Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Mazza e panella

Nel modo in cui Amedeo annullò i nemici

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Come in un trattato storico classico, mi sembra possibile raffigurare una situazione etico politica molto chiara, verificatasi in questi anni a Trani.

Abbiamo notato infatti che il sindaco Amedeo, sprezzante nei confronti di un'opinione pubblica colta (in grado di cogliere certi aspetti) e confidando nell'opinione pubblica più "facilona" e grossolana, quella che non legge e s'informa solo dalla feccia social, ha portato a termine un obiettivo molto chiaro: l'eliminazione tramite discredito dei nemici, dissoltisi al primo incarico (o risoluzione di un problema) o solo ventilato, o assegnato effettivamente o promesso o ipotizzato.

Il nostro sindaco, rispetto e meglio dei predecessori, ha avuto l'abilità di annullare i suoi nemici, screditandoli e svuotandoli di ogni funzione politico sociale. Un po' la fortuna che lo ha accompagnato, con nemici che si sono fatti autogol degni del peggior Koulibaly, un po' quella faccia tosta di osare, concedendo sempre qualcosa al nemico di un tempo, lo hanno portato a fare piazza pulita.

Abbiamo visto tanti ex nemici passare sotto le insegne di Bottaro: un problema risolto di qua, un incarico promesso di là, un'ipotesi di candidatura (con poltrona a venire) e lui ci ha dimostrato come la mediocrità della classe politica tranese o gran parte di essa, viene subito smascherata ed evidenziata, come con le provette delle analisi dei laboratori, al primo segnale "radioattivo" tipico dell'ambiente: l'offerta di una poltrona, la sistemazione di un parente. Perché anche a Trani, ed AB l'ha capito benissimo, vige la regola del "tengo famiglia".
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Il nuovo volto di piazza Gradenigo prende forma: al via la posa della nuova pavimentazione Si concretizzano i frutti di una delle opere più attese in città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.