bottaro
bottaro
Mazza e panella

Il fattore "C" comincia a pesare

Nulla va a finire come potete immaginare. Mazza e Panella di Giovanni Ronco

Comincio seriamente a convincermi che il fattore C del sindaco cominci a rappresentare un fattore determinante nella sua linea politica. Con poco più di mille voti scatta ugualmente in assemblea nazionale. Vengono fuori oppositori ed il fato li fa liquefare o eliminare come concorrenti del reality di Briatore: "Sei fuori!". O il rimpasto imminente li ammansisce come agnellini. La squadra di calcio retrocede. Ed eccola ripescata in men che non si dica.

A parte questo , sembra che intorno al sindaco si stia creando un clima di "sospensione". A due anni dall'elezione, un anno per guardare, un anno per rimpastare ed il fattore C che configura un'opposizione che prova a compattarsi ma che sembra non incidere più di tanto al momento. Un anno per guardare ed un anno per abbozzare. Il piano delle coste e i movimenti lentissimi sulle municipalizzate restano i punti deboli. Note dolenti di un'amministrazione che in questi casi riversa direttamente sulla vita dei cittadini le proprie lungaggini e le paure d' intraprendere nuovi corsi. Ma fino ad ora il fattore C sembra neutralizzare anche questi aspetti. Il consuntivo votato senza affanni è un ulteriore piccolo spartiacque verso una piccola svolta che dovrebbe arrivare con un paio, massimo tre, cambi di assessori. Più che un rimpasto sembra un fatto fisiologico. Uno svuotamento di vescica per poi riprendere un cammino non entusiasmante ma che al momento non sembra offrire grandi alternative.

I personaggi che stanno scaldando i motori in vista di una possibile caduta di Bottaro sono tutti rispettabili e degni di considerazione. Ma non abbiamo ancora un'idea di squadra da parte di queste persone. Non sappiamo, al di là di Rifiuti zero da parte di comitati e 5 stelle, cosa si voglia fare di questa Città sia dal punto ambientale sia turistico sia culturale. Quante firme sono state raccolte per le dimissioni di Bottaro? Alla città va data una idea di governance stavolta, prima di creare l' ennesimo ibrido con le amministrazioni precedenti. Stavolta non possiamo più permetterci di andare a fari spenti. Invece sembra che chi vuole buttare giù Bottaro, poi nasconda idee e proposte perché teme di "bruciarle". Stavolta prima l'alternativa credibile e poi un altro ribaltone.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.