Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Mazza e panella

Il collante dell'estate

MAZZA E PANELLA di Giovanni Ronco

Tu non rompi me. Io non rompo te. Tu fai un favore a me. Lui fa un favore a te. Lui viene e vota e poi becca incarico. Lei viene pure in consiglio e si astiene. Tu non rompi e se eri dissidente avrai il tuo ritorno, sotto forma di poltroncina (e magari, come successo due settimane fa, senza nemmeno avvisare i consiglieri interessati, che vennero a sapere del "premio" da un articolo del sottoscritto: la Mazza e Panella edizione straordinaria che svelò l'accordone ad ampio spettro e ad ampio culo -dei poltronisti-, per tenere tutti buoni ed andare avanti, in muto e religioso silenzio, come nella processione della Festa di san Nicola di più basso profilo degli ultimi 30 anni. C'è un circolo vizioso che si sta creando nella politica tranese.

Un misto di silenzi dinanzi a problemi urgenti (ambiente, decoro della città e di un centro storico "insultato" e non protetto – ricordiamo che fu nominato anche un consigliere comunale con delega specifica, ossia Luigi Cirillo) e grande attivismo per cercare di accontentare le pulsioni da poltrona. Il collante dell'estate è quello. Non fa niente che c'è il silenzio sull'ennesima sfida: il tendone sul balcone della casa di Bovio; non fa niente che non s'è ancora capito cosa si voglia fare della discarica (quindi della salute dei cittadini) e dei vertici delle aziende municipalizzate; non fa niente che abbiamo assessori che nelle loro attività personali commerciali dichiarano fallimento (poi ci pensa la politica a risarcirli); non fa niente che si sia abbandonato il percorso primigenio di una Giunta tecnica e fatta di persone competenti, volte a non farsi condizionare dalle pressioni politiche, per una spartizione da Manuale Cencelli (che non si è nemmeno tanto buoni ad usare, visto l'analfabetismo istituzionale di molte componenti sul tristo proscenio).

L'importante è che si vada avanti. Con una cremina per l'estate di sicura efficacia; un dopo sole che poi è il collante per tenere tutti uniti quando bisogna votare i provvedimenti. Ancora fino a due settimane fa, sappiamo di un consigliere che minacciava di non votare gli equilibri di bilancio, se non fosse stata esaudita la sua richiesta da AmeAladino: naturalmente l'assessore. E pensare che un giorno il futuro primo cittadino, fresco di vittoria alle Primarie sussurrava: "Al primo ricatto mi dimetterò, denunciando i ricattatori in piazza". Cosa ci siamo persi? Ah, niente, poi è uscito sul mercato questo collante miracoloso, questa cremina inebriante, profumata ed arrapante.

PS: ricordo ad alcune componenti dell'ex centrodestra al governo, specie l'ultimo "squadrone", che non consento loro di esaltarsi dinanzi ad articoli come questo: ricordiamo che anche nella loro ultima esperienza di governo fioccarono le consulenze ad amici, incarichi a mogli di consiglieri, ricatti ed appostamenti nei confronti del sindaco, litanie e preci per ottenere assessorati, più varie ed eventuali che risparmiamo per carità di patria, a cominciare dai famosi accordi per incroci di poltrone. Quelli errarono e lo ricordiamo ai cittadini. Ma questi hanno perseverato, dopo aver promesso cambiamento. E la cremina così usata è diabolicamente urticante.
  • Giunta comunale
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.