Bottaro
Bottaro
Mazza e panella

L'assessore dove lo metto (per la campagna elettorale)?

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Potrebbe diventare, anzi è, il tormentone di fine mandato dell'amministrazione Bottaro. Un ultimo guizzo d'ilarità, di spaesamento programmatico, di piccola ma "gustosa" gag finale. Nell'ultima riunione della sua Giunta, Amedeo ha ufficialmente annunciato ai suoi assessori di rivolersi ricandidare. Ancora avvolti dalla fumata bianca bottariana, dopo le felicitazioni iniziali ed i sorrisi è però arrivata una richiesta esplicita del sindaco ai suoi uomini e donne di fiducia: "Gradirei che ognuno di voi si candidasse al Consiglio comunale per sostenermi in forma diretta".

A quel punto sembra che i sorrisi si siano tramutati in facce imbarazzate da parte dei più, dal pallido al paonazzo, a seconda della fisiologia personale. Sembra infatti che quasi nessuno degli assessori sia propenso ad accettare questa proposta. Forse si sarebbero augurati una comoda riconferma, all'indomani dell'eventuale vittoria di AB? Certo è che per toglierli dall'imbarazzo, ci riferisce una fonte di Palazzo, il sindaco, captato il palpabile dissenso rispetto alla proposta, avrebbe cambiato discorso.

Ma durante l'ultima riunione di maggioranza è andata in onda la seconda puntata della serie: L'assessore dove lo metto?". Tornato in ballo il discorso della proposta di candidatura degli assessori, avendo riferito il sindaco della probabile indisponibilità degli stessi, è tornato al centro della scena Fabrizio Ferrante, da tempo silente su questioni e problemi inerenti la maggioranza. Sembra che il Presidente del consiglio tranese non le abbia mandate a dire ed abbia fatto una proverbiale " sparata": "Non esiste che gli assessori non si candidano, almeno lo facciano in segno di rispetto e riconoscenza verso il sindaco, che ha dato loro fiducia a suo tempo", pare abbia detto FF, chiudendo in modo brusco e netto:" Se questo non avverrà, poiché qui tutti devono fare sacrifici ed impegnarsi in una campagna elettorale, non i soliti fessi, allora, anche per il sottoscritto non date per scontata la candidatura al consiglio comunale". A quel punto... ulteriore suspense e brividi lungo la schiena... Da "Corazzata Bottaroski" a "Casa dei 1000 corpi" potrebbe essere un attimo...

Sostanzialmente credo che Ferrante abbia voluto dire che gli assessori, al di là della "riconoscenza" verso il sindaco, debbano avere il coraggio di candidarsi e misurare il loro effettivo consenso, senza aspettare il "panierino" di una nomina assessorile da raccogliere senza sforzi, a giochi politici fatti.

Onde evitare nuovamente antipatici equivoci tra giunta politica o giunta tecnica, con la riproposizione di esseri ibridi (ritenuti tecnici ma con una chiara storia e impronta politica o tecnici dichiarati ed effettivamente tali ma stritolati poco dopo dalla politica stessa, vedi i casi Tempesta, De Biase, Di Staso), sarà bene che AB stavolta sia più chiaro e deciso sui paletti, sui criteri, sulle intenzioni strategiche e meno ondivago, ammesso e non concesso che torni a Palazzo.

E poi c'è il capitolo regionali, altro argomento ad alto rischio per gli equilibri della maggioranza: Santorsola ha annunciato la volontà di ricandidarsi.

Abbiamo però interpellato Debora Ciliento, di cui già conoscevamo le chiare intenzioni di candidarura alla Regione ( stessa area politica di Santorsola). La Nostra ci ha fermamente confermato l'intenzione, in netta opposizione a chi, nel csx, chiedeva che non ci fossero più candidature dalla stessa parte politica, al massimo dunque mantenendo in piedi il nome dello stesso Santorsola. Vacillano dunque le "certezze" politiche del csx, al di là delle contraddizioni del locale cdx: chiedono l'impegno scritto del vincolo di mandato. Poi a sei chilometri l'on. Galantino passa dai 5 Stelle a Fratelli d'Italia. Ed il nostro Lima che per Trani è tra i proponenti del suddetto vincolo non dice nulla? Vabbè a ciascuno il suo (vincolo).
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.