposte in cartellone in quanto non seguite. Ma parafrasando il figlio di Eduardo in "Natale in casa Cupiello" mi viene da dire: " No. Nun m' piac' o tendone". Comunque sempre meglio dei gazebo che hanno rifatto capolino qua e là pure durante le feste. Questi hanno visto troppe sagre del Carciofo a San Ferdinando...

Gazebo a Natale, voto 0: A rieccoli che occhieggiano in tutta la loro bruttezza, non degni di Trani, con quel colore bianco ospedaliero, pronto ad annerirsi alla prima pioggia. A rieccoli sparsi qua e là nella loro immane bruttezza per piazze e luoghi di Trani. Giustamente hanno trovato il loro "papà" in piazza Gradenigo, ingentilito dal nome francese e dall'aura felliniana: il tendone fatto a teatro. A ridatece l'Impero (ed il Supercinema dalla superba acustica...). Buon 2019 pagellari!
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.