Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Mazza e panella

Nel modo in cui Amedeo annullò i nemici

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Come in un trattato storico classico, mi sembra possibile raffigurare una situazione etico politica molto chiara, verificatasi in questi anni a Trani.

Abbiamo notato infatti che il sindaco Amedeo, sprezzante nei confronti di un'opinione pubblica colta (in grado di cogliere certi aspetti) e confidando nell'opinione pubblica più "facilona" e grossolana, quella che non legge e s'informa solo dalla feccia social, ha portato a termine un obiettivo molto chiaro: l'eliminazione tramite discredito dei nemici, dissoltisi al primo incarico (o risoluzione di un problema) o solo ventilato, o assegnato effettivamente o promesso o ipotizzato.

Il nostro sindaco, rispetto e meglio dei predecessori, ha avuto l'abilità di annullare i suoi nemici, screditandoli e svuotandoli di ogni funzione politico sociale. Un po' la fortuna che lo ha accompagnato, con nemici che si sono fatti autogol degni del peggior Koulibaly, un po' quella faccia tosta di osare, concedendo sempre qualcosa al nemico di un tempo, lo hanno portato a fare piazza pulita.

Abbiamo visto tanti ex nemici passare sotto le insegne di Bottaro: un problema risolto di qua, un incarico promesso di là, un'ipotesi di candidatura (con poltrona a venire) e lui ci ha dimostrato come la mediocrità della classe politica tranese o gran parte di essa, viene subito smascherata ed evidenziata, come con le provette delle analisi dei laboratori, al primo segnale "radioattivo" tipico dell'ambiente: l'offerta di una poltrona, la sistemazione di un parente. Perché anche a Trani, ed AB l'ha capito benissimo, vige la regola del "tengo famiglia".
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.