Amedeo Bottaro
Amedeo Bottaro
Mazza e panella

Quindicimila a botta e la sindrome da stranezza

Ma non avevano parlato di un bilancio da "lacrime e sangue"? A Trani fatti (S)trani

Io mi chiedo in che luogo, in quale consesso e per quali vie vengano concepite certe idee dai vertici di governo e di pensiero dell'amministrazione di questa strana città, Trani. In effetti l'aura di stranezza è tanto conclamata da vedere con piacere che su Fb sia nato un gruppo che si chiama appunto "Fatti (S)trani". Più passano gli anni e più il dubbio aumenta. L'aria di Trani fa diventare strani? Fa male davvero? E' un fatto ipotetico che potrebbe essere supportato da una prova empirica? Per ora, al di là delle vicende umane dei singoli, che tanti di voi, più o meno conoscono, c'è la politica a costituire un poderoso fronte empirico, un pentagramma di stranezze.

La sindrome da Stranezza colpisce solo i tranesi d'origine controllata o anche i tranesi d'adozione, tipo quelli originari di Napoli, Corato, Barletta o altri? L'ultimo fatto S(trano) è l'idea di rompere l'ennesimo salvadanaio a forma di porcellino con le facce sovrapposte di sindaco e collaboratori (cambia a seconda di come lo giri). Nel salvadanaio ci sono quindicimila euro per curare la presenza, sui social network, del Comune di Trani. Questo dopo aver pianto miseria, con grugniti dei tranesi che si sentivano dire che non c'erano soldi e detto che non si poteva scialacquare come ai bei tempi, quelli delle scrofe grasse, pardon, delle vacche grasse.

Non è per i quindicimila euro (come si dice nelle conversazioni di amici, quando si vuol gentilmente rinfacciare che certi soldi bisognerebbe restituirli o utilizzarli per altro): "Non è per i 15000 euro, è per una questione di principio …". Ma spendere una tale somma per un compito che in fondo potrebbe essere già svolto, come in fondo ci sembra sia già stato fatto, dal giornalista che smazza al Comune o, a corredo, da qualche amico del sindaco, da qualche consigliere un po' più abile con la televendita, ergo con lingua italiana, un Mastrota di turno o un fedelissimo baciato dalla grazia bottarina, o uno dei portatori d'acqua alla fonte Orlandiana, penso faccia sentire in pace con se stesso sia il sindaco che il cittadino. Provate ad andare dai signori seduti in piazza Sant'Agostino o piazza della Repubblica con prostatite cronica e che non possono manco andare ad urinare nella toilette a cinque stelle (absit iniuria …) sorvegliata dal signor Ciaramella e sentite cosa vi rispondono se gli dite che stanno per partire 15 mila euro in post e cinguetti.
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Trani, l'azzardo di Bottaro: si sacrifica la competenza sull'altare della Realpolitik Il rimpasto della "porta girevole": fuori Luca Lignola e Cecilia Di Lernia, dentro i nuovi alleati per la volata finale verso le elezioni
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
4 Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Giunta regionale, Bottaro: "Fiducia nelle scelte di Decaro per la Puglia e per Trani" Il sindaco testimonia l'orgoglio di un centro sinistra tranese ai vertici della politica regionale
18 "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" "Chiedo scusa a chi ha visto la morte in faccia e alla città. Non si può amministrare sperando nei miracoli" Il "Mea Culpa" del Sindaco Bottaro: "Siamo arrivati tardi, chiedo scusa alla città"
Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Bottaro scrive alla Asl: «No alla chiusura notturna delle postazioni 118 a Trani e Canosa» Il sindaco di Trani esprime preoccupazione alla commissaria straordinaria Dimatteo
Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Bottaro difende il Capodanno: “Trani è viva, stop veleni social”. Bilancio agrodolce. Plauso a forze dell’ordine e Amiu. “Le piazze erano piene, basta con l’odio da stadio”
L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L'ultimo Natale da Sindaco e la "lucidità" del bilancio: Amedeo Bottaro, oltre la politica L’onestà intellettuale impone di riconoscere il cambiamento di Trani. E se il giudizio sull’Amministratore è materia di dibattito, quello sull’uomo merita rispetto e conoscenza diretta
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.