
Basket
Basket, passo falso della Fortitudo al Palopoli contro il Molfetta
Vittoria sfiorata per i ragazzi di coah Corvino
Trani - venerdì 20 gennaio 2017
18.10
Si apre con un passo falso il 2017 della Fortitudo che esce sconfitta dalla trasferta di Molfetta. Capitan Di Lauro e compagni non riescono ad impattare sul match perdendo nel finale pur avendo condotto per quasi tre quarti. I ragazzi di coach Corvino iniziano contratti e non riescono da subito ad esprimere il loro solito gioco, dopo i primi minuti in equilibrio salgono in cattedra Mavelli, Barbera e Di Lauro che portano in vantaggio i bianco-azzurri e sul primo parziale di 15 a 22 tentando la fuga.
Trani si adegua al ritmo blando dei padroni di casa orfani di de Gennaro e non approfittano della mancanza di peso sotto canestro. Mennuni appare sotto tono e deconcentrato e non riesce a concretizzare. Il secondo quarto è caratterizzato da troppi errori da parte della Fortitudo Trani che non riesce a concretizzare e realizza solo 3 punti in un quarto, il Molfetta passa in vantaggio e conduce al riposo lungo 33 a 25. La ripresa dei giochi appare più tonica ed i ragazzi riescono a ricucire il gap riportandosi in parità. La partita è maschia complice anche un arbitraggio un pò troppo casalingo che penalizza i bianco azzurri nei momenti cruciali. Mennuni e Triglione riaprono la gara, Barbera lotta come un leone sotto canestro ma sembra non essere in giornata, mentre Mavelli gioca troppo lontano da canestro nonostante i mismatch con gli avversari e sfrutta poco le occasioni nell'area. Complici anche i pochi fischi a favore dei nostri, nel pitturato.
L'ultimo periodo è combattuto e Trani non vuole mollare la partita ma i ragazzi non appaiono in forma e non riescono a tirar fuori la solita grinta e determinazione che li ha contraddistinti nel 2016. Nei minuti finali azioni concitate e qualche fischio mancato di troppo sotto canestro favorisce i padroni di casa. Il risultato finale di 66 a 57 è ingeneroso perchè i ragazzi avrebbero potuto portare a casa tranquillamente il risultato.
Tra le fila dei molfettesi in evidenza Andrea Maggi nonostante gli acciacchi fisici.
Grande il rammarico per questa occasione persa che di sicuro servirà di lezione per affrontare con il piglio giusto il prosieguo del campionato. Nulla è cambiato in termini di classifica perchè la Fortitudo Trani rimane salda al quinto posto con punti alla pari con la Virtus Molfetta e Olympia Club Rutigliano.
Prossimo impegno sabato 21 gennaio ore 18 contro il Cus Foggia.