Giunta Comunale
Giunta Comunale
Mazza e panella

La politica del "Torciglione"

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Si attorciglia sempre più intorno a se stessa, la strisciante crisi politica della maggioranza e la desolante crisi d'idee dell'opposizione. L'amministrazione é sospesa tra i fuochi delle lotte fratricide, anche se, spinta dalla campagna elettorale permanente, mette a segno colpi ad effetto: finanziamento da prima classificata per la riqualificazione di Villa Telesio e nuove assunzioni a Palazzo di Città.

Ancor più in un momento di tentativo di maggior concretezza da parte del governo, stridono le polemiche e le critiche verso il cattivo operato dello stesso da parte di assessori, nani, ballerine e chierichetti presenti ormai in maggioranza con la stessa sagoma e fisionomia politica ddegli "abusivi" al Porto o come dei pinguini nel cuore del deserto .

Stride perché, paradossalmente, le critiche (interne) sono aumentate nel momento di maggiore sforzo del governo per restituire un tono alla propria azione amministrativa. Di qui il dubbio della strumentalità delle stesse (proprio ad un anno e mezzo, anche meno, dalle elezioni).

Allora ancor di più rivalutiamo l'azione oppositiva interna in illo tempore, (vera e coerente quindi) di assessori come De Biase e Tempesta che si sono dimessi a suo tempo.

Ora vale tutto come in guerra: ma cosa si aspettava il sindaco? Dai un assessorato agli ex dissidenti ed ecco cosa ti ritrovi. Un po' come la storia delle perle ai porci, con rispetto parlando. AB esulta per il finanziamento a villa Telesio? I fighetti da oppisizione da ultimo anno gli rinfacciano di non aver preso il finanziamento per il rifacimento del lato esterno (le mura).

Questa situazione mi ha ricordato più che il personaggio Chiavik evocato dall'ottimo consigliere Lovecchio, mi ricorda il personaggio di Elio e le Storie tese del brano "Tapparella", sulla sfigata rievocazione delle feste medie (vedi Yuotube: "Chiedo Fonzie e mi danno avanzi..."). Un'incompabilità ormai totale e non sappiamo fino a che punto voluta e cercata, tra maggioranza e gruppetto di oppositori stile "Tapparella" di Elio, appunto.

L'opposizione vera non crea un'alternativa, non lavora per questo. Ma si limita ad interventi - solletico ed a far la cronaca su FB circa quello che fa la maggioranza. Ma per questo ci siamo già noi giornalisti. Pensate a costruire una vera alternativa ed a trovarvi in leader carismatico, quello che tanti tranesi vi chiedono. Non i pipponi sui social.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.