Bottaro
Bottaro
Mazza e panella

Quei difensori dannosi a Bottaro

Mazza e panella di Giovanni Ronco

Ora che finalmente e' stato ufficializzato il nome del candidato del centro destra, dal sottoscritto anticipatovi con quasi due settimane d'anticipo, ora non resta che conoscere l'ultimo candidato.

Da insistenti voci veniamo a sapere che dovrebbe trattarsi di Mariagrazia Cinquepalmi, anche se non e' ancora chiaro a quali schieramenti fara' capo di preciso: se al suo originario Movimento, Trani a Capo od ancche ai 5 Stelle.

Nel frattempo emerge subito una sensazione netta: la partita per la corsa a sindaco appare riaperta. Il nome di Filiberto Palumbo che unisce spessore, qualita' e credibilita', spariglia le carte che sembravano gia' " distribuite " sul tavolo tranese.

Al di la' dei vizi e delle virtu' delle singole coalizioni, la partita sembrerebbe non piu' scontata come qualche settimana fa. Dico questo perche' lo spessore delle singole personalita' dei singoli candidati e' un dato di fatto. Ma cio' che vediamo dal nostro osservatorio e' una preoccupante coesistenza, nelle coalizioni, di personalita' brillanti, ma anche di soggetti inquietanti, inaffidabili, poco credibili. E fa piu' preoccupare, questa permanenza o ingresso di profili deboli, soprattutto nella squadra di Bottaro, che, forte di un'esperienza pregressa, avrebbe dovuto gia' sviluppare gli anticorpi e le capacita' di scrematura, dei soggetti poco credibili.

Un esempio: l'attacco a Palumbo per non essere nato a Trani ed avere parte delle sue occupazioni a Bari, residenza compresa (in verita' la sua famiglia e' tranese e lui ha uno studio legale a Trani) appare come un segno di debolezza. Non crediamo che a Bottaro faccia bene trovarsi una contestuale difesa su di un argomento oggi tanto debole.

Il tentativo di sprovincializzare la nostra politica (anche un nostro obiettivo) ed aver gia' accettato proprio da Bottaro, la scelta di dirigenti forestieri in posti chiave (Amet, Amiu e altri), rende debole l'assunto utilizzato contro Palumbo. Crediamo che Bottaro possa e voglia utilizzare argomenti molto piu' attendibili per lui e che eventualmente toccano il confronto con la sua esperienza di governo pregressa, piuttosto che la scialba litania, ormai banalizzata dalle sue stesse scelte, sulla "tranesita' ".

La politica assomiglia, in certi momenti, al calcio. Quando tutto sembra scontato a favore di una squadra, ecco l'improvviso capovolgimento, un contropiede improvviso. Se poi ci si mette qualche improvvido e poco esperto gregario, con l'aggravvante della difesa sopra le righe dettata dalla voglia di farsi apprezzare dal capo, la frittata potrebbe assumere connotati piu' catastrofici.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.