Bottaro - Laurora
Bottaro - Laurora
Mazza e panella

I dolori del giovane Amedeo

MAZZA E PANELLA di Giovanni Ronco

Il gruppo di Tommaso Laurora si sta organizzando per l'oggi (indebolendo pian piano, pasito, pasito, Amedeo) e per il domani. Il sistema - anzi diciamo la strategia che è meglio - sembra essere la stessa adottata da Caracciolo a Barletta; il neo signorotto della politica bat, scaricato definitivamente da tempo Ferrante, ha arruolato Tommaso ed il suo gruppo. Spartacus Laurora si è circondato, come fece a suo tempo Caracciolo, di un gruppo di consiglieri che a loro volta faranno da "sentinelle" sul territorio, mentre lui, Tom, ora potrebbe convolare nella Giunta bottariana e domani potrebbe arrivare ad occupare il posto di consigliere regionale, a lungo desiderato. Per arrivare a quel traguardo hai bisogno d'una squadra e lui de facto la sta costruendo. Ha puntato su Emiliano, approfittando della liason di Bottaro con Orlando, che gli ha lasciato "campo libero" in tal senso. Bottaro potrebbe però pure optare per la melina infinita, tenendo tutti in scacco, col rinvio continuo e puntando ad addormentare la partita.

Non sappiamo fino a che punto la melina possa andare avanti (tanto ora non ci sarebbero grandi ostacoli fino a fine anno in fatto di approvazioni e rischio ricatti) ma il rischio è quello dell'immobilismo sempre più deprimente e latente per la città. Ammesso che un rimpasto possa costituire una svolta politica vera, visto l'andazzo. Ed ora, da voci di Palazzo, il gruppo Lauroriano potrebbe arrivare a conquistare la segreteria del PD: potrebbero puntare a sorpresa su un lottatore come Mimmo De Laurentis, quasi sempre "oppositore" contro il modus operandi di Bottaro. Un modo, un domani, per depotenziare AB ed i suoi chierichetti anche in ambiente partitico. Dopo l'abbraccio con Orlando, il gruppo bottariano è un po' solo contro il resto del mondo, come scrivemmo nel titolo dell'edizione straordinaria di questa rubrica, qualche giorno fa. L'essersi accaparrati poi politicamente in STP sia il presidente Fortunato, sia il membro CDA Tortosa, rispettivamente "marchiati" in quota Bottaro – Maiullari / Lovecchio – Di Tondo, ha, sia in seno alla Giunta sia in chiave PD, messo in condizione le altre frange della coalizione, a cominciare dal gruppo Tom, di dire, virtualmente, ma non troppo: "Avete già avuto". E se pensiamo che anche l'assessore Lignola, uomo della cassaforte cittadina, viene ricondotto ai bottariani, dal sindaco stesso al consigliere Ventura, si capisce come il resto dei margini di potere, vengano rivendicati dagli altri. E' sintomatico un episodio dei giorni scorsi: sempre il sindaco, sostenuto dal suo gruppo, ha in modo molto veloce, a quanto raccontano fonti di Palazzo, proposto di approvare il provvedimento del Piano Territoriale Particolareggiato, uno strumento che permette d'intervenire sul piano dell'edilizia, con molti pro e contro, a seconda di come viene gestito.

A tale proposta sembra che l'assessore Capone avrebbe fatto notare che per l'ennesima volta si stava intraprendendo un percorso non condiviso con il resto della coalizione – al contrario delle solenni recenti promesse del sindaco - a cominciare dal maggior partito di governo, lo stesso PD. Inoltre sembra che Capone abbia fatto capire chiaramente che in caso di avvio di questo iter per approvare il suddetto provvedimento, avrebbe messo le sue dimissioni sul tavolo. Grande orticaria, racconta uno dei presenti, da parte del sindaco. Anche lo stesso Tommaso avrebbe rimarcato il fatto che contro questo provvedimento "noi votammo già contro a suo tempo". Anche nel CDA futuro di Amiu si starebbe cercando di raggiungere una "maggioranza" che mettesse Guadagnuolo in modalità "depotenziamento". Il nodo legato all'AD di Amiu è vecchio ed è uno dei motivi di scontro molto spesso, tra sindaco (che continua a renderlo "intoccabile") ed una parte della coalizione che anche in tal senso vorrebbe una discontinuità per evitare "quel perfido, ma sempre più realistico nomignolo: "governo Riserbottaro". Stendiamo un velo pietoso poi, su questa nuova "genialata" del "gruppo misto" con dentro Cormio, Barresi – non d'accordo ad essere inserita - Corrado, Merra. Due indipendenti e due stampelle al prezzo di uno, ma il discount nell'era bottariana non sembra avere appeal, né fra gli addetti ai lavori, né fra i cittadini. Ennesima pagliacciata che si predispone al naufragio, almeno tra l'opinione pubblica, come tutto il resto della navicella sbattuta da marosi del ciclone di ritorno della Prima Repubblica. Sottolineo naufragio tra opinione pubblica, perché se vogliono, anche con consiglieri pronti a perdere la faccia nel gioco delle poltrone che compaiono e scompaiono nel gioco delle tre carte cui sono sottoposti, questi vanno avanti fino alla fine.
  • Tommaso Laurora
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.