Bottaro - Laurora
Bottaro - Laurora
Mazza e panella

I dolori del giovane Amedeo

MAZZA E PANELLA di Giovanni Ronco

Il gruppo di Tommaso Laurora si sta organizzando per l'oggi (indebolendo pian piano, pasito, pasito, Amedeo) e per il domani. Il sistema - anzi diciamo la strategia che è meglio - sembra essere la stessa adottata da Caracciolo a Barletta; il neo signorotto della politica bat, scaricato definitivamente da tempo Ferrante, ha arruolato Tommaso ed il suo gruppo. Spartacus Laurora si è circondato, come fece a suo tempo Caracciolo, di un gruppo di consiglieri che a loro volta faranno da "sentinelle" sul territorio, mentre lui, Tom, ora potrebbe convolare nella Giunta bottariana e domani potrebbe arrivare ad occupare il posto di consigliere regionale, a lungo desiderato. Per arrivare a quel traguardo hai bisogno d'una squadra e lui de facto la sta costruendo. Ha puntato su Emiliano, approfittando della liason di Bottaro con Orlando, che gli ha lasciato "campo libero" in tal senso. Bottaro potrebbe però pure optare per la melina infinita, tenendo tutti in scacco, col rinvio continuo e puntando ad addormentare la partita.

Non sappiamo fino a che punto la melina possa andare avanti (tanto ora non ci sarebbero grandi ostacoli fino a fine anno in fatto di approvazioni e rischio ricatti) ma il rischio è quello dell'immobilismo sempre più deprimente e latente per la città. Ammesso che un rimpasto possa costituire una svolta politica vera, visto l'andazzo. Ed ora, da voci di Palazzo, il gruppo Lauroriano potrebbe arrivare a conquistare la segreteria del PD: potrebbero puntare a sorpresa su un lottatore come Mimmo De Laurentis, quasi sempre "oppositore" contro il modus operandi di Bottaro. Un modo, un domani, per depotenziare AB ed i suoi chierichetti anche in ambiente partitico. Dopo l'abbraccio con Orlando, il gruppo bottariano è un po' solo contro il resto del mondo, come scrivemmo nel titolo dell'edizione straordinaria di questa rubrica, qualche giorno fa. L'essersi accaparrati poi politicamente in STP sia il presidente Fortunato, sia il membro CDA Tortosa, rispettivamente "marchiati" in quota Bottaro – Maiullari / Lovecchio – Di Tondo, ha, sia in seno alla Giunta sia in chiave PD, messo in condizione le altre frange della coalizione, a cominciare dal gruppo Tom, di dire, virtualmente, ma non troppo: "Avete già avuto". E se pensiamo che anche l'assessore Lignola, uomo della cassaforte cittadina, viene ricondotto ai bottariani, dal sindaco stesso al consigliere Ventura, si capisce come il resto dei margini di potere, vengano rivendicati dagli altri. E' sintomatico un episodio dei giorni scorsi: sempre il sindaco, sostenuto dal suo gruppo, ha in modo molto veloce, a quanto raccontano fonti di Palazzo, proposto di approvare il provvedimento del Piano Territoriale Particolareggiato, uno strumento che permette d'intervenire sul piano dell'edilizia, con molti pro e contro, a seconda di come viene gestito.

A tale proposta sembra che l'assessore Capone avrebbe fatto notare che per l'ennesima volta si stava intraprendendo un percorso non condiviso con il resto della coalizione – al contrario delle solenni recenti promesse del sindaco - a cominciare dal maggior partito di governo, lo stesso PD. Inoltre sembra che Capone abbia fatto capire chiaramente che in caso di avvio di questo iter per approvare il suddetto provvedimento, avrebbe messo le sue dimissioni sul tavolo. Grande orticaria, racconta uno dei presenti, da parte del sindaco. Anche lo stesso Tommaso avrebbe rimarcato il fatto che contro questo provvedimento "noi votammo già contro a suo tempo". Anche nel CDA futuro di Amiu si starebbe cercando di raggiungere una "maggioranza" che mettesse Guadagnuolo in modalità "depotenziamento". Il nodo legato all'AD di Amiu è vecchio ed è uno dei motivi di scontro molto spesso, tra sindaco (che continua a renderlo "intoccabile") ed una parte della coalizione che anche in tal senso vorrebbe una discontinuità per evitare "quel perfido, ma sempre più realistico nomignolo: "governo Riserbottaro". Stendiamo un velo pietoso poi, su questa nuova "genialata" del "gruppo misto" con dentro Cormio, Barresi – non d'accordo ad essere inserita - Corrado, Merra. Due indipendenti e due stampelle al prezzo di uno, ma il discount nell'era bottariana non sembra avere appeal, né fra gli addetti ai lavori, né fra i cittadini. Ennesima pagliacciata che si predispone al naufragio, almeno tra l'opinione pubblica, come tutto il resto della navicella sbattuta da marosi del ciclone di ritorno della Prima Repubblica. Sottolineo naufragio tra opinione pubblica, perché se vogliono, anche con consiglieri pronti a perdere la faccia nel gioco delle poltrone che compaiono e scompaiono nel gioco delle tre carte cui sono sottoposti, questi vanno avanti fino alla fine.
  • Tommaso Laurora
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.