bottaro
bottaro
Mazza e panella

Il fattore "C" comincia a pesare

Nulla va a finire come potete immaginare. Mazza e Panella di Giovanni Ronco

Comincio seriamente a convincermi che il fattore C del sindaco cominci a rappresentare un fattore determinante nella sua linea politica. Con poco più di mille voti scatta ugualmente in assemblea nazionale. Vengono fuori oppositori ed il fato li fa liquefare o eliminare come concorrenti del reality di Briatore: "Sei fuori!". O il rimpasto imminente li ammansisce come agnellini. La squadra di calcio retrocede. Ed eccola ripescata in men che non si dica.

A parte questo , sembra che intorno al sindaco si stia creando un clima di "sospensione". A due anni dall'elezione, un anno per guardare, un anno per rimpastare ed il fattore C che configura un'opposizione che prova a compattarsi ma che sembra non incidere più di tanto al momento. Un anno per guardare ed un anno per abbozzare. Il piano delle coste e i movimenti lentissimi sulle municipalizzate restano i punti deboli. Note dolenti di un'amministrazione che in questi casi riversa direttamente sulla vita dei cittadini le proprie lungaggini e le paure d' intraprendere nuovi corsi. Ma fino ad ora il fattore C sembra neutralizzare anche questi aspetti. Il consuntivo votato senza affanni è un ulteriore piccolo spartiacque verso una piccola svolta che dovrebbe arrivare con un paio, massimo tre, cambi di assessori. Più che un rimpasto sembra un fatto fisiologico. Uno svuotamento di vescica per poi riprendere un cammino non entusiasmante ma che al momento non sembra offrire grandi alternative.

I personaggi che stanno scaldando i motori in vista di una possibile caduta di Bottaro sono tutti rispettabili e degni di considerazione. Ma non abbiamo ancora un'idea di squadra da parte di queste persone. Non sappiamo, al di là di Rifiuti zero da parte di comitati e 5 stelle, cosa si voglia fare di questa Città sia dal punto ambientale sia turistico sia culturale. Quante firme sono state raccolte per le dimissioni di Bottaro? Alla città va data una idea di governance stavolta, prima di creare l' ennesimo ibrido con le amministrazioni precedenti. Stavolta non possiamo più permetterci di andare a fari spenti. Invece sembra che chi vuole buttare giù Bottaro, poi nasconda idee e proposte perché teme di "bruciarle". Stavolta prima l'alternativa credibile e poi un altro ribaltone.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.